Inizio augurando a tutti BUON ANNO
ho bisogno di avere più risposte possibili da voi e vi prego di essere sinceri sui rapporti nati a 14 anni che fino ad ora si protraggo all'età di 21 anni.
Il rapporto sembra andare a gonfie vele ma al1°bagliore di litigio si finisce x dire che ormai è inutile stare insieme perchè si finisce x litagere sempre x le stesse cose distruggendosi a vicenda con parole orribili...ma dopo ci si guarda negli occhi e tutto sembra svanire...
come si può capovolgere una situazione del genere per evitare che il rapporto si logori ancora di + portandolo alla distruzione?
dopo quasi 8 anni di amore è giusto stare un pò lontani per riuscire a capolgere una situazione?o è meglio cercare di parlarne,anche se lo si è fatto molte volte,ma sono stati fatti solo piccoli passi avanti?
l'amore è forte come il1°giorno,ma la paure di alcune parole che ci sente ripetere ti dà da riflettere,perchè se ami davvero una persona si pensa1°alla sua felicità poi alla tua..
:(
2007-01-07
18:50:30
·
9 risposte
·
inviata da
♥Piccola Stella♥
3
in
Relazioni e famiglia
➔ Relazioni e Famiglia- Altro
caro MAURO M a quanto vedo non hai capito un H
come molti pensano un rapporto così lungo non è fatto di possessione fobica e proibizionismo estremo,il rapporto è bello proprio perchè si è vissuto in 2 senza schiacciarsi,entrambi avevamo e abbiamo la nstra libertà, amici, palestra lavoro e nei limiti del possibile anche le vacanze!
ed è questo che quelli come te non capiscono!stare insieme ad una persona no vuol dire annullarsi a completarsi!
2007-01-07
19:06:34 ·
update #1
♦spazza104♦come sempre ho date risposte che vengono dal cuore ti ringrazio molto ☻
2007-01-07
19:11:41 ·
update #2
♥Ketty♥
anche tu hai compreso alla perfezione la situazione e ti ringrazio moltissimo per il consiglio che mi hai dato!
2007-01-07
19:14:31 ·
update #3
super_nicky23
mi spiace essermi dilungata troppo,ma è proprio perchè alle mie domande mi rispondo e mi contraddico che avevo bisogno di un consiglio...
2007-01-07
19:27:51 ·
update #4
spazza laura ketty valpiot
sono le vostre le miglior risposte!
non so quale scegliere perchè in ognuno di voi ho trovato un grosso aiuto!
vi ringrazio.
2007-01-11
01:34:42 ·
update #5
è il momento di lasciarsi: ognuno per la propria strada...vi siete di già rovinati l' adolescenza...cercate di salvare il presente
2007-01-07 18:59:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
l amore a 14 anni o giu di li è amore vero, la voglia di stare insieme punto e basta, non conta la casa, l auto la moto , il lavoro, non ci sono progetti se non quello di stare inieme, è vero amore. dopo l adolescenza senza accorgersene si cambia. se sia lui che lei cambiano assieme nella stessa maniera è bellissimo, si cresce, come cresce il rapporto. se cambia qualcosa in una sola persona ci puo essere una carenza ma anche li è bello affrontare insieme i problemi, se no che rapporto è.... potrei parlare all infinito ma la storia è la vostra e solo tutto in mano a voi e al vostro cuore. ti mando un bacio perche sei un tesoro.... e buone cose. altrettanto buon anno a te
2007-01-07 19:00:00
·
answer #2
·
answered by spazza104 6
·
3⤊
0⤋
Buon anno anche a te!
Il fatto di stare con una persona così tanto è positivissimo secondo me perchè permette di conoscersi bene e sotto tutti gli aspetti! Credo che sia normale pensare, quando ci sono delle discussioni, che siano dovute alla monotonia,all'abitudine ma dovete rispettarvi a vicenda. Non so cosa intendi per parole orribili ma non dovete farlo, serve solo a peggiorare le cose. Dovete piuttosto cercare di vivacizzare il vostro rapporto, dovete sorprendervi per viverlo come se fosse il primo periodo, quello più bello!!!
Non credo che stare lontani possa aiutarvi invece... non mi è mai capitato e non so dirti se funzioni però non ci credo nei momenti di pausa!!!
Hai scritto delle parole bellissime sulla vostra storia quindi, se posso darti un consiglio, pensa alle cose positive che avete costruito in 8 anni d'amore e non alle parole orribili che vi dite quando litigate!!!!
Buona fortuna.
2007-01-07 19:04:44
·
answer #3
·
answered by Ketty 4
·
2⤊
0⤋
Secondo me, l'Amore, non si esaurisce, siamo noi che lo uccidiamo piano piano dentro di noi, dando tutto per scontato giorno dopo giorno, allontanandoci dai nostri sentimenti, occupando la nostra mente nella vita quotidiana, fino a credere che quella fonte da dove tutto scaturiva, si sia prosciugata. Ma non è così. L' Amore è un fiore che va teneramente coltivato, questo lo diciamo spesso all'inizio di un rapporto, ma quanti di noi hanno veramente coltivato un fiore, è difficilissimo, senza contare che anche noi come i fiori abbiamo le nostre stagioni, che a volte differiscono da quelle delle persone che pur amiamo di più. Quello che ho imparato in 43 anni di vita, è che della vita, non so niente, tantomeno conosco mia Moglie, e spesso sbaglio, dando più importanza alla vita che ne all'Amore. Sarebbe facile troncare tutto, per sentire di nuovo il sapore della leggerezza dagli impegni che l'Amore profonde, non dover rendere conto del proprio umore se non a se stessi. Alcuni pensano che questo sia un passo in avanti verso la libertà, per me sarebbe un passo indietro verso la solitudine. Mi sforzo di migliorare me stesso, ma la vita è una crudele maestra, i propri errori si pagano cari, a volte non subito, ma il conto arriva ed è sempre salato. Allora cerco di istruirmi come posso, leggendo e studiando, cose semplici per la mia poca cultura. Per esempio o notato che pur con tutto l'Amore che ho per mia Moglie, quando litighiamo, uso dei termini pesanti come macigni. A volte non penso neanche quello che dico, sempre quello che dico, non è quello che vorrei, e non riesco mai a farmi capire. Durante il litigio perdo ogni barlume di ragionevolezza e di logica, ed ogni volta ne usciamo distrutti entrambe. Così ho cercato di studiare un sistema per evitare le discussioni innanzitutto, il sistema di mordersi la lingua e contare fino a 10, è doloroso, ma non tanto come le conseguenze alle mie sfuriate. Poi ho trovato un libricino, fra i tanti che mi ha fatto capire che è tutto il sistema di comunicazione che abbiamo che è sbagliato, e che ci sono semplici regole da adottare, per poter evolvere il rapporto e continuare così a costruire giorno dopo giorno il nostro futuro.
Ti consiglio di leggerlo, Il titolo è "Correggimi se sbaglio" di Giorgio Nardone, edizioni Ponte alle grazie euro8.50
L'altro consiglio che mi sento di darti è cerca il tuo modo per imparare dai tuoi errori, perchè altrimenti sarai costretto a ripeterli all'infinito fino a quando non ne prenderai consapevolezza e riuscirai a correggerti. Al tuo ragazzo vorrei dire tante cose, ma non c'è spazio, riassumerò il succo del discorso;
La fuga è solo questo, scappare dai propri problemi, ma prima o poi con chiunque altro al tuo fianco arriverai al punto in cui sei ora, è dovrai affrontare te stesso e i tuoi limiti, ora hai il modo di superarli, senza dover rinunciare al tuo fiore, che è importante per te nella misura in cui gli hai dedicato del tempo.
2007-01-07 22:19:37
·
answer #4
·
answered by valpoit 6
·
1⤊
0⤋
Grazie! Buon anno anche a te...
Secondo me vale la pena di salvarlo un rapporto che dura da così tanto tempo... avete sicuramente fatto tutte le esperienze più belle insieme, è una vita che vi conoscete! :) Apprezzo molto due persone che riescono a mantenere un rapporto tanto a lungo... credo che qui a dare consigli potresti piuttosto essere tu! Quello che penso io è questo: i vostri litigi sono la dimostrazione che non date per scontato il vostro rapporto, come farebbero in tanti, ed è quello che di solito fa seprarare due persone! Quindi siete già sulla buona strada... se poi come dici avete anche degli spazi per voi stessi è ancora meglio!
2007-01-07 20:15:07
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sn meglio piccoli passi che niente, sta attenta che durante la tua iliade ti 6 risposta a delle tue domande e contrariata a delle altre
2007-01-07 19:25:48
·
answer #6
·
answered by alex 2
·
1⤊
0⤋
io credo che nell'amore si debbano fare dei compromessi e si debba parlare molto....è chiaro che ci saranno incomprensioni, ma se ami qualcuno bisogna cercare di superarle insieme.
siete insieme da otto anni e la cosa bella è che siete cresciuti insieme, siete cambiati insieme e vi capite senza bisogno di parlare.....sono invidiosa di te sai?
Chiudi gli occhi e pensa a qual'è la cosa che ti rende più felice e in pace con te stessa....se la persona che vedi è lui allora sai già cosa devi fare.....ciao e in bocca al lupo
2007-01-11 18:17:55
·
answer #7
·
answered by raska_84 4
·
0⤊
0⤋
Intanto Buon Anno.
Per il tuo problema...il mio consiglio è qst:
da quello che posso capire vi volete un bene dell' anima e qst è anche ovvio, pero' qst piccoli intoppi che ogni tanto sorgono, secondo me nn sono del tutto normali e benefici alla coppia..
Anch' io sn fidanzato da quasi due anni e anche noi ogni tanto possiamo avere qlc discussione pero' ti assicuro che dopo la seconda volta (al max) un argomento nn lo tocchiamo più perchè qnd parliamo facciamo chiarezza su tutto una volta per tutte...
...e forse è proprio qst che manca tra voi...un pò di chiarezza!!
E' una mia supposizione, non un dato certo, visto che nn ti conosco, e cmq più dialogo abbiamo con le persone più le conosciamo..perchè....cm dice sempre mia nonna "a bocca chiusa nn entra mosche".
PARLARE PARLARE PARLARE... E AUGURI PER IL TUO RAPPORTO!
DOPO 8 ANNI NN GETTATE VIA TUTTO!L' AMORE E' BELLO XKE' CI SONO 2 XSONE CHE FORMANO UNA COSA SOLA!!
1 SALUTO!
...AndreX...
2007-01-07 22:27:56
·
answer #8
·
answered by ChiccoSalato 2
·
0⤊
0⤋
sicuramente il Vs. è un legame forte, siete cresciuti assieme e vi volete bene. se fossi in te comunque cercherei di capire il motivo perchè invece di volere risolvere i problemi assieme e superarli pensate in un primo momento a chiudere il rapporto. perchè questo desiderio di chiudere? voglia di provare altro? incompattibilità di carattere? (ricorda che in tenera età ragionano più gli ormoni che il cervello. vale x tutte e due) . analizzate assieme il Vs. rapporto e parlatevi apertamente. un grande amore può anche trasformarsi un una grande amicizia. ma le parole terribili di solito si tramutano con il tempo in peggio.... Una risposta in ogni caso ve la potete dare solo voi, non mentendo soprattutto a se stessi.
2007-01-07 19:53:57
·
answer #9
·
answered by robobit5 4
·
0⤊
1⤋