....il Purgatorio chi lo gestisce e governa direttamente?Per definizione le anime del Purgatorio sono quelle che hanno ancora bisogno di purificarsi, che stanno a mezza via tra la dannazione e la beatitudine, quindi non dovrebbero ricadere in nessuna delle altre due "giurisdizioni"...
2007-01-07
04:15:20
·
21 risposte
·
inviata da
3li
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Comby la tua limitatezza nelle facoltà interpretative è veramente impareggiabile, rasenti i livelli minimi sindacali :-D
Non hai capito una emerita mazza della mia domanda. Astieniti dal commentare le mie domande con questi toni perchè almeno ci fai migliore figura.
P.S. temo che tu non conosca neppure il significato prettamente politico - giuridico del termine della lingua italiana "STATALISMO",visto che mi dai di STATALISTA totalmente fuori luogo! :-D Per tua sfortuna io lo conosco , e molto bene.
Astieniti dall'usare terminologie a te sconosciute...o quantomeno non usarle prima di esserti esercitato ad applicarle con pertinenza. Se vuoi pretendere di correggere chi dici che è in errore, tu per primo sei chiamato a dare necessariamente il buon esempio, no? ;-)
2007-01-07
04:50:14 ·
update #1
SKORPIO, Manuel M e Federica F sono gli unici che si son sforzati di capire la domanda e di trovare una risposta adeguata e plausibile che condivido in pieno.
Per chi mi ha lasciato BOOOOOO è partita la segnalazione.
A chi mi ha lasciato commenti da miscredente del tipo "svegliati credi ancora alle favole" vorrei ricordare la vitale arte del rispetto. E' appurato che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda e non crediamo nelle stesse cose, del resto lo potevate legittimamente sospettare fin dalla prima lettura del titolo della mia domanda!E allora perchè non rispettare la mia posizione e le mie idee? Chiunque voglia lasciare un commento pertinente e intelligente è sempre benvenuto, chi non rispetta invece fa automaticamente pensare di sè che sta solo sciacallando 2 miseri punti. (così come chi lascia commenti pregni di significato come "BOOOOOOO"). Abbiate dignità...La gente si può fare un'idea forte di chi siete ANCHE dalle risposte che date
2007-01-07
05:11:33 ·
update #2
Comby vorrei rendessi disponibile la tua email o che quantomeno provvedessi a contattarmi alla mia, la trovi nella pagina del mio profilo. E' incivile tirare avanti pubblicamente una questione che sta diventando privata.
2007-01-07
06:21:18 ·
update #3
Comby non so che dire, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ho chiesto solo l'email perchè vedo che TU non l'hai reso disponibile, non capisco cosa ci sia da temere, comunque ciascuno è libero di fare quel che gli pare. La richiesta di parlare in via privata non è una richiesta presuntuosa, direi piuttosto altruista : era funzionale al rispetto degli altri utenti che - non so se ci hai pensato - potrebbero anche non essere interessati a leggere le tue notazioni personali nei miei confronti. Mi scrivi commenti privati, buona norma sarebbe farlo in via privata. Quantomeno per una questione di educazione e rispetto (che non si dimostra di certo dando improvvisamente e forzosamente del LEI a parole a una persona che non rispetti nei fatti).
Ad ogni modo se non vuoi contattarmi in privato ti prometto che supererò la delusione e cercherò di non piangere! :-D
2007-01-07
06:49:20 ·
update #4
Il purgatorio è certamente facente parte della giurisdizione di Dio ,infatti le anime del purgatorio sono già anime salvate, che necessitano però di purificazione per accedere al paradiso.
Il purgatorio non è che uno stato provvisorio come destinazione delle anime, infatti alla fine resteranno solo il paradiso e l'inferno.
2007-01-07 05:02:37
·
answer #1
·
answered by SKORPIO 5
·
3⤊
1⤋
Ma state scherzando spero..Qualcuno vi ha informato che siamo nel 2007?
2007-01-07 12:26:27
·
answer #2
·
answered by qwerty 2
·
5⤊
2⤋
Che casino che hai fatto venir fuori. Comunque c'è un bel libro di Nembrini edito da Itaca su Inferno Pardiso e Purgatorio di Dante.
Anche il Purgatorio, così come Inferno e Paradiso, sono retti da Dio che, nel rispetto della libertà dell'uomo colloca le anime là dove esse, nella vita, hanno scelto di appartenere. Il purgatorio è il luogo delle anime più vicine a noi perchè sono lì per errori nell'amore. Hanno amato cioè troppo o troppo poco l'oggetto sbagliato. Ma hanno amato e quindi Dio già le salva ma da loro il tempo di avvicinarsi a lui con la stessa libertà che hanno avuto in terra, ma con la certezza di raggiungere la pienezza della vita.
Ciao.
2007-01-08 10:40:55
·
answer #3
·
answered by Nevica 2
·
1⤊
0⤋
il purgatorio non esiste nella bibbia non viene mai menzionato ma secondo la chiesa cattolica è un luogo di pena per le anime dopo la morte per riparare i peccati quindi la chiesa cattolica si basa sulle credenze non sulla verità ,nessuno però sa spiegare (se ci fosse)cosa avviene in pugatorio.ezechiele nel passo 18:4 dice l'anima che pecca,quella morirà(anche 18:20) In romani leggiamo"chi è morto,è ormai libero dal peccato---Secondo la bibbia per ottenere il perdono (senza il bisogno di inventarsi una scorciatoia)Giovanni 1-7 dice"se camminiamo nella luce,siamo in comunione l'uno con l'altro e il sangue di Gesù ci purificherà da ogni peccato.dobbiamo amare e fare sforzi per entrare nella porta stretta oggi non dopo morti sarebbe anche comodo ecco percchè è stato inventato per avere una chanse in più.Ma non è così
2007-01-07 16:04:39
·
answer #4
·
answered by antossal 6
·
1⤊
0⤋
concordo con Garde... BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...
2007-01-07 12:25:50
·
answer #5
·
answered by ivano93 3
·
3⤊
2⤋
Risparmiati il tempo e l'energia mentale a farti domande sul purgatorio che esiste solo nella mente di quei furbetti cattolici di un tempo. Pensavano di notte come fare a spillare qualche denaro ai poveri ignoranti facendo loro credere che le anime dei loro defunti aspettavano preghiere d'intercessione (a pagamento ovviamente) per farli passare in paradiso.
Non voglio lusingarti ma mi sembri una persona molto intelligenti per evitare di cadere in inganno.
Nella bibbia non c'è nessunissima traccia del purgatorio anzi è scritto: GLI UOMINI MUOIONO 1 VOLTA SOLA DOPO DI CHE' AVVIENE IL GIUDIZIO!
2007-01-07 17:18:31
·
answer #6
·
answered by ? 7
·
1⤊
1⤋
Il Purgatorio e' sotto la 'giurisdizione' di Dio.
2007-01-07 16:49:43
·
answer #7
·
answered by P 5
·
1⤊
1⤋
Sempre Dio, almeno credo!
2007-01-07 12:32:19
·
answer #8
·
answered by Federica F 4
·
1⤊
1⤋
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
2007-01-07 12:23:21
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋
Ratzingher qualche tempo fa ha detto che lui aspira al purgatorio. Evidentemente stanno aspettando lui per farlo reggente. Saluti.
P.s. Ironia a parte mi associo, come accade spesso, a Maral e al suo pensiero. :)
2007-01-07 15:16:54
·
answer #10
·
answered by Pimpi 6
·
0⤊
1⤋