English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono al quinto anno di liceo classico...
non sono mai sta una studentessa diligentissima e neanche modello ma me la sono sempre cavicchiata con una media non altissima ma abbastanza soddisfacente studiando con buona volontà...Sono entrata in crisi l'anno scorso... a causa di vari eventi...sono diventata anche una folle pc dipendente, ho trascurato la studio e parecchio... A fine anno sono sopravvissuta con due debitacci recuperati a settembre studiando all'ultimo minuto. Ora nel primo quadrimestre di quest'anno è andata meglio, ho capito che è controproducente rifugiarsi in un mondo puramente virtuale e tanto altro ma..i risultati non sono più gli stessi e ultimamente non trovo più la forza di studiare. Mi sento malissimo perchè ha sempre fatto parte dei miei progetti, deluderei ma stessa... dall'altra parte ho paura seriamente di non farcela... non riesco più a mantenere la concentrazione... Avete qualke consiglio da darmi o avete mai vissuto una situazione simile?

2007-01-08 06:25:22 · 7 risposte · inviata da illaaaa 5 in Scienze sociali Psicologia

Grazie delle risposte e a chi ha avuto la voglia di leggere tutta la mia pappardella...

2007-01-08 06:26:23 · update #1

7 risposte

guarda credo ke la paura sia un blocco enorme; secondo me guardando indietro alla tua capacità di mantenere una media soddisfacente e di recuperare non 1 ma ben 2 debiti puoi renderti conto di essere una ragazza capace ;) e superare qsta paura. cmq ti dirò, nn so se hai mai sentito parlare dei cosiddetti "corsi di memoria", o meglio di lerning sistem...pare pubblicità la mia ma nn lo è : parlo x esperienza; io ho fatto uno d qsti corsi (ke prevedeva 1 venerdì sera, un sabato e una domenica interi con cena finale :) in cui hanno insegnato tecnike di apprendimento veloce e di memorizzazione anke molto simpatike, tipo le mappe mentali. ti dirò, sembra stupido ma mi ha entusiasmato tanto, e subito dopo ho avuto voglia di mettere in pratica i "trukki" ke mi sn piaciuti d +. magari ti aiuta a trovare uno "start" x recuperare la motivazione....spero di esserti stata d'aiuto, un bacio!
-Giulia (vado x i 17, siamo quasi coetanee ;D )

-queen ti ho votata, io in 3^ media ho avuto una crisi depressiva allucinante, ero annullata, anke xké ho beccato la prof ke mi aveva puntata e distrutta psicologicamente...e ti dirò ora è tt altra cosa....superato qllo sn consapevole ke potrò superare tt :D ciao coetanea ;D

2007-01-08 06:37:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

non sai come t capisco io sono al quinto di un liceo scientifico e anche io sono diventata pc dipendente anche d msn messenger..non ho + voglia d studiare e anche se c provo non c riesco..nn riesco a trovare una soluzione e anche la mia media si è abbassata proprio al quinto ora che ho gli esami..l anno scorso anche per colpa di questo fatto m sono presa il primo debito della mia vita fortunatamente recuperato xò..vorrei aiutari ma non posso xkè sono nella stessa situazione!cmq baci facciamoci forza tra noi ehe
cheers

2007-01-08 14:36:05 · answer #2 · answered by muse_addicted 3 · 2 0

A me è capitato alle medie. Studiavo veramente molto, tipo 8-9 ore al giorno e alla fine sono crollata. Ero stanca e non avevo più nessuna voglia di prendere un libro in mano.
Purtroppo non so come aiutarti. Io ho avuto questo momento di crisi, ma poi è passato tutto da sé, poco alla volta.
Ora sono al terzo anno del Classico e va tutto bene. L'importante è studiare né troppo né troppo poco, il giusto insomma, in modo da andare bene ma senza sgobbare eccessivamente.

2007-01-08 14:35:42 · answer #3 · answered by Nessuna 3 · 3 1

cerca di fare qualcosa che ti rilassi, tipo dedica tempo ad una passeggiata o delle spese, non stare davanti al pc tppo a lungo, finirai intrappolata in un mondo virtuale da cui è difficile uscire.
Tieni ben presente i tuoi obbiettivi nella vita, non mollare mai.........datti forza e continua a darti delle motivazioni, ti aiutano ad andare avanti e lottare con le tue forze.
Sono sicura che vincerai, ce la faraivedrai

2007-01-08 14:34:49 · answer #4 · answered by mida 3 · 2 0

Secondo me è normale...dopo tanto tempo che hai passato abbandonando un po' lo studio riprendre il ritmo è difficile, soprattutto se hai dovuto recuperare dei debiti. Forse è anche perchè ci sono appena state la vacanze di Natale...neanche io ho voglio di studiare in questo momento....
Io dico che devi andare per gradi...nel senso che non devi passare dal non fare quasi nulla a fare troppo....devi riprendere gradualmente in tuo vecchio ritmo di studio, per poi arrivare a studiare come facevi prima.
Forza e coraggio! Sei all'ultimo anno...anche per me è l'ultimo...certo ci faremo un sederino grande quanto una casa per gli esami ma pensa che l'anno prossimo non ci sarà scuola!!!!! Almeno se decidi di andare all'università li studio solo quello che ti piace, quindi non sarà pesante come la scuola.
Per quanto riguarda i risultati....non affliggerti perchè il primo quadrimetre è così..anche se dai il massimo non ottieni quasi mai il voto che progettavi di avere...i prof soni sempre un po' tirati...ma ti restituiranno tutto a fine anno.
Ah dimentivavo....non ti azzardare a utilizzare tutto il tempo che ai solo per studiare...devi anche uscire, divertirti e rilassarti ok!?!?

2007-01-08 14:40:12 · answer #5 · answered by Mara 4 · 1 0

prendi il sorgenor fiale un blandissimo farmaco (chiedi al tuo medico) si bevono al mattino per 15 gg, ma ottimo sostegno psicofisico, poi puoi intensificare col biogel 500 (pappareale liofilizzata) buonissima, che ti aiuta anch'esso contro lo stress-psicofisico

vedrai che ce la fai e ritornerai in pista.

2007-01-13 18:18:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

terro in considerazione qst domanda perke è quello ke mi sta succedendo a me io ora sn in 4°....

2007-01-08 14:29:47 · answer #7 · answered by dazzling smile 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers