English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-07 03:56:53 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Computer - Altro

3 risposte

Gli amplificatori a transistor utilizzano transistor BJT i quali amplificano il segnale in corrente e i JFET che amplificano il segnale in tensione; questi circuiti possono impiegare insieme ai transistor anche circuiti integrati. Il guadagno dell'amplificatore dipende sia dal tipo di transistor che dal circuito esterno, ed è fissato dal costruttore in fase di progetto. Un amplificatore è costituito da uno stadio di ingresso nel quale sono presenti uno o più transitor che preamplificano il segnale per portarlo ad un livello tale da poter essere utilizzato da altri transistor, denominati finali, i quali alzano ulteriormente il livello di tale segnale che viene poi trasferito ad un diffusore acustico con caratteristiche adeguate alla potenza che l'amplificatore è in grado di erogare. Gli stadi di ingresso e finale utilizzano configurazioni diverse a seconda della tipologia di amplificazione che si vuole ottenere, le tipologie degli stadi finali sono denominate classi (A,AB,C ecc..).
I transistor finali, lavorando, generano calore ed è per questo motivo che occorre montarli su un dissipatore (generalmente in alluminio) di dimensioni proporzionate alla potenza in watt da dissipare, il quale, per convezione, trasferisce all'ambiente il calore prodotto dalle giunzioni dei finali.

note:

Un transistor a giunzione bipolare (in inglese bipolar junction transistor o BJT) è un tipo di transistor, cioè un componente elettronico che funziona come amplificatore o interruttore, ed è formato da semiconduttori drogati

Il JFET è un tipo di transistor ad effetto di campo, da considerarsi una via di mezzo tra i BJT e i MOSFET.

L'acronimo JFET sta per junction field effect transistor, o transistor ad effetto di campo a giunzione.


e poi se a casa del tizio che mette un -1 a tutti ci son altri tipi di amplicatori...bhe ci dica, ci dica!!!! :-)

2007-01-07 04:05:13 · answer #1 · answered by monkey69 5 · 1 2

è una domanda un po vaga:

all' ingresso del transistor è applicata una tensione e in uscita c'è ne un' altra che può essere poco più alta o superiore fino a 10000 volte l' ingresso superiore se utilizzi più transistor, poi dipende se vuoi amplificare l' alternata o la continua e soprattutto lo scopo a cui ti serve!!

in modo molto ma molto generale puoi dire che in base ai parametri di funzionamento a riposo dell'amplificatore la tensione di uscita è x volte la tensione d' ingresso

2007-01-07 04:10:30 · answer #2 · answered by Max S 4 · 1 1

azz...
bisgnerebbe sapere x prima cosa come funziona un transistor...
cmq gli ampli valvolari non esistono quasi +...molti tipi di valvole nn vengono + prodotte... sono troppo delicate e costose!
sai che si dice che i circuiti integrati ce li abbiano fatti scoprire gli alieni???
cmq funziona senza dubbio meglio di un valvolare secondo me...xche e + pratico!

2007-01-07 04:01:41 · answer #3 · answered by Da5p 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers