English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

una domanda un pò particolare...io ho un cricetoi del caucaso...vorrei sapere prima di tutto come faccio a vedere se è maschio o femmina..e poi se è opportuno..prendere un eventuale..compagno o compagna...grazie :)

2007-01-08 05:04:26 · 2 risposte · inviata da don_lukyluciano 1 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

2 risposte

Premetto che non sono un veterinario però ti posso dire che so tutto dei criceti perchè li adoro e ne ho avuto tanti. Allora i maschi sono più grossi rispetto alle femmine. Se ha la coda un pò allungata a punta è maschio se no è femmina. I maschi sono più aggressivi soprattutto nel periodo fertile. Se l'ano è distante dalla parte genitale allora è maschio, se sono un pò vicini è femmina. Se ne prendi un'altro per formare la coppia, devi metterli in un luogo neutro perchè se lo metti nella gabbia dove hai attualmente il criceto litigano perchè i criceti sono animali solitari che segnano il territorio. E cmq sappi che si riproducono ogni 20 giorni. Fidati...io ne ho avuti tanti, ma poi ne ho tenuto uno solo perchè appena fanno i cuccioli bisogna toglierli subito e non toccarli perchè se la madre sente un'odore diverso (il tuo perchè li hai toccati) li uccide...A meno che non vuoi farne un allevamento! cmq ti consiglio di visitare qualche sito che ti informi su tutto...Ciao

2007-01-08 07:07:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Pikiss ha detto bene. Dopo l'accoppiamento devi mettere il maschio in un'altra gabbietta. Spesso le cricete mangiano i propri piccoli perchè il parto provoca una forte carenza di proteine, quindi è consigliabile, dopo il parto, nutrire la femmina con qualche pezzettino di carne, per qualche giorno.
Puoi tenere insieme il maschio e la femmina solo durante l'accoppiamento, poi vorrano allontanarsi, perchè appunto sono animali solitari.

2007-01-09 22:13:44 · answer #2 · answered by zampa76 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers