Mi sono diplomato in una città in cui la vita scorre a rilento, le persone hanno una mentalità molto ristretta e i posti di lavoro sono quasi inesistenti. Sono ad un punto della mia vita in cui devo prendere una decisione molto importante: se rimanere qui e cercare di emergere con i mezzi ke ho, o rischiare, andar via, iscrivermi in un'università di qualke grande citta (sempre in Italia). Il problema più grande è economico, perchè i miei genitori non possono mantenermi (affitto, cibo, tasse universitarie) ed ho paura di nn farcela. Voi ke mi consogliate?? E' un momento durissimo. Inoltre secondo voi quale città è la migliore dove andare a studiare, indipendentemente dalla facoltà? Il mio desiderio più grande è crearmi un nuovo mondo, nuovi amici di cui potermi fidare e ke sappiano di potersi sempre fidare di me, che mi vogliano bene incondizionatamente... e naturalmente relaizzarmi professionalmente. Sxo che possiate aiutarmi e consigliarmi. Rignrazio in anticipo tutti !!! Ciao ;-)
2007-01-06
23:44:25
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Università
già studiare all'università è una cosa molto dura, soprattutto se si vuole farlo per bene... vivere da soli ha molti lati positivi, ma anche grandi difficoltà, non solo economiche, ma di gestione e altro...
se però ti senti motivato il mio consiglio è: prova! se non lo fai ora, forse resterai imbrigliato in una città che non ami per sempre.
2007-01-06 23:54:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
cerca università piccole,magari vicino casa così che puoi tornare almeno il weekend(gli appartamenti x le settimane brevi costano un po'meno).
chiedi all'uni come ottenere borse di studio(o guarda il sito internet).
scegli una facoltà che ti piace e ke sei sicuro riuscirai a completare in breve tempo!
ciao e in bocca al lupo!
2007-01-07 07:48:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
se proprio la tua citta' ti sta stretta parti e non guardarti mai indietro.poniti degli obbiettivi e pensa solo a quelli certo in un primo momento dovrai pensare di piu' a lavorare che a studiare cercati un lavoro dove si guadagna bene condividi un appartamento con altri e poi pensa all' universita' perderai qualche anno ma e' l' unica soluzione. io sono andato via da casa 7 anni fa' con 80 mila lire in tasca senza diploma e senza un mestiere in mano, adesso ho comprato casa la macchina nuova ed ho un lavoro che mi fa vivere dignitosamente avolte le cose basta volerle con tutto il cuore per realizzarle. e ricordati (questo e ' il mio motto) no e' un duro chi non cade ma chi dopo essere caduto ha la forza di rialzarsi. comunque ti consiglio Milano c'e' tanto lavoro tante universuta' e tanti ragazzi che ci provano come te e ti assicuro che sono veramente pochi quelli che tornano indietro da questa citta' io compreso. in bocca al lupo
2007-01-07 08:05:44
·
answer #3
·
answered by tony 2
·
1⤊
0⤋
che cosa fai ancora lì???!!La risposta mi sembra te la sia data da solo, no?lo so che magari ti sembrerà difficile riuscire a costruirsi tutto di nuovo e soprattutto da solo, ma se hai un carattere forte e ti metti in testa di non mollare mai, credimi andrai dove vuoi.
Io vivo in Germania in una cittadina abbastanza grande, mi trovo bene e mi sono creata un mondo mio: studio, lavoro e vivo in una casa con altre persone tedesche che tra l´altro sono straordinarie!
fatti un po´di coraggio ed osa di più!!
2007-01-08 09:10:46
·
answer #4
·
answered by TheSerpent 2
·
0⤊
0⤋
Oh cavolo! La mia situazione assomiglia tanto alla tua!! Io credo che in questi casi la cosa più importante sia PARTIRE. Non ho la più pallida idea di che città consigliarti, ma posso consigliartene una grande e APERTA. Uscire dalla propria campana di vetro è quello che è più necessario alla nostra età. Anche se sarà dura, conviene provarci....se magari riesci a superare l'esame di Stato e l'ammissione con degli ottimi voti, potresti anche vincere una BORSA DI STUDIO. E, comunque, con dei buoni voti potresti anche essere ammesso in una"casa dello studente"...anch'io ci voglio provare!! In bocca al lupo e, soprattutto, NON ARRENDERTI, MA PROVA A RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI!!!! Così, almeno, da vecchio potrai sempre dire a te stesso "almeno ci ho provato"!!
2007-01-07 08:01:22
·
answer #5
·
answered by ^_^Fiona_^_ 3
·
0⤊
0⤋
...potresti iniziare conciliando il lavoro allo studio (so che non è facile, ma solo così potrai sentirti economicamente autonomo), inizia con qualche part time in estate, visto che dopo la maturità non dovresti avere grossi impegni (sempre che tu non ti debba preparare per un test di ammissione ad una facoltà a numero chiuso)...e so che non è perfettamente legale, ma infondo molti lo fanno, perciò potresti condividere la stessa stanza con un amico, non risultando nel contratto dell' abitazione , ma in subaffitto, così da dividere le spese con il tuo coinquilino...come vedi soluzioni esistono, occorre solo ingegnarsi un pò...
2007-01-07 07:56:44
·
answer #6
·
answered by Joey 5
·
0⤊
0⤋
nn andare nelle gtandi citta' a fare l'uni...un konsoglio da amiko ..davvero...se la vuoi davvero fare falla in una citta' nn lontana fidati...la vita e' karissima...Ti skonsiglio tassativamente Milano e Bologna...CARE DI BRUTTO..
Cmq per apprezzareil mluogo dove vivi devi provare di peggio....
2007-01-08 05:10:27
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
non so in che città stai (forse sarebbe cambiqato il fconsiglio) penso che abbandonare la propria città, i propri valori, sia unaq forma di resa, anche, un pò scomoda (si lasciano le amicizie, i parwenti, etc...)
2007-01-07 08:13:52
·
answer #8
·
answered by il_conte 5
·
0⤊
2⤋
posso sapere dov'è questa università??
2007-01-07 07:52:18
·
answer #9
·
answered by __Sister__ 5
·
0⤊
2⤋
Trovati un buon lavoro dove fare esperienza per il futuro, e ricorda: "non tutti i laureati hanno la garanzia di non finire lavapiatti in pizzeria".
La laurea non è detto che serva se hai buona volontà e con un buon impegno riuscirai a trovare un lavoro serio e pagato in maniera adeguata.
2007-01-07 07:50:42
·
answer #10
·
answered by Bacc9002 3
·
0⤊
3⤋