English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

soltanto xché hanno paura di sentirsi così?
Scegliereste una forma di convivenza al posto del matrimonio soltanto x non rendervi pienamente responsabili?
Vi pare una scusa plausibile x rinunciare ad un matrimonio tradizionale?

2007-01-06 06:42:59 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

x vogue hai capito ke era una provocazione x ki decide un'altra forma al posto del matrimonio

2007-01-07 00:29:25 · update #1

x willy
mi sono riferita anche al matrimonio civile ma come importanza ancora di più é vero é quello religioso. Davvero impegnativo e penso ke molti lo fanno solo xché é più bello e più fastoso e nn x il vero significato

2007-01-07 00:31:39 · update #2

e Wenky
sono tanto felice x te ke lo vivi veramente come dovrebbe essere e ke forse hai trovato la persona adatta. Auguri ancora di cuore

2007-01-07 00:33:06 · update #3

x buonamusi
davvero lusingante ma non sono tanto bella e non ci tengo più di tanto. Apprezzo il complimento
Grazie

2007-01-07 00:34:15 · update #4

x wolf
hai detto bene sposarsi x convenzione é meglio di no. Condivido la tua risposta

2007-01-07 00:35:27 · update #5

x dodo
proprio xché il matrimonio implica responsabilità é necessario non sottovalutarlo e prenderlo a cuor leggero. Nn bisogna x questo evitarlo.

2007-01-07 00:37:09 · update #6

19 risposte

Io sono per il matrimonio e non per la convivenza, proprio perchè quest'ultima mi sembra una scusa per rendere la relazione ancora più "liquida" di quanto già la natura umana non la renda di per sè. Voglio dire, ci pensiamo già noi con le ns indecisioni e titubanze a rendere una relazione d'amore sempre più inconsistente e "insicura". E' umano. Figuriamoci cosa accadrebbe se decidessimo la convivenza fine a se stessa: l'idea che "tanto quando uno è stanco se ne va" è il pericolo che può insinuarsi nella relazione, a rovinarla come fosse un tarlo. Con questo non voglio dire che la relazione ufficializzata con il matrimonio sia "sicura" (per definizione nessuna cosa terrena e umana lo è), però sì, è una forma di tutela, di protezione, contro chi decide che la convivenza lo aiuta a sentirsi meno prigioniero. E quindi meno responsabile, ma non a tal punto da decidere il destino dell'altro ("si sa quando sono stanco sono libero di andarmene").

Bella domanda! Impostata così, non posso che trovarla provocatoria (perchè di convivenze responsabili ce ne saranno senz'altro) e...ho risposto alla provocazione :-)

2007-01-06 10:17:03 · answer #1 · answered by Vogue 6 · 1 0

Il discorso è molto delicato.
Tante persone hanno persino paura di ritenersi fidanzati, figuriamoci sposati!
Il matrimonio, almeno dalle nostre parti, non è sinonimo di prigionia, ma di sacramento: di questo molte persone si dimenticano.
Non è obbligatorio sposarsi per prendersi la responsabilità dei propri sentimenti, anzi, chi non crede e non è praticante, non dovrebbe prorpio sposarsi in chiesa.
Un sacramento così importante come il matrimonio non dovrebbe essere preso alla leggera.
Quanti si sposano solo per convenzione, perchè così facciamo una bella festa, mamma e papa ci regalano casa e così via.
Il matrimonio tradizionale è una promessa di fronte a Dio e alla comunità.
Di sicuro la paura delle responsabilità non è una scusa plausibile.
Ma esistono tante altre motivazioni.

2007-01-06 14:56:41 · answer #2 · answered by Willy 2 · 3 0

Non credo Daphne, oggi giorno vedo vedo tanta gente sposarsi, anch'io mi sono sposato, e credimi non l'ho presa come una prigionia, e non solo perché i mie principi sono diversi da tanti, ma anche perché ho trovato la moglie più desiderabile, esistente al mondo.
Ricordo, prima di sposarmi, non ero libero più di quanto adesso lo sia, anzi, con una cosa in più, prima tornando a casa, mi ritrovavo sempre solo e a mani vuote, beh adesso, ho trovato la serenità nonché tranquillità e leggerezza acquisita non con solo l' atto del matrimonio, ma anche con il crescere dell'età.

2007-01-06 14:59:52 · answer #3 · answered by Wenky 2 · 2 0

io penso che la maggior parte delle persone (soprattutto donne) sin da bambine iniziano a pensare al matrimonio come scopo di vita, giustamente con un uomo che amano e che facciano una vita rose e fiori e tanti figli. Ma a volte lo scopo, distorce dalla selezione.
Cioè...io penso che, prima bisogna conoscere bene se stessi, e quindi automaticamente verranno fuori delle conoscenze compatibili, tra cui può spiccare una persona "speciale" da frequentare. Ma solo quando si è certi al 100% che è la persona giusta, bisogna fare il Grande Passo. Che poi in realtà, se uno è convinto lo fa volentieri anche ad occhi chiusi.
La convivenza "oggi" può essere un'ottima palestra pre-matrimoniale, proprio per raggiungere quel 100%. Ma non la vedo assolutamente bene come vita insieme. Si sta sempre sul "chi va là" e se le cose non vanno bene, c'è sempre questo tristissimo "grazie ed arrivederci" e avanti il prossimo.
Capisco che i matrimoni se ne fanno meno e si sciolgono piu velocemente di prima, ma se non dovesse più esserci in futuro, penso che vivremmo in una società contestualmente gelida e diffidente, quindi: futuro grigio.
Per cui, oggi come oggi...è meglio pochi ma buoni, e meglio tardi che mai.
La cosa più importante comunque, è l'amore e i figli. Meglio forse una convivenza in cui si ama, con figli, piuttosto che dei figli in casa di sposi ipocriti in crisi che litigano sempre.

2007-01-07 20:22:04 · answer #4 · answered by fabioughy 6 · 1 0

E' per un freno mentale o per una insicurezza.
Chi rifiuta il matrimonio non è sicuro del proprio amore e/o dell'amore che ne riceve!
La pura convivenza lo libera anche solo dal pensare alla misura dell'amore che lega la coppia.
Il matrimonio è fondato su questo sentimento e sulla fedeltà reciproca. Chi non è sicuro su questi due elementi, vede nella sola convivenza la via di fuga verso un unione che in realtà non la si può definire neanche come surrogato di un matrimonio .


baci
luca

2007-01-06 15:41:44 · answer #5 · answered by ? 4 · 1 0

Mah? Se il motivo è evitare una responsabilità direi di no, però se una delle due parti è insicura ... bhè allora meglio un periodo di convivenza per testare bene se la coppia regge nel tempo.

Sposarsi solo per convenzione credo sia un errore.

2007-01-06 15:17:54 · answer #6 · answered by Worf 6 · 1 0

Ma perchè dici scusa?A chi dobbiamo spiegazioni?Che ognuno faccia ciò che più gli aggrada.

2007-01-06 14:46:27 · answer #7 · answered by patricia 5 · 1 0

perchè uomo e donna hanno paura guardano gli altri e non guardano se stessi e poi come l'ultima pubblicità piace a tanti vincere facile senza impegnarsi più di tanto tra l'altro l'offerta alternativa è molta perciò si pensa bene ad essere più liberi per far qualcosa, cosa non si sà ma più liberi

ciao

2007-01-07 08:08:25 · answer #8 · answered by geniodicitta 3 · 0 0

Dipende da come lo so vive. Con la persona giusta, nulla è una gabbia. E le responsabilità si condividono, non pesano su uno piuttosto che sull'altro. Io sarei pronto al matrimonio anche tra 5 minuti se avessi la persona giusta al mio fianco.

2007-01-07 06:05:38 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

sono felicemente ( non sempre ma qsi) convivente da 5 anni. non mi sposo perchè, banalmente ma fortemente, divido la mia vita solo per amore, e se questo dovesse finire, non c'è altro che mi interessi e non sarei ipocrita da continuare un rapporto solo eprchè legalizzato. le responsabilità sono le stesse, identiche.
piu chge una scusa per rinunciare al matrimonio, vorrei sapere il vero motivo per farlo..

2007-01-07 06:01:20 · answer #10 · answered by chicca 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers