English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non pensate che potremmo essere come gli americani, gli inglesi o i francesi? Abbiamo tutto le qualità per poterlo essere, visto che il nostro belpaese è tra i più amati e più belli del mondo da ogni punto di vista (culturale, storico, artistico, naturale ecc..)

2007-01-06 11:14:28 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

Non pensate che se fossimo più Nazionalisti vivremmo molto meglio in Italia?

2007-01-06 11:19:23 · update #1

17 risposte

Questa domanda giunge a fagiolo!
Ho appena risposto ad un'altra lamentando il fatto che abbiamo dimenticato che cosa è l'Amor di Patria.
Non vorrei essere come un cittadino di altre nazioni perchè sono fiero di essere italiano, proprio per i motivi che lei ha elencato fra parentesi.
Vero il fatto che non c'è alcun merito nell'essere nati in un posto piuttosto che in un'altro,ma nulla ci vieta di amare il paese che ci ha dato i natali.

2007-01-06 19:27:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Io mi sento cittadino del mondo.Con il nazionalismo non si va da nessuna parte.

2007-01-06 19:31:49 · answer #2 · answered by salvatore_caldarella2001 5 · 4 0

Perchè l'Italia è stata fatta ma gli Italiani non ancora ... e poi vorresti essere come i Francesi????? ... Come gli americani??? (addirittura!!!!) ... ma lo sai che quello americano è i popolo più idiota del mondo?? ... si riempiono la bocca con la parola Freedom (Libertà) e poi sono i meno liberi di tutto il pianeta (poveri loro) ... e i francesi?? (hai visto che hanno combinato? ... sono riusciti a provocare una rivolta violenta per mezzo del loro stupido razzismo!) ... e per non parlare degli Inglesi , che vogliono togliere i crocifissi e le immagini religiose dappertutto per non dare fastidio agli islamici (cos' e pazz!!! ... hanno troppa paura dopo gli attentati!!) ... vogliamo parlare allora dei tedeschi ... in Germania i nuovi Nazisti riscuotono sempre più successo ... insomma, meglio essere italiani che altro!

2007-01-06 19:23:37 · answer #3 · answered by Alpha.51 5 · 4 0

Perchè dalla caduta dell'impero romano d'occidente fino al 1800 noi di nazione non abbiamo avuto nemmeno il concetto.
Mi correggo: nemmeno ora l'abbiamo.

2007-01-06 19:41:03 · answer #4 · answered by thor_themighty 5 · 3 0

Ti sei espresso male.
Penso che tu voglia dire ''patriottici'' non nazionalisti; mentre la prima significa amore per la patria ed essere fieri della bandiera e della cultura del proprio paese, la seconda significa cultura totalitaria, razzista che odia gli altri paesi e i diversi che vivono nel nostro paese.
Cmq non so risponderti, penso che viviamo in una società molto superficiale dove ci si si unisce solo in determinati momenti come durante gli ultimi mondiali di calcio.
L'Italia è un paese molto diviso ,se pensi alle ultime elezioni politiche in cui si è dimostrato la spaccatura del Paese,ma anche la divisione che esiste tra il Nord e il Sud dove il Nord gode di un benessere molto superiore rispetto al meridione che ha origini molto remote

2007-01-06 19:37:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Come si fa ad essere nazionalisti in Italia dove ancora gli Italiani non ci sono, nel senso che dall'Unità del Paese, dovuta a Garibaldi, esiste sempre la diatriba Nord-Sud? Se gli Italiani non si renderanno conto che sono tutti uguali, senza stupidi razzismi, sarà impossibile. Ciao.

2007-01-06 19:23:22 · answer #6 · answered by Cartesio 4 · 3 1

nazionalismo s. m. 1 Tendenza e prassi politica fondata sull'esasperazione dell'idea di nazione. 2 (est.) Esaltazione eccessiva di ciò che appartiene alla propria nazione.

Microsoft® Encarta® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

quella riportata sopra è la definizione di nazionalismo che viene data da encarta, come vedi non è un nobile sentimento.
vorrei sapere da te perchè vorresti che fosse più sentito il senso di nazione in italia, hai bisogno di sentirti "italiano" per sentirti superiore nei confronti di altri? vuoi appartenere a un gruppo per sentirti protetto? per fare squadra? e allora riscopriamo anche il valore di tribù, e facciamoci guerra tra etnie, tanto più che in italia gli influssi stranieri sono stati infiniti, la stessa civiltà romana, secondo la tradizione, sarebbe nata dalla discendenza di Enea, eroe troiano.
Perchè chiuderci in noi stessi quando la tecnologia ci ha dato i mezzi per percorrere con relativa velocita tutte le strade del mondo, abbiamo già la ristrettezza economica, il lavoro, le regole sociali che ci limitano, non voglio crearmi altri lacci artefatti.
Io preferisco pensare agli altri come individui distinti, non possono piacermi tutti gli italiani solo per un fatto di connazinalità, già tra le poche centinaia di persone che conosco, tra gli abitanti della mia città, non tutti mi sono simpatici, mentre ho conoscenze di altre nazioni con le quali ho un rapporto di amicizia da anni. devo sentirmi vicino a quella parte di popolazione lombarda che ha evaso le tasse per 5 miliardi di euro? 1/7 della cifra che il governo deve raccogliere con la manovra finanziaria. Devo sentirmi orgoglioso perche la nazionale di calcio ha vinto i mondiali? lo sport è fine a se stesso e diverte soprattutto chi lo pratica, non capisco perchè io possa sentirmi copartecipe di una vittoria che è stata degli atleti che hanno disputao la gara, Ben pagati e ai quali non interessa assolutamente nulla di me o di qualsiasi altra persona, solo perchè è italiana, ed è giusto che sia così.
Non voglio essere nazionalista per farmi guidare come una delle tante pecore del gregge, come accadde quando fummo nazionalisti.
Voglio essere un individuo che apprezza il luogo dove vive, ma che sa che ogni luogo della Terra ha il suo fascino, in un mondo di persone che valgono per quanto sono capaci di dare nella loro individualità.

2007-01-06 20:10:41 · answer #7 · answered by tristan_w_i 3 · 1 0

Siamo una nazione giovane ... con un centinaio di anni di storia

Siamo stati invasi per secoli e ce la siamo dovuti cavare in ogni situazione ...

Credo che solo da pochi anni stiamo cominciando a ragionare un po' di più da italiani ... forse il primo passo è stato rappresentato da un maggiore utilizzo della nostra bandiera ...

Credo che tu debba sentirti orgoglioso di vivere in un periodo in cui il nostro sentirci ITALIANI è un qualcosa che sta crescendo ed al quale puoi contribuire anche tu con piccoli gesti quotidiani ... a cominciare dal rispetto ... rispetto quando parliamo di noi stessi come italiani, delle cose che facciamo, dei nostri valori, ma anche delle cose che ci appartengono come collettività ...

.

2007-01-06 19:21:40 · answer #8 · answered by Federico 4 · 2 1

secondo me, noi italiani siamo diversi dai francesi.
Noi siamo patriottici, cioè amiamo chi è del nostro paese.
Loro invece son nazionalisti, cioè, odiano chi non è del loro paese.
Il che, fondamentalmente, è molto diverso. Noi siamo più socievoli in tutto e per tutto, e amati in tutto il mondo. Cosa che invece non è caratteristica dei boriosi francesi.

2007-01-06 19:34:38 · answer #9 · answered by fabioughy 6 · 2 2

non sarà una gran risposta la mia ma ho appena risposto ad un ragazzo che può decifrare la tua domanda...vai ad adocchiarlo... luca-100% lombardo... in pratica si chiedeva perchè noi del sud nel nostro dna siamo incivili, e perchè ancora non ci hanno diviso dal nord? io porgerei questa domanda a lui...

2007-01-06 19:28:50 · answer #10 · answered by filux80 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers