English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

personalmente sono relativista perché, benché ho fame psicologica di assoluti in quanto uomo, capisco che tutto il progresso e la tolleranza occidentali nascono e prosperano solo su questa teorìa filosofica, però mi avvedo di una grossa contraddizione logica al suo interno, o che a me pare così, se di tutto si può dubitare, se tutto è relativo, allora deve esserlo anche il relativismo stesso, in pratica dirsi Relativista, farne il proprio assoluto (come filosofia o linea guida) non è una contraddizione?

(un po' come l'antirazzista che è razzista con i razzisti, per capire la logica)

2007-01-07 21:09:59 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Filosofia

che vuol dire non si concepisce l'assoluto, un relativista mica è scemo che non conosce cio' da cui si differenzia, e come dire che un ateo non conosce il concetto di dio. Ma la mia domanda era, si può esser relativisti IN TUTTO, è un quesito di logica, oppure, come la matematica, anche il Relativismo ha bisogno di una base, la matematica ha una base assiomatica, il Relativosmo ha una base assolutista.
E' una domanda molto importate e seria!

2007-01-07 21:21:04 · update #1

7 risposte

Secondo logica l'affermazione relativistica non può evidentemente essere autoreferenziata, ovvero riferirsi al relativismo stesso. Non si può dire il relativismo è relativo perché non avrebbe alcun senso, come se dicessi "questa frase è falsa". Ovviamente uno può giocare con il linguaggio come vuole e divertirsi, ma se usa il linguaggio per esprimere qualcosa e non per giocarci, è chiaro che l'espressione del relativismo ha un suo preciso significato che è precisamente che la validità di qualsiasi affermazione dipende dal sistema di riferimento da cui viene fatta e in quel sistema può assumere valore assoluto, mentre fuori da quel sistema può essere falsa. La scelta poi del sistema in cui porsi non è determinata quasi mai in larga misura da fattori razionali.

2007-01-07 23:34:35 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 2 0

dati la migliore risposta amico perche io non so che cosa aggiungere al tuo pensiero.Completo.
Credo che e' proprio cosi.
Bellissimo,ed infatti e' la base di tutto credo.Di tutto.
Ciao.

P.S.solo che il relativismo non puo' negare se stesso per poter soppravivere.

2007-01-08 05:20:20 · answer #2 · answered by wm 5 · 1 0

Magari prova a spiazzarti e datti qualche certezza. Ad esempio applicando il criterio relativista, come tu lo esponi, cioè dubitando anche del dubitare della certezza del relativismo.
P.S. Saluto con piacere Maral107 e le sue acute risposte.

2007-01-09 20:26:46 · answer #3 · answered by lux 3 · 0 0

beh...dipende...

2007-01-08 09:17:19 · answer #4 · answered by Talleyrand 2 · 0 0

In effetti, anche con l' essere relativi bisogna essere cauti ; sostanzialmente tendo a relativizzare nella maggior parte delle situazioni che lo richiedono , ma vi sono casi (per fortuna rari ) che non permettono la relativizzazione, ...per cui....direi di relativizzare in modo relativo.
Nulla è assoluto ( oppss...anche questa mia ultima affermazione è contradittoria in sè ...) !

2007-01-08 05:19:46 · answer #5 · answered by a 6 · 0 0

ogni filosofia ha le sue antitesi.
Non ci si può far nulla.
Le ragioni esistenziali sono sempre e comunque soggettive e ognuno trova quella più affine alla propria personalità e concezione esistenziale che comunque è mutevole nel tempo e nelle esperienze.
Non esiste nessuna filosofia giusta e nessuna sbagliata.

Si deve sempre considerare il contesto sociale, epoca e della personalità che ne esprime il pensiero.
Anche se studiassi per capire e assorbire tutta la conoscenza filosofica, troveresti sempre e solo un concetto basato su quello che ritieni debbano assecondare le ragioni esistenziali del momento, tuo personale o della presunzione(in senso buono) verso gli altri.
ciao

2007-01-08 05:18:24 · answer #6 · answered by :-) 3 · 0 0

Se si è veramente relativisti, non si concepisce l'assoluto, quindi il relativismo non è un assoluto... ;-)

2007-01-08 05:18:01 · answer #7 · answered by elly 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers