English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ringrazio chi ha risposto al mio quesito precedente, in particolare Pinguino, tao e gigi.vac. I giochi che si incriccano, anche abbassando i settaggi video sono molti. In particolar modo Civilization IV e Civ4 Warlords (i miei preferiti), specie in modalità multigiocatore (su stesso pc) quando la partita comincia ad entrare in ere più avanzate con più armate ecc. e su piattaforma "steam" multigiocatore on line "Day of Defeat: Source". Quest'ultimo, tempo fa non mi dava certi problemi, ora invece riesco a giocarci veramente poco o niente. I messaggi di errore riguardano "la memoria non poteva essere read" se non erro, o altri sempre su problemi video o settaggi, sempre quando me li da. A volte non posso nemmeno più spegnere il pc se non dall'interruttore che non è un bene. Spesso il "ctrl+alt+canc" non serve e mi accetta come alternativa il pulsante di stanby (la luna) sulla tastiera... Disperazione!!! Ho scaricato l'ultimo aggiornamento dalla hp proprio ieri ma nulla di fatto :-(

2007-01-07 03:06:32 · 3 risposte · inviata da paky191 4 in Computer e Internet Hardware Desktop

Grazie, sei di grande e stimabile gentilezza.
Proverò a fare la deframmentazione anche se l'ho fatta un mese abbondante fa anche se dovro cancellare alcuni files altrimenti non posso farla...
Può essere che ho l'HardDisk con solo 8GB su 250GB disponibili?
Solo uno "Day of defeat:source", andava meglio prima, Civ4 e Civ4 warlords hanno sempre avuto problemi!!!

2007-01-07 04:29:05 · update #1

3 risposte

Per quello che ne so io.

Solitamente quando si verifica un errore: "la memoria non poteva essere READ oppure WRITE" le problematiche possono essere tante ed è difficile interpretarle.
Si tratta comunque di un problema che accade quando il gioco (nel tuo caso), cerca di leggere (READ) o scrivere (WRITE) in aree di memoria in cui è impossibile accedere, perchè magari già occupate. In questa maniera il gioco si chiude per liberare la memoria altrimenti il sistema operativo andrebbe in crash.
Sto parlando di memoria Ram.

In ogni caso, a mio parere, quando capità questo errore, il problema riguarda il sistema operativo e la scheda ram.
Per prima cosa, hai sufficiente memoria ram sul tuo pc per i giochi che fai?
Se ritieni di si e sono anche quelle minime consigliate dal produttore per far girare i tuoi giochi, allora fai un test per verificare che i moduli ram che hai installato siano integri e non siano corrotti (in questo caso occorre sostituirli).
Scaricati il programma MemTest:

http://www.hwupgrade.it/download/file/2208.html

scompatta l'archivio zip e lancia il programma.
Ricordati però che se hai la memoria overclokkata, ti vengono fuori una caterva di errori.
Dopo il test se è tutto ok, meglio così.

In questo caso allora io credo che la miglior cosa da fare, prima di lanciare i tuoi giochi, è cercare di alleggerire il sistema dai programmi in corso (ovviamente non quelli di sistema), ad esempio chiudendo l'antivirus (sempre che non hai una connessione aperta), p2p, firewall tipo Zone Alarm, o altri programmi che girano in background, magari aiutandoti col Task Manager o con Process Explorer.
Questo per fare in modo di non occupare spazio alla ram inutilmente con altri programmi.
Se ritieni che comunque i problemi è da poco che li hai, fai mente locale a qualche ultima installazione che hai fatto.
Spesso sono dei programmi non proprio compatibili che girano in background, che creano instabiltà.

Bye


Dimenticavo.
Oltre alla deframmentazione come ti ha consigliato l'amico, fai anche uno Scandisk perche se il gioco swappa su hard-disk e questo non è integro, può causarti l'errore di memoria.

2007-01-07 09:19:43 · answer #1 · answered by Robertz 3 · 0 0

oltre a cio' che ti ha consigliato(di ultra giusto!) Pinguino

scaricati CCLEANER(http://www.ccleaner.com) il quale ti toglie tutti i file temporanei che hai nel pc ed è free..
ti risolve anche i problemi che potresti avere nel pc e nel registro(dll mancanti,file a meta',ect. fa tutto lui).
è meglio togliere questi file prima di deframmentare xkè cosi' l'HD si svuota un po'.
PS:se usi l'utilita' pulizia disco(nel menu' utilita' di sistema)
sappi che XP pulisce SOLO i file temporanei che sono + vecchi di una settimana.quindi usa ccleaner(la c iniziale sta x crap cleaner=pulisci merd*,ti assicuro che fa' il suo dovere)

2007-01-07 14:59:43 · answer #2 · answered by gigi.vacc 5 · 0 0

La prima cosa che mi viene da chiederti è: hai notato rallentamenti generali, nel pc? Hai mai effettuato la deframmentazione dell'hard disk, da quando lo usi? I sistemi Windows sono disordinati (a differenza di Linux e del Mac), nel riporre i file nell'hard disk: sfruttano il primo spazio vuoto disponibile, e questo alla lunga fa si che i file siano spezzettati qua e la lungo tutto il disco; se per esempio salvi l'immagine "Pippo.jpg" ed essa pesa 100 kilobytes, Windows trova un buco di dieci K e ficca li parte dell'immagine, poi cerca il buco successivo e così via...
Alla fine, se vuoi rivedere l'immagine Pippo.jpg, la testina dell'hard deve spostarsi di qua e di la per ricomporre l'immagine e l'hard disk frulla... prova a immaginare se tutti i file si trovino nelle stesse condizioni! Il sistema rallenta, può anche arrivare a essere così lento da potersi piantare...
Bisogna quindi fare in modo che il computer "riordini" il tutto, facendo in modo che Pippo.jpg occupi con i suoi 100 K solo settori consecutivi. E questo naturalmente per tutti i files.
Esiste un'opzione da qualche parte nel menu (sorry, non ricordo il nome esatto, ma dovrebbe simile a "Utilità per la deframmentazione"); avviala quando puoi lasciare il pc acceso per alcune ore, perché potrebbe portare via parecchio tempo a seconda della quantità di dati presenti sul disco nonchè del grado di "confusione" raggiunto.

Non posso garantire che il problema sia proprio questo, ma dato che i giochi prima funzionavano senza problemi, appare la causa più probabile. La deframmentazione è comunque salubre eseguirla periodicamente.

2007-01-07 11:34:58 · answer #3 · answered by Pinguino 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers