English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

so che il DNA stà per acido-desossido-ribonucleico

2007-01-07 04:51:01 · 15 risposte · inviata da AVALON 5 in Scuola ed educazione Curiosità

però!...vi faccio i miei complimenti
che sfoggio di cultura!

2007-01-07 07:19:55 · update #1

15 risposte

Il DNA, è indicato con una sigla, come hai scritto tu è esatta
acido desossiribonucleico, ed è una molecola formata da quattro
diverse componenti chimiche.
I cromosomi invece sono filamenti di DNA

2007-01-07 04:56:21 · answer #1 · answered by dunesabbiose1 2 · 1 2

Il DNA è una macromolecola organizzata come lungo filamento di singole unità dette nucleotidi. Normalmente il DNA è presente, nel nucleo di quasi tutte le cellule del nostro corpo, come massa informe e non organizzata (una specie di gomitolo, che al microscopio si vede a stento), prendendo il nome di "cromatina".

In una particolare fase della vita della cellula, la sua riproduzione, c'è la necessità di suddividere il DNA in due cellule figlie; per operare tale suddivisione, che deve essere molto precisa onde evitare danni genetici, il filamento di DNA si condensa (cioè si aggroviglia in modo molto stretto) in modo da formare delle strutture bastoncellose aventi la caratteristica forma a X, i cromosomi. Questi ultimi hanno un numero fisso nelle cellule delle varie specie, e nella cellula dell'uomo sono 46.

Detto brevemente, il DNA è la molecola, mentre il cromosoma è la struttura che il DNA forma condensandosi.

2007-01-07 05:07:47 · answer #2 · answered by dreamtime 2 · 1 0

il cromosoma è formato dal dna

2007-01-07 04:54:10 · answer #3 · answered by trools87 3 · 1 0

il cromosoma è l. a. forma massimamente spiralizzata di dna, cioè l. a. più compatta possibile. = 217metri di dna (nel caso dell'uomo) in soli 40 six cromosomi. Serve soltanto a compattare il dna durante l. a. divisione cellulare(mitosi/meiosi). In un cromosoma dunque l'informazione non è leggibile, è necessario che si despiralizzi(=cromatina=informazione leggibile) Il gene è un "pezzo" di DNA (quindi anke di cromosoma) che contiene le informazioni in step with sintetizzare una proteina.

2016-12-16 04:03:00 · answer #4 · answered by nokes 3 · 0 0

il DNA è un lungo filamento di geni, ed è raggomitolato su se stesso in modo ordinato, forma come una catena di gomitoli, questi gomitoli sono i cromosomi; ognuno di essi racchiude in se le parti di DNA che servono tutte ad una determinata funzione, per esempio il cromosoma sessuale donna X, uomo Y.

2007-01-08 00:44:45 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

il cromosoma fa parte del dna...

2007-01-07 22:35:50 · answer #6 · answered by annalisa p 4 · 0 0

semplicemente i cromosomi compongono il dna e a sua volta il dna è composto da cromosomi....ciao ciao :-)

2007-01-07 08:18:07 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

il DNA (in Italiano ADN) è un acido nucleico ed è l’elemento indispensabile per tutte le forme viventi; è contenuto nei Cromosomi che sono strutture a bastoncello (forma: X ed Y) ancora poco note nella loro costituzione e racchiuse nel nucleo di ogni cellula.
Ho preferito darti questa semplice definizione invece di mettermi a scopiazzare con "copia ed incolla" su qualche sito scientifico e magari nn capire, e far capire, niente a nessuno.
Spero di essere stato chiaro.... :-) ciao

2007-01-07 05:06:02 · answer #8 · answered by monkey69 5 · 1 1

In biologia, il cromosoma è un corpuscolo che appare nel nucleo di una cellula eucariota durante la mitosi o la meiosi.
In greco "chroma" significa "colore" e soma significa "corpo". Essi sono colorati da sostanze apposite, perché siano visibili al microscopio. Sono costituiti da un filamento di DNA e da proteine.
I cromosomi sono spesso presenti in coppie, 23 nella specie umana, di cui 22 coppie sono cromosomi omologhi (cioè simili) detti autosomi ed una coppia di cromosomi diversi che sono i cromosomi sessuali. Tutti i cromosomi sono portatori dei caratteri ereditari. Le cellule che hanno coppie di cromosomi omologhi sono dette diploidi (2n), mentre sono definite aploidi (n) quelle che possiedono solo un cromosoma per tipo.
I nuclei delle cellula eucariotica contengono un materiale che si colora intensamente con certi coloranti istologici e viene quindi detto cromatina. Durante l'interfase la cromatina non rivela alcuna struttura, se non la differenziazione tra una componente maggioritaria più lassa (eucromatina) e una più condensata (eterocromatina).
Durante la divisione cellulare la cromatina si suddivide in un numero ben definito di corpiccioli con la dimensione maggiore dell'ordine del micrometro: i cromosomi. Nella cellula appena formata, i cromosomi hanno forma di bastoncelli: l'unica struttura evidente al microscopio è una strozzatura detta centromero.
Nella metafase i cromosomi hanno una forma a X, dovuta al fatto che si sono quasi completamente duplicati e risultano formati da due cromatidi identici, uniti per il centromero che si divide per ultimo.
Al microscopio ottico, i cromosomi sono distinguibili tra loro per le dimensioni e per la "forma", ossia per la posizione del centromero. Ulteriori distinzioni si possono effettuare con opportuni trattamenti chimici, che evidenziano un bandeggio: l'alternanza di bande con diversa pigmentazione.
Numero e struttura dei cromosomi costituiscono il cariotipo, ben evidenziabile (e fotografabile) durante la metafase, in cui i cromosomi si dispongono nella piastra metafasica.
La cromatina è costituita permanentemente da DNA e proteine. Il Dna è avvolto attorno a cilindretti formati dai quattro tipi di istoni, proteine basiche: tale fibra fondamentale si chiama cromonema ed è ulteriormente avvolta in strutture di ordine superiore


il DNA Lo si trova nei cromosomi degli eucarioti, dei procarioti, oltre che nei plasmidi, nei mitocondri e in molti virus. È una molecola molto importante perché trasporta l' informazione genetica necessaria alla trasmissione dei caratteri ereditari. Ogni proteina presente negli organismi viventi deriva da un processo di sintesi che trae origine dall'informazione immagazzinata nel DNA

2007-01-07 05:02:48 · answer #9 · answered by mince m 3 · 2 2

i cromosomi sono i portatori genetici e il dna è il gene!!

2007-01-07 04:55:08 · answer #10 · answered by Mrs Bellamy 5 · 1 1

il cromosoma non è altro che la catena del DNA organizzata (o se preferisci, raggomitolata) in "corpuscoli" microscopicamente visibili
Ogni cellula del nostro corpo ha UNA lunga catena del DNA organizzata in 23 coppie di cromosomi

2007-01-07 04:54:27 · answer #11 · answered by BillyBis 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers