Devi riprendertela e solo tu puoi farlo. Amare gli altri senza amare se stessi è impossibile, è solo sofferenza che diventa gigantesca. Devi sforzarti di non continuare a vivere nel dolore e perderti in esso, cosa che tua madre, sicuramente non vorrebbe. Devi riprenderti i tuoi spazi, rivivere situazioni concrete diverse da quelle che ora stai vivendo che abbino stimoli diversi da quelli in cui ti sei immersa e stai nuotando col rischio di affogarci. A esperienza concreta bisogna opporre esperienza concreta. Mi rendo conto che vivere situazioni piacevoli ti fa sentire come se tu tradissi tua madre ma non è così, in realtà stai tradendo te stessa, ti stai schiavizzando considerando un dovere soffrire per il fatto che tua madre soffre, soffrire per solidarietà, come atto d'amore. Hai solo un modo distorto di concepire l'amore perché, nessuno ti ha mai insegnato un altro modo, Ma, ora lo puoi imparare, dipende da te. Se ti può aiutare e darti una motivazione a iniziare e rivivere la tua vita, considera che il tuo disagio esprime un conflitto tra la voglia di vivere e la paura di esprimerla a te stessa e a tua madre che pensi, assurdamente di offendere nella sua condizione di malata e invece, forse, ha bisogno della tua gioia, comunque sia la situazione di adesso. Se continui a soffrire così non riesci a essere di aiuto, come vorresti, alla persona che vuoi aiutare e rischi di dover aiutare te stessa.
Quindi, riprendi, gradualmente, a fare la vita che facevi prima senza rinunciare ad aiutare tua madre. Non assolutizzare il dolore non espanderlo ma circoscrivilo, non chiuderti in esso ma apriti alle cose che ti andrebbe di fare e che ti piacerebbe fare, inseriscile nella tua normalità che, ora, è diversa da quella spensierata di prima. Tu sei sempre la stessa anche se sei cambiata.
2007-01-09 22:29:53
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Mi dispiace per la tua situazione, io posso solo dirti questo. Per uscire da questo stato d'animo ti conviene affidarti a qualcuno esperto che ti aiuti a riavere fiducia in te stessa!!!
2007-01-08 18:32:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non devi tornare quella di una volta ma devi imparare a vivere con te stessa così come sei. Non sarai mai uguale a com'eri prima!
Te lo dico x esperienza personale..ho vissuto una situazione simile alla tua..ok non siamo tutti uguali, ma credo sia un buon punto di partenza. In bocca al lupo ;)
2007-01-07 22:33:04
·
answer #3
·
answered by Yaya 2
·
0⤊
0⤋
sei sicura non si tratti di disturbi correlati alla depressione? tipo disturbi d'ansia fobici o ossessione compulsiva? dalla descrizione sembrerebbe davvero un disturbo psicologico se così fosse dovresti rivolgerti ad uno psicologo magari in uno di quei centri d'ascolto gratuiti altrimenti con il tempo potrebbe diventare ancora + grave se si tratta di un disturbo...
2007-01-07 21:38:41
·
answer #4
·
answered by creamy79 1
·
0⤊
0⤋
gli attacchi di panico prima o poi li proviamo tutti. per quanto gli altri ti siano vicini purtroppo la forza per uscirne la devi trovare da te (parlo per esperienza personale). Devi ripeterti che ce la puoi fare che sei forte, dedicati a tutto quello che ti piace ti distrae e soprattutto non ti fa PENSARE in questo siamo i nostri più grandi nemici! Anche io mi ripeto spesso che la vita (come diceva non ricordo + chi) è un brutto 1/4 d'ora fatto di attimi bellissimi; che è inutile non uscire o prendere l'auto perchè si può scivolare in casa e battere la testa! e soprattuto (purtroppo) non possiamo proteggere i nostri cari per quanto ci affanniamo. Io mi auguro solo di morire prima di loro per non soffrire ma allo stesso tempo hanno ancora bisogno di me ed in questo trovo la forza per andare avanti. Per il dolore allo stomaco sicuramente è un dolore somatico che con un ansiolitico, se ne va ma questo lo devi chiedere ad un medico. Non preoccuparti è un periodo di transizione e piano piano se ne andrà tieni duro! Noi ti siamo vicini hai visto quanti ti vogliono aiutare?
2007-01-07 20:27:33
·
answer #5
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
inanzitutto mi spiace x la situazione ke stai attraversando e spero ke la tua mamma stia meglio(nn sò cos'ha xò spero ke possa cmq riprendersi).Cedo ke il tuo panico sia dovuto a quello ke è successo a lei...stava bene, aveva1vita normale,tranquilla, ed zacchetè....qcs è cambiato,ha cominciato a stare male e la sua(e la tua)vita nn è +la stessa e tu, inconsciamente hai paura ke questo possa succedere anke a te...e hai paura dei nuovi obblighi che adesso l'esistenza t'impone...ora anke tu stai prendendogrosse responsabilità visto ke Lei nn può farlo o nn può farlo come prima....sii forte prima d tutto, cerca d affrontare le tue"paure",aiuta te stessa datondoti tanta forza e ti auguro di cuore tanta tanta fortuna.a te e alla tua mamma!
2007-01-07 20:00:27
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
TUTTI ABBIAMO DELLE PAURE,NON AVERLE E' DA INCOSCIENTI
FORSE CON LA MALATTIA DI TUA MADRE TI SEI SCONTRATA VERAMENTE E PER LA PRIMA VOLTA CON L'ASPREZZA E L'INCERTEZZA DELLA VITA. E NON HAI ANCORA SUPERATO LO CHOC.
QUANDO CI SI RENDE CONTO DELLA REALTA' CHE NON SI VALUTAVA E' UN MOMENTO DURO.
MA DEVI SUPERARLO. CI VUOLE CORAGGIO E D IL CORAGGIO NON E' NON AVER PAURA MA VINCERLA E CONTINUARE.
TI RIABITUERAI A VALUTARE I PERICOLI PER QUELLO CHE SONO
NON SI PUO' FARE IL MORTO PER PAURA DI MORIRE.
LA VITA E' BELLA ANCHE QUANDO CI SONO LE TEMPESTE CHE POI PASSANO E TI LASCIANO PIU' MATURA E PREPARATA A VIVERE
FATTI CORAGGIO PERCHE' IL CORAGGIO NON TE LO PUO' DARE NESSUNOE' DENTRO DI TE ,E VAI VANTI
CIAO
2007-01-07 20:00:05
·
answer #7
·
answered by beppe 5
·
0⤊
0⤋
Sei malata.
La tua malattia si chiama depressione.
E' curabile, ma devi andare da uno specialista, non dal medico generico. Quest'ultimo ti consiglierà lo specialista più adatto.
Una persona a me molto cara aveva i tuoi stessi sintomi da otto anni (e io che gli vivevo vicino non mi sono accorto di nulla...).
Un grande specialista di Verona gli ha dato la cura. Ora prende una pastiglietta al giorno e vive felice.
Ciao.
2007-01-07 19:56:11
·
answer #8
·
answered by Bruno A 6
·
0⤊
0⤋
vai a vedere Apocalypto...
"la paura è una malattia che striscia nell'anima"... e ti divora...
ti darà tanto questo film
2007-01-07 19:51:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' una fase della vita, che tutti prima o poi passano.
Devi solo farti coraggio ed affrontarre la vita giorno per giorno, cercando di non cadere nella paranoia o peggio ancora nella depressione.
Cerca nuovi svaghi o svagati di più con le cose che una volta ti rendevano felice (uscite con gli amici, viaggi, etc.)
Vedrai che questo periodo passerà, e ti lascerà più forte di come eri una volta, perchè purtroppo l'essere umano solo nelle avversità matura.
Adesso inizia la vita vera, con le sue gioie ed i suoi dolori.
Fatti forza e vai avanti, ce la farai!!!
2007-01-07 19:47:12
·
answer #10
·
answered by ilgrande76 3
·
0⤊
0⤋
intanto ricorda che la morte può arrivare sino in casa per cui non avere paura di usare la metro o l'auto, altrimenti dovresti vivere in una campana di vetro. la tua depressione può e deve essere curata al più presto. rivolgiti la tuo medico e fatti aiutare ad uscire da questo impasse negativo in cui ti ha spinto il problema della tua cara mamma. fatti forza se non vuoi diventare uno zombie. ciao e auguri.
2007-01-07 19:47:00
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋