Vorrei sapere cosa vi porta a credere in Dio. Anch'io ho fede. Ho fede che Dio non esista, no non sono agnostico ma ateo.Credo che sia una fede anche questa. Io non posso provare che Dio non esiste,se non dentro di me, chi crede non può provare che Dio esista, se non dentro di sè immagino.
Io credo che dio non esista perchè nn vedo nessun disegno divino in questo mondo, nè credo che l'uomo abbia uno scopo ben preciso nella sua vita, vedo caos nel mondo che mi circonda, vedo vita casuale, la mia vità mi ha detto questo fino a questo momento...Perchè voi credete in Dio?
2007-01-07
07:56:03
·
32 risposte
·
inviata da
Zio Ingemar
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Ringrazio tutti coloro che mi hanno finora risp.In quasi tutti ho trovato spunti di riflessione e di questo vi sono grato.Non scegliero una migliore risp perchè non lo trovo giusto visto il bel dibattito che si è sviluppato ed inoltre le risp che mi sono piaciute sono molte, sia per una tesi che per l'altra.grazie ciao a tutti
2007-01-08
04:37:57 ·
update #1
Niente. Ma neanche che non esista.
Indubbiamente, credo nel dubbio.
2007-01-07 07:59:05
·
answer #1
·
answered by signorinautopiacercasi 2
·
2⤊
2⤋
io cercavo di capire cosa fosse Dio fidandomi in modo abbastanza cieco e distratto di quello che mi veniva detto ... poi c'è stato un momento della mia vita in cui ho fatto esperienza di Dio! mi sono accorta che c'era davvero, che mi amava e tutto è diventato chiaro: la mia vita ha preso un senso, Dio mi ha spiegato la mia storia, tutto aveva un senso, ho iniziato a capire quello che i preti dicevano a Messa...è stato impressionante!
"Quando le tue parole mi vennero incontro,
le divorai con avidità;
la tua parola fu la gioia e la letizia del mio cuore,
perché io portavo il tuo nome,
Signore, Dio degli eserciti." Ger15,16
ecco perchè credo; Dio mi ha donato la felicità, non sarò mai più sola!
ciao ciao
2007-01-07 23:40:11
·
answer #2
·
answered by larry 4
·
5⤊
1⤋
Guardando la natura.
2007-01-07 08:16:20
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Spero che molti non debbano rendersi conto della sua esistenza quando sarà ormai, per loro, troppo tardi!
2007-01-07 21:13:05
·
answer #4
·
answered by SKORPIO 5
·
3⤊
1⤋
che bello qualcuno che ama il confronto.
Sopno d'accordo con te e mi riconosco nelle tue affermazioni, erano le mie qualche anno fa prima di convertirmi.
Dio non è un'esperienza intellettuale, lo si deve incontrare e questo avviene nella vita. I segni che tu non vedi io non li vedevo, poi ho cercato risposte diverse a determinati avvenimenti e ho iniziato a riconoscerlo.
Io lessi una Bibbia con delle meravigliose note, era una Bibbia per studenti di teologia. Quando terminai non mi convertii, passarono altri 5 anni, ma fu utile leggerla non letteralmente ma con l'aiuto di spiegazioni antropologiche letterarie psicologiche sociali storiche ecc
se si vuole dare una spiegazione razionale dell'esistenza di Dio la metafisca aiuta in questo, leggere e studiare Tommaso D'Aquino, Maritain aiuta in questo... ma mi permetto di pensare che no si incontra Dio solo con questo.
Ciao e buona vita
2007-01-07 20:47:10
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
5⤊
3⤋
La bellezza del Creato... un bimbo che nasce... la bontà di certe persone e l'esempio di altre come San Francesco, Madre Teresa, Padre Pio
2007-01-07 11:29:16
·
answer #6
·
answered by lovephoto 5
·
2⤊
0⤋
MA ti sei guardato intorno?
Non vedi quante cose belle ci stanno in questo mondo?
Daje pero, non mi puoi dire che le montagne,le belle montagne son state create da solo.
Non mi puoi dire che il mare,(una cosa stupenda) esiste perché ci piace a noi e via.
Non mi puoi dire che il mondo è stato fatto dalla famosa teoria di BING BANG,
E no, mi dispiace ma se queste cose esistono,vuol dire che c'è qualcuno che ci guida,c'è qualcuno che ha preparato una creazione stupenda,perfetta solo per noi.
Poi se guardi intorno o sopra di te o pure dietro ,davanti dove ti pare, tu sai che c’è qualcosa che ti fa respirare pero non lo tocchi.
Sai che se non ci sta l’aria tu non puoi vivere.
Anche Dio è fatto più o meno in questo modo.
Non lo vedi, non lo tocchi ,ma lo senti e per me e anche per tutti chi crede veramente è come l’aria,se manca muori, se non faccio di tutto per stare più vicino a lui tutto mi va male.
Poi mi stupisce quella frase che dici. VEDO CAOS IN QUESTO MONDO…..
Va bene , lo vedi perché c’è veramente.
Ma tutto sto cassino la creato Dio quando ha creato il mondo o pure l’abbiamo costruito noi con il nostro orgoglio di essere i più potenti di questo mondo, i più ricchi di questo mondo.
Ma poi mi domando:Ma che ci fa un ricco che non sa dove buttare i soldi quando muore.
La risposta lo sappiamo.
Non fa una mazza.
Senti ti dicco una cosa,
I perché di questo mondo non li puoi trovare mai.
Tante risposte ho trovato nella BIBBIA (tu scherzi )ma è vero te lo ripeto tante risposte ho trovato nella BIBBIA la Parola di Dio.
Il problema è che cerchiamo sempre cose visibili, se non si toccano non va bene.
Ma nella BIBBIA dice Gesù a Tomaso BEATI QUELLI CHE PUR NON AVENDO VISTO CREDERANNO!
Ciao
2007-01-07 09:27:36
·
answer #7
·
answered by Sajmir 3
·
2⤊
0⤋
io credo in dio perchè conosco il suo piano per il genere umano e trovo coerente quello che ha ispirato a fare scrivere anche io prima avevo molti bubbi poi ho voluto capire qualcosa mi sono posta tante domande alla fine ho dovuto arrenderi Dio esiste e si è manifestato proprio con la nostra creazione e dell'universo .sarebbe lungo scrivere tutto qui e forse non ti interessa sapere ma ti voglio solo accennare che se esiste Dio deve per forza esistere anche Satana (moltissimi non ci credono)quindi il disegno di Dio è quello di sconfiggere il governante del monto perchè questo è Satana è lui che governa perchè noi uomini glielo abbiamo permesso.ecco perchè esiste il male e noi diamo sempre la colpa a DiO ,finchè non verra tolto di messo chi causa tutto il male e questo lo sta già facendo Gesù insieme ai santi e agli angeli per permettere alle persone mite di risuscitare e vivere .questo è il suo piano e se ti leggi la bibbia con serietà questo lo capirai un altra cosa io credo in lui perchè parla di giustizia ,onestà dignità umana ed è dalla parte degli afflitti per colpa di questa e la passata società e dei politicanti e falsi religiosi
2007-01-07 08:23:37
·
answer #8
·
answered by antossal 6
·
3⤊
1⤋
io nn credo nell'esistenza di Dio... io so ke esiste Dio!!! sinceramente nn so come spiegartelo ma è una sensazione ke mi viene da dentro!!! ovviamente è impossibile provare la sua esistenza e su questo puoi avere ragione... ma pensaci un'attimo: nn è meglio credere in un qualcosa di superiore a te ke ti aiuta sempre nel momento del bisogno? può darsi ke ti sono capitate tante cose brutte ke ti hanno spinto a pensare tutte le cose ke hai scritto... ma nn hai pensato ke se Dio nn esisteva in questo momento avresti avuto una vita peggiore di quella ke hai adesso? (ovviamente se pensi di avere gia una vita di m erda)
nn voglio obbligarti a credere in Lui, ma spero almeno di averti dato altri punti di vista su cui riflettere e x nn essere così pessimista!!!
2007-01-07 08:25:40
·
answer #9
·
answered by dagcento 3
·
2⤊
1⤋
credo che hai riassunto magnificamente il mio pensiero,,, mi fa piacere scoprire ogni giorno che nn sono il solo.
Io aggiungerei che credo nella scienza, e che il credo religioso si dissolva in proporzione alla realtà che riusciamo a disvelare tramite la scienza...
Saluti amico!
2007-01-07 08:01:23
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
non posso spiegare la fede è una cosa che ti senti dentro...fortunatamnete la gente sensata sa che questo genere di risposte non è una scusa
2007-01-07 07:59:41
·
answer #11
·
answered by ? 5
·
2⤊
1⤋