English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

archeologia,lingue orientali o psicologia?????

2007-01-07 22:45:24 · 11 risposte · inviata da cielorovente 4 in Scuola ed educazione Università

11 risposte

Fai uno di questi test di orientamento...di solito ci azzeccano!!!
http://www.simone.it/orientamento/test/index.htm
cmq per i miei interessi ti direi archeologia! però vedi un pò cosa ti esce in questi test e scegli!
In bocca al lupo!

2007-01-07 22:55:03 · answer #1 · answered by anemonella75 6 · 0 0

Sono tutte e tre affascinanti, pur con non brillantissime possibilità...di trovare lavoro(benché lingue orientali, visto l'importanza sempre maggiore di Cina e India sulla scena mondiale potrebbero un domani fare comodo). Ma sono anche molto diverse l'una dall'altra, per cui mi pare che tu stia seguendo più il vago fascino che ti ispirano piuttosto che un profondo interesse o, meglio ancora, una passione. Di solito sono questi i requisiti per fare la scelta giusta. E fare la scelta giusta è indispensabile ( a meno che tu non abbia un senso del dovere al limite del martirio) per un percorso sereno e proficuo di studi. Altrimenti è molto facile arenarsi. Quindi vai a incontri di orientamento, chiedi a tuoi professori di fiducia quali qualità vedono in te più brillanti, magari proprio in funzione di quelle tre facoltà, e poi valuta con molta profondità. In bocca al lupo!

2007-01-08 07:01:00 · answer #2 · answered by Burne-Jones 5 · 1 0

Arte, mercati orientali, studio delle lingue..

Dai un'occhiata.. www.uniese.it

2007-01-08 16:40:41 · answer #3 · answered by mdm 1 · 0 0

Ciao!!!
Sono una ragazza che frequenta il secondo anno di lingue orientali (cinese), e ti posso garantire che non è facile. Sinceramente non mi sono impegnata molto, infatti mi trovo con troppi esami arretrati del primo anno. Cmq sono tre facoltò molto differenti tra loro. non basta che ti piaccia l'oriente per studiare lingue orientali. Devi essere motivato e convinto. Inoltre, le lingue come il cinese o l'arabo, sono lingue che vanno studiate ogni giorno, altrimenti si dimenticano molto in fretta. Sono delle realtà molto differenti dalla nostra. Ma non ti scoraggiare, se ti piace veramente studiare lingue orientali, fallo. Per quanto riguarda psicologia . . . anch'io avevo il bubbio, ma se la scegli, non ti fermare al semplice psicologo o psichiatra, fai qualcosa di innovativo, come psicologia del lavoro o non so. Informati bene perchè ci sono un casino di sbocchi interessanti. Archeologia non ti so consigliare . . . ! Cmq devi cercare di capire quale di queste vedi più come passione o come hobby, che non come lavoro futuro. Se ti può aiutare vai a visitare le università e/o le lezioni delle materie. Questo ti potra aiutare a farti (forse) un idea più chiara, ma non ti spaventare se per caso non dovessi capire nulla. Spero di averti aiutato con il mio monologo. Auguri per la tua ricerca . . . !

2007-01-08 09:11:04 · answer #4 · answered by melijane 1 · 0 0

lingue orientali so (per esperienza di una mia amica) che sono veramente difficili...il primo anno si parte con due esami in cinese, al secono se ne aggiungono altrettanti di arabo, o di turco o cose simili.. (mentre il cinese diventa sempre più difficile)...a queste lingue devi aggiungere una perfetta conoscenza della lingua inglese...sicuramente io scarterei questa opzione (così come archeologia perchè, per quanto possa risultare interessante offre veramente pochi sbocchi lavorativi...)

2007-01-08 08:35:39 · answer #5 · answered by Joey 5 · 0 0

Ho un amico che fa il fabbro e cerca operai. Se sei indeciso fammi un fischio che ti raccomando.

2007-01-08 08:15:37 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

lingue orientali..sono più utili di qualsiasi altra cosa.....a parer mio (probabilmente sbaglio) psicologia la fanno in troppi e archeologia non serve più di tanto....
sono 3facoltà totalmente diverse..ci sarà una che ti piace un pò di più??rifletti bene!
un abbraccio

2007-01-08 07:01:31 · answer #7 · answered by ? 2 · 0 0

se vuoi fare il disoccupato sono tutte perfette!

Forse la meno peggio è lingue orientali.

2007-01-08 06:53:15 · answer #8 · answered by Lalli 5 · 3 3

Io posso parlarti delle mie esperienze.. la prima in lingue orientali! E' una facoltà che puoi scegliere solo se sei davvero motivato, perchè ti scontrerai con una realtà molto diversa dalla tua, e ci vuole fegato per andare avanti... io l'ho lasciata dopo due mesi! :P Poi sono stata in altre due facoltà, sempre con scarsi risultati... morale: scegli con la testa e non solo con il cuore, e pensaci bene su, è un impegno importante e faticoso! Tra le tre qual'è quella per cui ti senti più portato? Il mestiere che vorresti fare nella vita? Sono tutte molto diverse! Buona fortuna!

2007-01-08 06:51:33 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

consiglio:siccome l'università è molto dura(in particolare le tre facoltà individuate..)fatti consigliare ma sceglio ciò che ti piace veramente perchè nn c'è cosa più brutta di fare l'uni sforzandosi..., in bocca al lupo

2007-01-08 06:49:21 · answer #10 · answered by miss 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers