English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho sentito oggo per televisione che tra non pochi anni molte delle nostre spiagge potrebbero scomparire a causa dell'innalzamento dei mari, dovuto ai ghiacciai che si stanno sciogliendo. se tutto ciò risultasse vero cosa potremmo fare noi per combattere l'effetto serra???

2007-01-07 08:43:27 · 6 risposte · inviata da sa_morv 4 in Notizie ed eventi Attualità

6 risposte

Sarebbe stato più giusto rivolgerla a Bush questa domanda,per tutte le volte che ha rifiutato di aderire all'abbassamento del tasso di inquinamento negli Usa.Di nostro,cominciamo ad usare le fonti di energia inquinanti esclusivamente per l'indispensabile.Sai bene,che questo,ancora non lo facciamo.Ciao

2007-01-08 03:51:22 · answer #1 · answered by alma1969 2 · 0 1

ce ne stiamo rendendo conto ora che i nostri inverni non sono più freddi come prima.
ahimè! Il problema non è solo l'effetto serra!

2007-01-07 21:09:46 · answer #2 · answered by jolie87 3 · 0 0

Vero! Un'isola è già sparita dalle carte geografiche.
Si chiama Lohachara, si trpva nella Baia del Bengala.
Di seguito la notizia integrale:
http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/ambiente/bengala-evacuati/bengala-evacuati/bengala-evacuati.html

2007-01-07 11:15:15 · answer #3 · answered by fuckchem 2 · 0 0

Guarda, il problema esiste veramente, non solo in Italia ma anche in altri paesi del mondo nei quali il turismo e la conservazione delle spiagge sono fondamentali per avere una ricaduta economica sul paese.
Io sono sardo (di Cagliari esattamente) e ti posso dire che negli ultimi 20 anni circa la lunga e capiente spiaggia del "Golfo degli Angeli" di Cagliari (chiamata anche la spiaggia dei centomila) è arretrata di parecchio causa l'innalzamento del livello del Mediterraneo.
Sono stati eliminati i casotti (famose casette in legno che erano costruite in vari punti della spiaggia) e le dune sabbiose che si erano formate al di sotto degli stessi, si sono via via uniformate al resto della spiaggia e quindi sono scomparse.
Dopo svariati anni la Regione Sarda è intervenuta con il famoso e famigerato ripascimento (praticamente una idrovora ha risucchiato dal largo milioni di metricubi di sabbia dal fondo del mare e li ha sparati sulla spiaggia.)
Il risultato di tale operazione è stato un disastro ben visibile a tutti: la sabbia, una volta bianchisima e finissima, era ora nera e umida a causa dei sedimenti compresi nella sabbia pescata dal fondo del mare.
A me non interessa entrare in una polemica ancora attualissima in Sardegna, ci sono denunce, esposti e parleranno ora i tribunali.
Penso che comunque la cosa migliore da fare sia quella di conservare le dune sabbiose.

2007-01-07 11:07:23 · answer #4 · answered by kollwitz71 6 · 0 0

ogni tanto se ne tornano fuori con le stesse storie ma al riguardo ci sono più versioni:
- il ghiaccio si scioglie e i mari si innalzano
- il ghiaccio in superficie si scioglie, quello sott'acqua emerge e quindi il livello del mare non si innalza
- i ghiacci sciogliendosi diminuiscono al salinità dell'acqua, questo ha importanti effetti sulla corrente del golfo rallentandola, diminuendone la durata e, quest'anno si è addirittura fermata per un certo periodo: se l'acqua calda non arriva all'emisfero nord potrebbe verificarsi una nuova glaciazione -> + ghiaccio -> - acqua -> livello del mare più basso

queste sono le notizie che ciclacamente vengono proposte dai nostri telegiornali quindi, a sentire loro, ci aspetta un innalzamento, un abbassamento e una stabilizzazione del livello del mare. direi che l'unica cosa preoccupante è la confusione degli scienziati al riguardo!

2007-01-07 08:50:46 · answer #5 · answered by Capitan Travolta 5 · 0 0

Purtroppo è vero. Il problema tocchera soprattutto il Mediterraneo e uno dei grandi problemi sarà anche quello dei costi.

2007-01-07 08:47:25 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers