English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei chiedervi qualche suggerimento o dritta(insomma tutto quello che vi passa per l'anticamera del cervello)sull'impegnativissimo liceo classico che avrei intenzione di frequentare l'anno prossimo...non vorrei fare premesse del tipo"i miei voti sono..."perchè mi sembra una cosa un pò banale e poi temo vi potrebbe aiutare un pochino nel rispondere...ihihi =P beh al massimo posso dirvi che ho voti alti...
un bacio a tutti quelli che si degneranno di rispondere e che tenteranno di aiutarmi in questa difficile scelta "di vita"!(come la definiscono i professori!!!) grazie ancora

2007-01-08 03:51:05 · 16 risposte · inviata da sweetpoison 1 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

16 risposte

ti piacerebbe ?
allora iscriviti.

2007-01-08 03:53:12 · answer #1 · answered by Anninabio 2 · 0 0

Mia figlia fa la 5a ginnasio (il 2° anno del classico). Quella scuola io l'ho ribattezzata "scuola della misericordia nazista", perché ti fanno un mazzolino così. Ma un mazzo da urlare.
Io faccio alcune considerazioni.
E' davvero una scelta di vita. Per ogni ora di scuola poi ne hai almeno una di studio (soprattutto in 4a ginnasio, quando non hai ancora fatto tuo il "metodo di studio" che poi ti permetterà di imparare il doppio). Se a scuola vai benissimo, se hai buona volontà, se credi che una preparazione elevatissima sia una cosa che vale la pena di "pagare" con un bel po' di sacrificio, allora vacci. Vacci davvero, perché ne esci con una preparazione decisamente superiore e all'università ci andrai in discesa.
Se però sei una di quelle studentesse che vuole cavarsela senza troppa fatica, che non capisci a cosa possa servire una cultura classica (che apparentemente non ha "applicazioni" pratiche), oppure se già alle medie non riesci ad arrivare all'ottimo, allora sappi che potresti trovarti davanti un muro impenetrabile.
Ovviamente c'è classico e classico, forse quello di mia figlia è uno dei più tosti (ha questa fama), ma posso garantirti che i passi in avanti che ha fatto in un anno di scuola e pochi mesi sono incredibili. Certo che chi resta indietro, viene sì aiutato con corsi di recupero e quant'altro, ma poi, subito, DEVE rimettersi alla pari. Lo svolgimento del programma non si arresta. Chi si ferma..... è perduto. Ma chi regge farà parte della leadership culturale del futuro. Auguronissimi.

2007-01-08 12:13:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Anch'io nello scegliere liceo ero così insicura! :-) Alla fine ho scelto il classico...
Ma se vuoi fare il liceo classico devi aver sempre presente che non è un diploma finito, dunque un diploma al liceo classico non serve a nulla a meno che non continui con l'università. So che magari è difficile ma devi tenere più o meno chiaro quello che vuoi fare in futuro.
Però, almeno nella mia esperienza, anche se forse questo tipo di studi è un pò più difficile degli altri, non è troppo impegnativo...cioè, per meglio dire, non è impossibile, non è così tragico...è 'fattibile'...
Se ti piace più l'italiano, la grammatica, la storia piuttosto che la matematica, le lingue, l'ed.tecnica allora scegli il classico.
Io odiavo la matematica e avevo una prof di matematica severissima che ci faceva studiare tanto, ma passavamo cn lei solo 2 ore alla settimana, per fortuna per il resto è soprattutto latino, greco, italiano, geografia al ginnasio e al liceo si aggiungeranno storia dell'arte,filosofia, fisica, chimica-biologia- scienze naturali...per quel che ricordo...spero di esserti stata utile
Ciao!!

2007-01-08 12:11:41 · answer #3 · answered by piros85 3 · 0 0

Sicuramente è impegnativo e per alcuni anche complicato, poi tocca a te vedere se te la senti. Ti ricordo che comunque per il primo anno dovresti avere a disposizione la "passerella" ossia la possibilità di cambiare scuola o addirittura indirizzo senza dover perdere un anno, ma con degli esami riparatori. Un ultimo consiglio: non pensare mai ai voti che hai adesso perchè ti assicuro che dall'anno prossimo si cambierà tutto, già un 7 è un bel voto anche se corrisponde + o - al "buono" che ti danno ora. Se poi la scuola che scegli è una dove bisogna farsi il c**o allora di pure addio ai 9 e ai 10 (almeno che tu non sia una secchiona), comunque poi imparerai tu stessa. Ultima cosa: se scegli una scuola dura non fare mai i paragoni con una tua amica che magari pur essendo una capra va avanti a 9 e a 10, perchè evidentemente la sua scuola non è valida. E ricordati che se anche la tua ipotetica amica prende voti più alti, nella vita poi dovrà dimostrarlo sempre se vale davvero!

2007-01-08 12:11:31 · answer #4 · answered by alistin23 4 · 0 0

E' difficile.
Questo lo devi sapere.
Però, come tutti i licei, ti da una forma mentis che ti permette di affrontare qualunque tipo di università dopo, anche se non ha un indirizzo prettamente classico.
Io ho fatto lo scientifico... però ti garantisco che il classico è un'ottima scelta! La cultura è importante e gli istituti professionali non ti offrono più nulla.

2007-01-08 12:09:39 · answer #5 · answered by Estasi 6 · 0 0

Ti racconto la mia esperienza: io sono stata obbligata a fare il liceo classico perché avevo i bei voti a scuola....ma io volevo fare l' artistico..e ho odiato profondamente il classico, ma con il senno di poi posso dire che e' stato estremamente formativo...E' una scuola impegnativa (ma quale scuola fatta seriamente non lo e'?) ma ti apre la testa...anche se al momento non capisci che senso ha studiare latino e greco...ma ti offre un mare di possibilità e di ricchezza..anche solo banalmente per andare a Chi vuol essere Miliardario? ihihihi
Il mio consiglio spassionato è fallo, ma se riesci integra la conoscenza di una o piu' lingue straniere.
Comunque vada sarà un successo, best of luck :-)

2007-01-08 12:07:24 · answer #6 · answered by LNOC 4 · 0 0

Non è assolutamente una scuola facile...! Te lo dico per esperienza personale... In particolare dal 3anno.. Il primo quadrimestre è stato un periodo buio per noi studenti del 1 liceo...e se potessi tornare indietro non lo rifarei... Non ti dico tutto questo per demoralizzarti, ma per informarti in ogni particolare:a me avrebbe fatto piacere sapere le cose anche meno "interessanti" di questa scuola prima di frequentarla...! in bocca al lupo...! ;)

2007-01-08 12:05:14 · answer #7 · answered by Azzurra 2 · 0 0

guarda io l'ho fatto e nn è che fossi propio questo studente modello. ma se tornassi indietro nn lo rifarei perchè il mercato del lavoro nn richiede un'apertura mentale che sicuramente gli studi classici ti danno ma una dimestichezza con aspetti tecnici economici e sopratutto conoscenze linguistiche. di conseguenza meglio studiare lingue vive come ingl franc e spagn piuttosto che latino e greco a meno che tu nn abbia ambizioni future legate a questi studi o a queste materie. ma alla fine sari tu a tiare le conclusioni in bocca al lupo spero di esserti stato utile con il mio punto di vista cià!

2007-01-08 12:05:13 · answer #8 · answered by fracox1 2 · 0 0

non aver paura del latino e del greco, perche alla fine,se ci metti passione ed impegno ti piaceranno, anche se adesso solo a sentirli nominare ti viene la pelle d'oca...fidati di una(io)ke lo sta vivendo...pero la scuola ti deve piacere davvero!!!!!!!!!!attenta a non farti condizionare dalle scelte o consigli altrui...pensa a quello che tu VERAmente vuoi fare!!!!!buona scelta!!!!

2007-01-08 12:04:14 · answer #9 · answered by propinquae 2 · 0 0

E' molto impegnativo...anch'io avevo voti alti e sono stati ridimensionati al ginnasio...è andato tutto bene poi ma devi essere davvero tenace

2007-01-08 12:03:05 · answer #10 · answered by Legolas 3 · 0 0

Nella mia esperienza posso dirti che il classico ha un valore formativo superiore alle altre possibili scelte.
Le persone che conosco che hanno frequentato il classico hanno basi culturali più solide.
Il classico ti servirà, ti arricchirà, ti accompagnerà nella vita...

p.s. io ho fatto informatica quindi non è un giudizio di parte

2007-01-08 12:01:13 · answer #11 · answered by wolly wolly 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers