Prova a lasciargli la lettiera aperta....e quando riesci ad accorgerti che sta per fare pipì sul tuo letto prendilo, digli un no deciso e poi mettilo dolcemente nella sua lettiera. Una volta che ha fatto i suoi bisogni accarezzalo dicendogli che è stato bravo.Non capirà le parole, ma comprende perfettamente il tono della tua voce.
Per fargli perdere il vizio di fare la pipì nel letto potresti provare ad acquistare un repellente apposito. Viene venduto nei negozi per animali. Una volta che avrà imparato ad andare sempre nella lettiera potrai provare a chiuderla, ma senza ancora mettere la porticina basculante. Andrà messa solo quando vedrai che si è adattato anche alla situazione della lettiera chiusa.
2007-01-07 05:19:55
·
answer #1
·
answered by artemisia gentileschi 1
·
1⤊
0⤋
Togli il coperchio alla lettiera chiusa.....dovrebbe avere dei ganci laterali....
è questione di abitudine...
2007-01-08 04:18:41
·
answer #2
·
answered by mygenny 2
·
1⤊
0⤋
prima verifica che sia in grado di spostare lo sportello, potrebbe essere troppo piccolo x riuscici . prendilo e fallo entrare nella lettiera aiutandolo ,lascialo dentro e vedi se esce da solo.se rimane dentro tira via lo sportello ,se non si può cerca di tenerlo aperto con altro sistema .quando fa pipi sul letto sgridalo prendilo x la collottola (come farebbe sua madre )portalo nella lattiera e digli decisa "qui".premialo se fa il bravo accarezzalo e guardandolo abbassa e alza le palpebre questo x loro è un segnale che significa "tu mi piaci"quando sarà piu grande ti potrebbe premiare portandoti dei topi ,pipistrelli, lucertole o altri animali non sgridarlo significa che ti ama e divide il suo cibo o divertimento con te ricorda che al contrario del cane il gatto non ti considera il suo capo ma un gatto suo pari ti amerà o ti odierà a seconda del tuo comportamento non si farà problemi ad andarsene è indipendente e se lasciato libero di girovagare si creerà un giro cibo nel vicinato ma non ti lascerà neppure x chi gli offre filetto tutti i giorni se ti considera della sua famiglia.parlo x conoscenza personale .ciao
2007-01-07 14:38:56
·
answer #3
·
answered by genga65 3
·
1⤊
0⤋
comprare una lettiera aperta.. anche se potrebbe sembrare scomodo e antiigenico è meglio che non trovarsi il gatto che fa pipì sul letto..penso che sia per il fatto che è piccolo e ha paura di entrare in quella cuccetta.. magari crescendo gli passerà, ma finchè piccino è meglio se ne usi una aperta..oppure se si può aprire dal sopra, ti consiglio di togliergli il coperchio..Bacione
2007-01-07 13:11:21
·
answer #4
·
answered by bricy_89 2
·
1⤊
0⤋
forse ha paura ad entrarci...torna a quella aperta
ciao
2007-01-07 13:10:34
·
answer #5
·
answered by focamonaca70 5
·
1⤊
0⤋
avevo anche io questo problema con il mio micio avevo comprato una lettiera chiusa.
Hai presente quelle con gli sportellini?
lui no entrava piu' perchè aveva paura.
Non ho fatto altro che torglierli lo sportello e il problema si eìè risolto.
2007-01-11 07:56:42
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
prendi quella aperta con la sabbietta deodorante... non tenere quella chiusa a metà perchè la riconosce e ha paura
2007-01-10 08:34:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è piccolo, non conosce la lettiera e ha paura.
Si può tentare di abituarlo gradualmente, magari con la lettiera senza coperchio e nella quale sia stata messa un pò di sabbia usata in precedenza, in modo che riconosca un odore familiare.
Altrimenti, fino a quando non diventa più grande, tornare alla situazione precedente, che non dava problemi e che adesso rassicurerebbe il piccolino. Auguri a tutti e due.
2007-01-08 17:12:15
·
answer #8
·
answered by alice 3
·
0⤊
0⤋
Io,quando il mio gattino era piccolino li ho comprato una lettiera aperta.Quando ha fatto i bisogni fuori,il veterinario mi ha consigliato di mettere il suo nasino vicino al bisogno(dove lo ha fatto) e poi il nasino nella lettiera.Così ha capito che doveva fare i bisogni nella lettiera.Da allora li ha sempre fatto dentro.Non lo devi sgridare o trattare male.Basta che lo prendi,lo tieni con la mano e lo indirizzi con il nasino vicino.Spero che mi sono spiegata bene e che ti sono stata utile.Buona notte!
2007-01-07 19:32:58
·
answer #9
·
answered by Clarissa P 2
·
0⤊
0⤋
Probabilmente la lettiera chiusa gli fa paura o lo infastidisce l'odore... è un gatto piccolo. Capisco che la lettiera aperta non sia un bell'odore né un bel vedere, ma parecchi gatti la preferiscono. E ricordati che i gatti detestano i cambiamenti. Se hai un posto dove puoi mettere la lettiera aperta senza che si veda....
2007-01-07 16:48:20
·
answer #10
·
answered by Kuroumi 5
·
0⤊
0⤋