English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

anni fa i bambini crescevano più o meno lontani dalla violenza gratuita,non esistevano film e videogiochi pieni di sangue...
ora invece c'è violenza e sangue ovunque nell'ambito giovanile...
la mia domanda è...è giusto o sbagliato preparare i giovani all'idea di violenza e morte? è meglio che crescano totalmente estranei a queste cose oppure che ne siano assuefatti?

2007-01-07 04:46:02 · 10 risposte · inviata da FeDini 1 in Società e culture Società e culture - Altro

10 risposte

Tra l'essere assuefatti dalla violenza e conoscere il male che esiste al mondo c'è una via di mezzo.
Non credo che tutta questa violenza gratuita sia realmente istruttiva, anzi, casomai rende i bambini più insensibili e freddi di fronte alla vita.

2007-01-07 04:50:45 · answer #1 · answered by Willy 2 · 1 0

Prova a leggere "Gomorra" di Saviano e vedi un po' cosa significa mettere a contatto i bambini con la violenza. E non siamo nè in Iraq nè in Somalia.

2007-01-07 12:50:52 · answer #2 · answered by ehitucucca 5 · 2 0

purtroppo ,non possiamo evitare che i nostri bambini, crescano consapevoli delle realtà che ci circondano , ma dobbiamo ad ogni costo trasmettere loro ,,anche l'assoluta consapevolezza e la distinzione , tra quello che è bene e quello che è male .enfatizzando le cose belle ,e discutere con loro sulle cose ,, che devono essere punite evitate , e degradate , a cose indegne per l'essere umano ,cercando di scegliere l'età giusta in cui trasmettergli questi valori , oggi sempre più blandi ,comunque , parlare ,parlare e parlare con loro ,farli crescere con la realtà della vita ,senza , sfiduciarli ma , rafforzarli.una mamma,..

2007-01-07 13:22:06 · answer #3 · answered by ? 5 · 0 0

i bambini, anni fa, non crescevano più lontani dalla violenza; sapevamo benissimo che la violenza esisteva, come poteva manifestarsi, a cosa si poteva andare incontro. C'era la presenza maggiore della famiglia, non però come protezione a tutti i costi, ma come insegnamento anche delle proprie responsabilità. C'era una maggiore presenza della scuola, non nell'evitare responsabilità o fare a scaricabarile o il professore "alternativo", ma per dare un criterio di valutazione, il senso del limite... C'era la presenza di altre organizzazioni, anche religiose come oratori e parrocchie, dove forse si pagava lo scotto (terribile?) di dover andare a messa la domenica, ma dove alcuni valori venivano insegnati e soprattutto discussi. E c'era soprattutto un'interazione tra tutte queste "entità", che comprendeva anche il non esporre un bambino forzatamente immaturo ad una violenza, visiva o verbale, che potesse turbarlo... Ma anche allora esistevano guerre, c'erano i pedofili, c'erano mille pericoli... ma non venivano urlati, solo fatti conoscere. Sì, l'audience era più bassa....

2007-01-07 13:11:42 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

a questo punto direi che è impossibile tenere i bambini lontani dalla violenza.. dovrebbero essere i genitori a preoccuparsi facendo in modo che i figli ne assorbano il meno possibile.

lasciare i bimbi davanti a tutta questa violenza li desensibilizza e in questo modo non riusciranno mai a sviluppare emozioni.. (lo diceva anche bart simpson a sua sorella lisa!)

per verter60: è provato che non sono le immagini dei telegiornali, ma videogiochi e cartoni violenti che provocano reazoni violente nei bambini

leggetevi questo articolo, è un po' lungo ma ne vale la pena!
http://www.disinformazione.it/bambini_psicoprogrammati.htm

2007-01-07 13:06:13 · answer #5 · answered by bABI 2 · 0 0

La violenza c'è sempre stata... di scazzottate e di omicidi ce ne sono da molto prima che tu nascesti... solo che se prima il ragazzo "bullo" era quello che rubava la merendina e si faceva fare i compiti dagli altri, adesso è il "bambino-bullo" che fa la stessa cosa, mentre il "ragazzo-bullo" spara e/o ammazza.
Non è la violenza che è aumentata, è che arriva prima... e cioè i bambini di ora tentano di essere i "ragazzi" di ieri, sotto tutti gli aspetti... spero di esser stato chiaro nell'esporre il mio punto di vista...

2007-01-07 12:59:46 · answer #6 · answered by !KuRoChAn! 4 · 0 0

prima c'era il paradiso ora siamo nel inferno viuleeenza.

ma che dici la violenza è sempre esistita gli umani sono serpi che si innalzano sempre più del suo avversario con tanta arroganza e falsità.

nei tempi che strascorrono esistono coltivazioni di violenze diverse questo si.

2007-01-07 12:53:27 · answer #7 · answered by calibrozero 3 · 1 1

la cosa giusta è...................................... non chiedersi quale sia la cosa giusta. E' impossibile capire la vita e viverla contemporaneamente.

2007-01-07 12:57:18 · answer #8 · answered by qwerty 2 · 0 1

Considerando che la violenza sta crescendo e sta invadendo giorno dopo giorno in modo sempre maggiore la nostra vita, credo sia meglio che i bambini sappiano o abbiano almeno un'idea di quello che dovranno affrontare quando si scontreranno con la vita reale.
Questo senza arrivare ai film di Mel Gibson.
Altrimenti l'impatto sarebbe catastrofico e devastante.

2007-01-07 12:57:03 · answer #9 · answered by Castigamatti 4 · 0 1

tutti quelli che dicono che la violenza è colpa dei videogiochi della musica e dei film sbagliano! E' colpa del telegiornaleche fa vedere solo persone che si uccidono.

2007-01-07 12:52:13 · answer #10 · answered by verter60 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers