English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il comandante supremo delle Forze USA nello scacchiere europeo
Eisenhower nel suo "Diario di Guerra." "La resa dell'Italia fu uno SPORCO AFFARE. Tutte le nazioni elencano nella loro storia guerre vinte e guerre perse, ma L'ITALIA E' LA SOLA AD AVER PERDUTO QUESTA GUERRA CON DISONORE, SALVATO SOLO IN PARTE DAL SACRIFICIO DEI COMBATTENTI DELLA R.S.I. La repubblica Italiana, come dice la Costituzione, fondata sulla RESISTENZA, puo' permettersi delle licenze, affermando che l'Italia è stata liberata e non sconfitta, cosicchè risulterebbe che solo la Germania ed il Giappone hanno perso la guerra.

2007-01-08 03:37:41 · 7 risposte · inviata da carletto 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

...ilfatto è che il Governo italiano decise di capitolare non perché si vide incapace di offrire ulteriore resistenza, ma PERCHE' ERA VENUTO, COME IN PASSATO, IL MOMENTO DI SALTARE DALLA PARTE DEL VINCITORE..."

2007-01-08 03:41:54 · update #1

7 risposte

Vero, ma tieni conto che in Italia samo dei caproni che vanno sempre dove c'e' un gregge.
Mio padre era un capo partigiano, ma non ho mai sentito dire male di Mussolini, ma bensi' dei gerarchi attorno a lui.

2007-01-08 03:43:19 · answer #1 · answered by Talamasca 3 · 1 3

La pagina più buia della storia d'Italia; il duce è stato un vigliacco perchè si è alleato con i nazisti solo perchè credeva di prendere i meriti a guerra terminanta.

2007-01-08 11:41:55 · answer #2 · answered by masculine_rm 4 · 4 0

A me non risulta il quadro da te descritto.

L'Italia ha perso la guerra ed insieme alla guerra il suoi governanti (... il RE), hanno perso la faccia.

Riguardo al disonore con cui L'italia ha perso la guerra farei una grossa, grossissima differenza tra i codardi che l'8 settembre con la coda tra le gambe scapparono in fretta e furia e coloro che la guerra l'hanno combattuta.

visto che fai citazioni ne faccio una anche io...

non ricordo il nome del comandate russo ma quando a Mosca venne comunicato il bollettino di guerra che annunciava la vittoria dei russi sugli invasori le parole del comandate furono:

"Solo le truppe Italiane del corpo degli Alpini possono considerarsi imbattute sul territorio russo."

2007-01-08 11:52:44 · answer #3 · answered by wolly wolly 4 · 1 0

Onore a chiunque si metta in gioco per un ideale, a prescindere poi dal fatto che sia stato strumentalizzato o ingannato.
Biasimo a chi ricorre alla violenza per primo.

2007-01-08 11:51:46 · answer #4 · answered by Peter Appleton 5 · 1 0

L’Italia non ha mai goduto di grande fama sul piano militare: Churchill diceva che gli Italiani vanno alla guerra come se fosse una partita di pallone, e vanno ad una partita di pallone come fosse una guerra!
Del resto, i nostri pregi hanno livelli senz'altro più elevati, tanto che la nostra Costituzione ripudia il ricorso alla guerra come metodo di risoluzione delle vertenze internazionali.
Che l’Italia abbia perso la guerra è indiscutibile, e discettare sulle terminologie della sconfitta mi sembra ormai un esercizio del tutto inutile, stante che gli elementi di valutazione che abbiamo a disposizione sono di ben altro calibro e di ben altro peso.
Come tutti i caduti, i giovani della RSI sono degni del massimo rispetto e della più profonda comprensione, soprattutto se pensiamo che la loro decisione fu assunta a fronte di una pressione propagandistica fanatica e faziosa, cui erano sottoposti fin dalla nascita.
Ma bisogna considerare che la Resistenza ha avuto un ruolo decisivo nell’accelerare nella scacciata dell’esercito tedesco dal suolo italiano, mentre i giovani della RSI combattevano esattamente per far proseguire gli eccidi che le truppe tedesche in fuga stavano compiendo.
Tuttavia, come già ti ha detto qualche amico, non è stato quello l’elemento fondante della nostra Costituzione, e sarebbe bene che in proposito prima di parlare ti informi meglio.

2007-01-08 12:05:50 · answer #5 · answered by Robert Saw 4 · 0 0

Gli americani non avevano alcuna intenzione di aprire un fronte sud invadendo l'Italia volevano solo concentrare tutto il loro potenziale nella sconfitta della Germania, infatti i nostri grandi traditori andarono a sbracarsi invitando gli alleati. "Venite Signori", per voi c'è la pizza, e che dire della Mafia che aiutò gli invasori in Sicilia? E con loro vennero anche i bombardamenti e le devastazioni, ringraziamo questi strunzi..

2007-01-08 12:06:26 · answer #6 · answered by cima_di_rapa 3 · 0 3

Onore ai ragazzi di Salo', morti per l'onore d'Italia.Loro combattevano il nemico a viso
aperto...non come quei vili e vigliacchi partigiani
che sparavano alle spalle !!!

2007-01-08 12:25:52 · answer #7 · answered by O' kammerata 2 · 0 4

fedest.com, questions and answers