Le cure da dedicare alla pelle del viso sono molto importanti perchè, solitamente, il volto è il nostro primo biglietto da visita. E' necessario, quindi, rispettare poche, ma importanti regole.
La detersione quotidiana è indispensabile sia per chi fa uso del trucco sia per chi non si cura del make up. Lo smog e la polvere soffocano la nostra pelle per cui, almeno la mattina e la sera, è necessario detergere il proprio viso utilizzando i prodotti migliori in base al proprio tipo di pelle.
Le labbra sono la parte più delicata del viso in quanto prive del film lipoditico. Importante, quindi, proteggerle sempre anche e solo con il burro di cacao. Gli occhi richiedono prodotti specifici soprattutto se si devono eliminare residui di mascara. Non bisogna, infatti, irritare la pelle del contorno occhi.
Contrariamente a quel che si ritiene, è la pelle grassa la più delicata e sensibile per cui va trattata con prodotti non aggressivi che tengano sotto controllo la produzione di sebo. La pelle secca va costantemente idratata con una buona e nutriente crema idratante. Se si soffre di couperose, non ci si deve lavare il viso con acqua calda.
Importante è anche proteggere la pelle dai raggi solari. In commercio vi sono molte creme idratanti con filtro di protezione. Ciò che danneggia la pelle sono anche il fumo, la cattiva alimentazione, l'uso di prodotti sbagliati e lo scarso ricorso periodico ad una buona pulizia del viso presso un'esperta estetista.
Se si hanno problemi di pelle, però, è sempre bene tenere a mente che una visita dal dermatologo può evitare l'aggravarsi della situazione. “I cosmetici non sono affatto tutti uguali e negli ultimi anni sono diventati sempre più specifici per il tipo di cute ed il livello di invecchiamento, afferma Leonardo Celleno, dermatologo e responsabile del Centro Ricerche cosmetologiche dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Una corretta diagnosi permette di inquadrare il problema e selezionare i prodotti, in base ai principi attivi ma anche al contenuto in “eccipienti”, dei quali si parla molto poco ma che costituiscono l’oltre 80% della formulazione. Si tratta degli ingredienti di base, nei quali sono disciolte le sostanze attive, che interagiscono anch’essi con la pelle tutti i giorni influenzandone lo stato”.
http://www.idstudio.it/goup/weleda_def/viso.asp
http://www.hlifeshop.net/cosmesi_herbalife/pulizia_viso_herbalife.htm
2007-01-08 05:37:48
·
answer #1
·
answered by archeologo 3
·
0⤊
0⤋
oil of olaz idratante...non costa molto (circa 4 euro) e idrata senza ungere.
2007-01-08 16:49:01
·
answer #2
·
answered by piccolagne 1
·
0⤊
0⤋
Io vado in erboristeria e leggo le indicazioni sulle confezioni. Ciao.
2007-01-08 14:16:00
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Io uso la crema Control-It della linea Nivea Visage Young e mi trovo molto bene xchè non crea quell'odioso effetto lucido sulla pelle!
2007-01-08 13:50:27
·
answer #4
·
answered by Jessy Jane 7
·
0⤊
1⤋
Ascolta ,chiedi ad un dermatologo ...non fidarti dei consigli dei non esperti.....
2007-01-08 13:35:57
·
answer #5
·
answered by macbeth49king 4
·
0⤊
1⤋