English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

intendeva un edificio, o qualcos'altro?
La chiesa rispetta oggi ciò che le parole di Gesù indicavano?
Esprimete pure i vostri pareri, non vorrei che la mia domanda fosse male interpretata.
La rivolgo soltanto per capire quanti religiosi vorrebbero fosse la chiesa oggi

2007-01-07 23:52:35 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Naturalmente intendevo Pietro, è stato un errore di battitura, scusatemi.

2007-01-08 01:01:51 · update #1

25 risposte

La parola Chiesa non significa edificio e altro, ma semplicemente aggregazione di persone...Quindi quando Gesù disse a Pietro che doveva edificare la Chiesa, voleva dire (a mio modesto avviso) che doveva evangelizzare più gente possibilie affinchè questa venisse salvata..

Scusa quale chiesa?? Quella cattolica o altre?? Non per fare polemiche ma la chiesa cattolica non ha mai rispettato ciò che Gesù indicava...se leggerai nella bibbia saprai che alcuni discepoli erano sposati e secondo la bibbia questo è giusto. E la chiesa cattolica?? Con un concilio, peraltro formato da uomini, hanno deciso, fregarsene di quello che c'è scritto nella bibbia, che chi si accostava a Gesù non si doveva sposare...

Io frerquento la chiesa, ma non cattolica (sono un evangelico battista) e sono felice di esserlo...

La chiesa oggi dovrebbe essere vicino a gesù, e non ai santi, madonne varie e opere che non serviranno a niente...ma ognuno di noi dovrebbe capire che solo accostandosi a gesù, pregarlo, e santificarlo giorno per giorno, si può avere la salvezza....oltretutto c'è scritto anche nella Bibbia:
Gesù disse: Nessuno va al padre se non per mezzo di me: io sono la Via, la Verità, la Vita.

Pensateci....

2007-01-08 04:13:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Piero era carina!!!! io penso che in questa chiesa ci sia solo un'enorme buisness. ormai i valori si sono persi, è solo una buffonata

2007-01-08 09:11:35 · answer #2 · answered by darthfener3 3 · 2 0

Gesù venne per abbattere i templi di pietra, non per costruirne di nuovi, se dobbiamo credere a quanto riportato dai Vangeli. Pur essendo rispettoso della religione ebraica mal sopportava la gerarchia ecclesiastica ebrea e la sua ipocrisia e probabilmente proprio per questo i sacerdoti del tempio vollero la sua morte. La frase "Tu sei Pietro e su questa pietra costruirò la mia chiesa", rivolta per di più proprio a Pietro, il più semplice e umano dei suoi apostoli, ha un significato evidente: non costruirò templi d pietra, né gerarchie clericali, perché il cuore dell'uomo più semplice sarà la mia chiesa. Morto Gesù saltò fuori Paolo, che, guarda caso, aveva fatto parte della gerarchia ecclesiale ebraica prima di convertirsi, le cose cambiarono e nel tempo divenne sempre più evidente che se la chiesa romana voleva diventare la chiesa dell'impero doveva organizzarsi gerarchicamente, costruire templi di pietra ed erigere statue proprio come i pagani.

2007-01-08 13:08:34 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 1 0

Mi hai quasi copiato la domanda!! Chissà perchè?

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj39RUoGRi9mQO03hcVIa9haDgx.?qid=20070108032310AAhMnfV

Peccato che dalla fretta hai sbagliato a scrivere..

Dio vede e provvede!!

Sei libera di fare ciò che vuoi ma nn sei correttissima

Ciaoo

2007-01-08 10:19:13 · answer #4 · answered by Pier Piero 4 · 1 0

Tu es Petrus, Cristo lo rivolge al dicepolo, che lo tradirà, quando Pietro rivela che lui è il figlio di Dio. Gesù gli risponde che quelle parole gli sono state rivelate dal Padre suo. L'edificazione del tempio, a mio avviso, ha esclusivamente un carattere spirituale, poiché Cristo dirà anche che il suo regno non è di questo mondo. Purtroppo dalla costituzione della Chiesa ad oggi, i Suoi discepoli hanno nel tempo travisato completamente il Suo insegnamento, poiché sono stati ben attenti a costruire un edificio fortemente materiale e hanno saputo, con sagace abilità, amministrare il potere temporale con il politicante di turno. Cristo parla di nuova realtà per i poveri, gli ultimi ed i diseredati. Guardiamo la realtà della Chiesa d'oggi, Cristo forse non la riconoscerebbe più e, qualora rendesse visita ad altre istituzioni religiose, non credo che troverebbe la Sua parola posta a fondamento della religione.

2007-01-08 09:18:51 · answer #5 · answered by alessandro 3 · 1 0

Mi dispiace cambiare il senso della tua domanda.
Gesu', quando rivolse a Pietro quelle parole lui intendeva che la Chiesa sarebbe stata fondata sul fondamento della dichiarazione di San Pietro stesso: "Tu (A Gesu') SEI il Cristo il Figlio di DIO"
Gesu' era la Pietra angolare sui quali gli edificatori dovevano edificare! (questa e' una profezie dell'antico testamento riguardante Gesu')

Matteo 21:42: Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: "La pietra che gli edificatori hanno rigettata è divenuta la testata d'angolo. Questa è opera del Signore, ed è meravigliosa agli occhi nostri"?

Lo stesso per quei del deserto insieme a Mose' che bevvero acqua dalla roccia
1Corinzi 10:4 Dice:
"bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo"

E' quindi chiaro che la chiesa deve essere edificata du Gesu' e su NESSUN ALTRO perche'?????

Beh! Leggi questo da parte dello stesso San Pietro:
Atti 4:12 dice:
"E in nessun altro vi è la salvezza (Gesu'), poiché non c'è alcun altro nome (DICE ALCUN ALTRO) sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati»."

2007-01-08 08:45:22 · answer #6 · answered by Ferrari f 3 · 1 0

credo che significasse spiritualmente.
La chiesa è una istituzione fatta di tante anime sante e peccatori per cui è difficile dare una risposta esauriente; sicuramente lo sforzo c'è altrimenti la chiuderebbero.

2007-01-08 08:19:52 · answer #7 · answered by comby 2 · 2 1

Veramente se mi ricordo bene disse Tu sei Pietro e su questa pietra EDIFICHERO' la mia chiesa.

Tieni presente, però, che Gesù non era un Cristiano, ma un Ebreo ed a quanto si legge nei sacri testi anche molto credente e professante.
Il cristianesimo è nato dopo, non credo comunque che Gesù intendesse un edificio più o meno ricco, in quanto una delle condizioni per diventare suo discepolo era quella di vendere tutto e darlo ai poveri....
Se ti capita di trovarti a Roma vai a vedere i tesori del Vaticano e poi... non so se entrerai ancora in una chiesa

Beh, spero di esserti stato di aiuto.

2007-01-08 08:04:33 · answer #8 · answered by timitabrev 6 · 1 0

"Pierino" (per gli amici) doveva costruire la chiesa in "senso lato" vale a dire come comunità. La chiesa infatti è fondata sulle "Pietre" che siamo noi cristiani.

2007-01-08 08:02:18 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

Quando Gesu' parlò a Simon Pietro Intendeva dire che sul Corpo Martirizzato di San Pietro (crocefisso a testa in giu') avrebbe edificato cosa che tutt'ora è:
la Chiesa
Una Santa Cattolica e Apostolica.
San Pietro è infatti sepolto sotto l'Altare maggiore del seggio papale. Nel bene e nel male questo punto di riferimento è molto importante e conferisce alla Chiesa Cattolica l'attributo di universale. Confidiamo nella riunificazione con i fratelli Ortodossi e nella cessazione di tutte le eresie protestanti.
Affidiamoci a San Bernardo d'Aosta (il noarese dantesco sepolto a Novara) quello dei cani tanto per intenderci. Perchè San Bernardo è il patrono di chi cerca la via (l'alpinista). Perchè nella Sua vita ha ripreso il clero per riportarlo sulla giusta via. Perchè Oggi c'è tanto bisogno delle Sue Indicazioni.

2007-01-08 17:33:20 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao Daphne.
Io penso che Gesù si riferisse alla comunità di tutti gli attuali cristiani, la pietra era naturalmente intesa in senso metaforico. Lo sa benissimo anche la Chiesa attuale, ma probabilmente prevale il desiderio di dar un'immagine maestosa della liturgia attraverso l'uso di edifici ridondanti ed orpelli inutili. Occorre tanta umiltà francescana e non solo nel clero, ma anche fra molti fedeli.

2007-01-08 14:27:41 · answer #11 · answered by Akira 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers