English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, mi sono laureata pochi mesi fa e ho subito iniziato il praticantato in uno studio legale. Vorrei saper quanti condividono o hanno condiviso (anche tramite conoscenti e amici ) questa esperienza e che sbocchi abbia avuto. Per es.: se si è scelta o meno la professione e se l'aver fatto la pratica ha comunque aiutato ad entrare nel mondo del lavoro. Grazie atutti

2007-01-06 09:01:05 · 3 risposte · inviata da amoilgelato 4 in Scuola ed educazione Università

3 risposte

Ho fatto pratica in due studi legali frequentando, nel frattempo, la scuola forense (che mi ha consentito di conoscere tanti attuali colleghi).
Sono stato fortunato perché dopo pochi giorni ho capito di voler fare l'avvocato, sicché sono riuscito a mandar giù 5 anni di sacrifici economici e di stress: tanto per dirne qualcuna, ogni giorno ero in auto e percorrevo in media 50 km solo per il mio "dominus", spesso lavoravo anche la domenica per smaltire la quantità di atti assegnati e le gratificazioni economiche erano pressoché inesistenti.
Oggi posso dire che ne è valsa la pena, dal momento che grazie a quelle esperienze posso gestire il mio studio legale e svolgere una professione i cui risultati dipendono solo da me, dalla mia preparazione e dalla capacità di fare conoscenze, di organizzare il lavoro, di gestire il rapporto con i clienti, ecc. ecc.
Potrà sembrarti banale, ma l'aspetto più bello, se lavori in proprio, è di non dover dipendere da nessuno (per es., se decidi di fare un viaggio, non devi chiedere permessi a chicchessia; se un pomeriggio decidi di uscire a farti una passeggiata, nessuno ti può dire nulla): però ci vuole tanta disciplina e senso di responsabilità.
Il mio consiglio è di cercare di capire subito cosa vuoi fare: se intendi fare l'avvocato, fai la pratica a 360°, segui corsi, master, ecc. ecc. impegnandoti al massimo e lasciando perdere concorsi e quant'altro.

2007-01-07 20:15:40 · answer #1 · answered by ramon68 5 · 1 0

se sei brava otterrai quello che vuoi

2007-01-06 09:53:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

sì ho molti conoscenti, molti disoccupati, molti sfruttatissimi, molti anche che lavorano precariamente e fuori dal loro ambito e alcuni...diciamo fortunelli, o meglio RACCOMANDATI che fanno guidici, magistrati...

2007-01-06 09:09:38 · answer #3 · answered by strgdftery 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers