English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mussolini, vi prego non siate prevenuti sentendo questo nome, so benissimo che la sua politica non è stata buona, soprattutto con l'entrata in guerra, ma cerco di prendere il buono di tutti, solo per discutere alcuni punti, ho letto che nel 1929 creò prima l'IMI e poi l'IRI; lo Stato con i due enti prima acquistò le azioni ormai prive di valore delle banche, pagandole con soldi reali poi si fece carico dei maggiori investimenti industriali, guadagnandosi in questo modo il plauso del pubblico. Milioni di piccoli risparmiatori furono protetti e la fiducia ristabilita. creò lavoro e piccole e medie imprese.
Con la costituzione dell'IMI (Istituto mobiliare italiano) e dell'IRI (Istituto per la ricostruzione industriale) cambia radicalmente il sistema del finanziamento all'economia. Nasce così una struttura di "capitalismo di Stato" destinata a lasciare una duratura eredità: alcuni istituti pubblici si assumono infatti il compito di erogare il credito a medio e lungo termine e

2007-01-06 20:59:07 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Governo

acquisiscono il possesso di importanti pacchetti azionari in diversi settori.
Ora la mia considerazione è, se dopo tantissimi anni di governo prima Dc e poi Pc, visto e considerato che loro oggi si ritengono come dei "benefattori" dell'Italia , dicendo spesso "per il bene del Paese", oggi quando si apre un c/c spese su spese e lo stesso vale se lo devi chiudere.
Interessi sugli investimenti manco a parlarne.
E poi dulcis in fundu, perchè dopo anni dalla nascita di un ente Iri, secondo me una cosa buona, un pinco pallo si prende la libertà di volerlo svendere?

2007-01-06 21:03:36 · update #1

x dodo: alla prossima

2007-01-07 01:53:07 · update #2

x gianluca: io non inneggio allo statalismo, anche perchè come diceva dodo, sono ignorante e non so neanche il signicato, la mia era per capire perchè si inneggia a Prodi chi è?, per me nulla nel nulla.

2007-01-07 01:54:55 · update #3

gianluca, le mie sono poste per un ragionamento, pensa che non so nemmeno qual'è il mio schieramento, comunque grazie nel rispondere hai tentato di darmi informazioni che però ritiri quando dici che io pongo le domende solo per provocare.

2007-01-07 01:57:39 · update #4

grazie camilla viola, hai espresso il mio pensiero.

2007-01-07 01:59:46 · update #5

17 risposte

Perchè son succubi della loro attività nepotistica, clientelare, faziosa e propagandistica, nonchè falsamente moralizzatrice.

Buon anno.

2007-01-06 21:27:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

La risposta può essere semplice o complessa o tutt'e due.
C'è sempre in ognuno di noi la voglia (qualcuno dice utopia) di una sorta di eguaglianza sociale che possa permettere una più equa distribuzione della ricchezza di uno stato. Il problema è che ciò non è insito nella natura umana da sempre spinta dallo spirito di competizione e e dall'ambizione di ottenere il massimo soprattutto per sè. Ma è possibile secondo me coniugare le capacità dell'individuo con una sorta di "coscienza collettiva" ma ciò può partire solo da una VERA sinistra moderna (che in Italia non c'è).

2007-01-07 08:03:05 · answer #2 · answered by Davide E 3 · 2 0

io a questo aggiungo che il duce non è 'entrato in guerra' ma ci è stato obbligato... come è stato obbligato a emanare le vergognose leggi razziali...

l'alternativa era l'invasione tedesca...

inoltre l'italia è entrata in guerra quando sembrava già conclusa dopo molto temporeggiamento(per questo che ci etichettano come conigli e non siamo simpatici all'estero)...

2007-01-07 06:17:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Per rispondere alla tua domanda ti dico che mi sono stufata di sentire i soliti discorsi di destra e di sinistra e infatti ironizzavo un pò. Il problema non sta in che cosa ha fatto di buono Mussolini/fascisti, ma nel fatto che la voglia di potere di pochi ha decimato la popolazione e generato guerre. Io sono contro ogni forma di estremismo, infatti se leggessimo la storia con occhi disillusi capiremmo che molto spesso la fa chi la scrive e allora se avessero vinto i fascisti, oggi avremmo un'altra storia. Sembra molto azzardato, ma credo che sia così. Per quanto riguarda il voto a sinistra, quello rispecchia ciò che vorremmo che fosse, ma che purtroppo molto spesso nella realtà non è affatto. Spero di non essere stata troppo contorta, un bacio.

2007-01-07 19:34:22 · answer #4 · answered by Clizia_79 3 · 1 0

E' quello che sostengo da una vita!!!!!

Il Duce ha sbagliato solo nell'entrata in guerra, e ci è entrato solo su richiesta di Hitler nonostante alla firma dell'asse RoBerTo avesse chiarito che l'Italia nn era preparata....

Ha solo cercato di fare grande l'Italia sfruttando colui che era designato cm il VINCITORE assoluto e pdrone dell'europa....

2007-01-07 05:39:00 · answer #5 · answered by brnmelzo 6 · 2 1

La mia valutazione su Mussolini non e' solo negativa,perche' alcune situazioni con lui funzionavano in modo egregio.La mia idea e' che quando si vuol mangiare in troppi le cose vanno a farsi benedire e la collettivita' paga il prezzo piu' saleto

2007-01-07 05:13:25 · answer #6 · answered by escondidol 1 · 2 1

invece la sinistra che vi avrebbe dato praticamente niente solo l'aumento delle tasse,ticket,riforme delle scuole e la finanziaria

2007-01-07 05:09:44 · answer #7 · answered by ivica m 2 · 2 1

finchè ci saranno persone che ragionano come ROCCO, siamo messi male davvero, andare a stringere le mani ai nostri politici? Per ringraziarli di cosa? Di come ci hanno sistemati? Guarda che Mussolini quando andò al governo non ereditò certo un'Italia messa bene, ma furono fatte molte cose in favore della popolazione, mi dici dai governi venuti dopo le cose fatte per migliorare la nostra vita? Elencamele almeno qualcuna, hanno distrutto anche quello di buono che c'era, e questo famoso buco l'abbiamo fatto noi oppure l'incompetenza di chi ci ha amministrato fin'ora? Ogni nuovo governo che arriva parla di qusto buco che non si colma mai? Credi che questi di ora anche avendoci tartassati così colmeranno questo deficit? Chi vivrà vedrà........e ne riparleremo!

2007-01-07 08:23:59 · answer #8 · answered by camilla viola 7 · 2 2

Non è vero che la sua politica non è stata buona....ha fatto tante cose buone che non gli vengono riconosciute! Il guaio è che noi non votiamo x un partito, ma x una coalizione e guarda un po' che accozzaglia di ideee ideali e vedute ci sono nell' Unine! (Si chiama così?) A destra sono un po' più compatti, o almeno così pare!

2007-01-07 05:08:00 · answer #9 · answered by gegia 2 · 2 2

Se avresti letto un po' di ideologie di sinista non avresti fatto questa domanda sciocca!!!. Daltronde anche Mussolini ( che voi ammirate ancora ) inizialmente aveva introdotto le stesse " REGOLE " nel suo nascente MSI, poi pero' non appena le modifico' " PUFFF " si confuse e si fuse.

2007-01-07 06:38:15 · answer #10 · answered by Miky 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers