English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Una descrizione se possibile...grazie

2007-01-07 08:43:05 · 6 risposte · inviata da ENRI 4 in Società e culture Società e culture - Altro

6 risposte

Con il termine quarta dimensione viene trattata una ipotetica dimensione spazio-temporale, che spiegherebbe i fenomeni paranormali, la quale si estende nello spazio e viene percepita come tempo. Questo non sarebbe altro che il modo in cui la nostra mente percepisce una quarta dimensione spaziale:
ogni oggetto sarebbe la sezione tridimensionale di un corpo esteso nella quarta dimensione in modo enorme, di cui percepiamo solo la sezione che coincide con il presente.
Le sezioni precedenti costituiscono invece il passato e quelle successive il futuro. Studiosi e Scienziati hanno proposto come spiegazione al manifestarsi di fenomeni paranormali, sia fisici che psichici, l'intervento di una quarta dimensione spaziale, nell'ambito della quale, appunto, si muoverebbe la dinamica dei fenomeni.

2007-01-07 08:50:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

la quarta dimensione e quella dimensione chè normalmente stà dopo la terza!!!

2007-01-08 03:50:08 · answer #2 · answered by scyaine 5 · 1 1

Ma allora che senso ha parlare di prima, seconda e terza dimensione? Basta dire che un oggetto, uno spazio, un ambiente hanno tre dimensioni. Tutto qui.
E se ragioniamo per analogia, ci sarà chiaro anche che non esiste la quarta dimensione, ma soltanto oggetti che hanno quattro dimensioni. Di questi parla Rudy Rucker nel suo magnifico libro intitolato La quarta dimensione.
Per concludere questa premessa, sgombriamo il campo da un altro malinteso: la quarta dimensione (che, in quanto tale, non esiste!) non è il tempo. Il tempo qui non centra nulla. Le dimensioni di Rucker, come tutte le dimensioni che si rispettino, sono concetti puramente geometrici, che descrivono come le cose stanno nello spazio.
................................................................ questo é vero......
Il tempo è una possibile quarta dimensione, in una geniale e utilissima rappresentazione dei fenomeni che si chiama spaziotempo e che deve la sua celebrità a un signore di nome Albert Einstein. Ma questa è tutta un'altra storia.
...................................................................................................
Da leggere
Per capire a fondo i riferimenti sulla quarta dimensione, è sufficiente leggere
Rudy Rucker, La quarta dimensione, Adelphi, Milano, 1984.

2007-01-08 07:35:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

sì riguarda l'introduzione dell'inevitabile variabile tempo, da cui ovviamente dipendono tutti i fenomeni fisici (è fondamentale tale analisi quando si passa alla relatività, teoria dei primi del 900 grazie ad Einstein), per cui si avrebbero 3 dimensioni (spaziali) + quella spaziale, in fisica si studia ponendo teta (comprensivo mediante relazioni polari delle tre dimensioni spaziali) e poi il tempo (quindi t) come assi, in un comunissimo grafico cartesiano, poi c'è il fatto del cono di luce (che deriva dallo studio su tale grafico) e che divide presente, passato e futuro, vedi in rete spazio-tempo di Minkowski (non ricordo l'esatto nome ma dovrebbe essere questo), invece in analisi si arriva tranquillamente alla dimensione n-esima, ma ovvio i matematici studiano cose anche senza applicazione immediata perchè prima o poi serviranno ed è bene avere strumenti già pronti. Ciao

2007-01-07 16:58:54 · answer #4 · answered by strgdftery 3 · 0 1

difficile, se non sbaglio dicevano fosse il rapporto fra tempo e spazio :/ credo

2007-01-07 16:50:39 · answer #5 · answered by ? 6 · 0 1

Se non mi sbaglio la quarta dimensione si identifica con il tempo, ossia i cambiamenti che subisce una "cosa" nello spazio nel trascorrere del tempo.

2007-01-07 16:49:49 · answer #6 · answered by Mr Eko 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers