i paesi di common law ( anglosasoni per intenderci) hanno piu chiaro il concetto di laicita dello stato...penso alla pma, o all eutanasia o allo statuto dell embrione.....nel continente vige e prevale il modello dei diritti fondamentali:le legislazioni di civil law tentano di conciliare la componente razionalistica eredita dall illuminismo con quella religiosa, il risultato legato alla maggior o minor laicita dello stato , è un compromeso malcerto che crea una legge il cui rispetto è impossibile e la cui disciplina rischia di essere ignorata, nei paesi di common law il modello individualistico libertario altrimenti detto non cognitivismo etico , si ispira al principio di liberta e di utilita, è lecito tutto cio che è liberamente e consapevolmente voluto, questa discussione aperta a prima avviso sterile per farvi riflettere che Uk e USA sono i paesi che dominano l economia, la politica mondiale, il loro progresso tecnologico scientifico è sempre piu all avanguardia ,
2007-01-06
06:11:35
·
11 risposte
·
inviata da
Candycandy
4
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
avanti al continentale per una media di circa 20 anni, in apesi cone l italia arriva a essere 50 anni avanti.....questo perhce? perche per la chiesa anche l embrione al suo stato iniziale primi 14 giorni di vita ( scientificamente considerato mero materiale biologico) ha un anima?
e perche un embrione che impiantato in un utero materno gode di diritti di prima face ( cioe subordinati ai materni) gode di diritti assoluti al di fuori dell utero?perche il diritto di un embrione ( che ancora deve essere portato a vita) deve costare il sacrificio di chi gia è in vita a portare avanti il progresso medico?..perhce la chiesa porta avanti concezioni conservatrici che devono andare a invadere la sfera temporale?
2007-01-06
06:15:46 ·
update #1
laicita è quindi per Dulcedo poter difendere la chiesa e come si chiama mettere bocca in materia statlae ponendo veti,forse non vi è chiara la distinzione tra consilium e comando..il consiglio è quello che spetta allachiesa, consigliare i fedeli, il comando spetta solo e soltanto lo stato..lo stato siamo NOI, la chiesa sono i sacerdoti
inoltre ci tenevo a far notare come in ogni dinbattito si presenta la tesi delle biotecnologie e l antitesi della chiesa cattolica....le latre religioni non hanno voce in capitolo????
2007-01-06
06:19:29 ·
update #2
hardb...bush nel 2001 da la possibilita alla scienza di procedere alla sperimentazione alla ricerca sugli embroni gia crioconservati..il fatto che sia religioso è un altro conto , posso essere cattolico e essere al capo dello stato, ma la mia ideologia religiosa non deve influenzare il mio governo, ...perche poi critichiamo gli islamici che basano il loro dirito sul corano? solo perche il corano non è la bibbia, o per far onore a montesquieu? se cosi fosse i poteri sono tre...e in nessuno di questi tre poteri spicca il monopolio ecclesiastico
2007-01-06
06:22:16 ·
update #3
per monica24: ah ma allora c è qualcuno che si rende conto che noi si da tutti del mafioso a berlusca o del ladrone a prodi...ma perhce non si parla dei giri di soldi che ci sono al vaticano? ...uomini di chiesa..che non odvrebbero essere attaccati al potere e ai soldi...
2007-01-06
06:24:12 ·
update #4
Di primo impatto mi verrebbe di risponderti citandoti il legame culturale e storico che la Chiesa Cattolica ha con l'Italia. Tuttavia sono perfettamente d'accordo con te. Mi sento di aggiungere che l'arretratezza sociale, civile, economica e culturale del nostro paese rispetto ad altri paesi d'Europa, ha tante concause (nonostante ovviamente sia scontato per tutti che abbiamo delle eccellenze e delle qualità che gli altri si sognano). Una di queste cause è certamente la Chiesa Cattolica.
Per alcuni: non si confonda "Dio" con la "Chiesa". Sono due cose leggermente diverse, così come non si confonda, per altri, la Chiesa con lo Stato del Vaticano, che è uno stato sovrano con tutto il diritto di esistere. Nella domanda non si parlava dello stato del Vaticano, si parlava della Chiesa.
2007-01-06 11:41:13
·
answer #1
·
answered by Ramiel 4
·
1⤊
1⤋
mmm...
ma lo sai ke in Inghilterra il capo della Chiesa Anglicana (Chiesa di Stato, se non sei anglicano non puoi essere primo ministro e fino a non molto tempo fa nn potevi accedere a nessuna carica pubblica)è la Regina e l'Arcivescovo di Canterbury (la più importante figura religiosa in senso proprio della Chiesa anglicana) lo nomina la regina su indicazione del primo ministro???
Se questa è la laicità dei paesi di Common Law...
Beh credo ke tutti preferiscano l'Italia e la cattolicità a questo punto....
2007-01-06 06:31:01
·
answer #2
·
answered by Chestertonian 3
·
2⤊
0⤋
Veramente la chiesa cattolica è l'unica cosa che si attacca.
Oggettivamente:
prova a dire male di ebrei o mussulmani, sei considerato razzista, se dici male dei cattolici, sei solo uno come tanti.
Premetto che sono un ammazzarazzisti (leggete le mie risposte), questa è la pura verità...
e aggiungo che l'influenza della Chiesa è eccessiva anche a parer mio.
2007-01-06 06:21:25
·
answer #3
·
answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6
·
3⤊
1⤋
ma lo sai che nei dollari c'è scritto "in God we trust" ( noi confidiamo in dio)?
2007-01-06 06:20:58
·
answer #4
·
answered by aemmeemme 3
·
2⤊
0⤋
voi sinistri siete tutti uguali,che cavolo avete contro il vaticano
che è uno stato a parte,che non ha nulla a che vedere con lo stato
italiano.
2007-01-06 06:35:02
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
La presenza della Santa Sede giusto dentro la nostra capitale non è cosa da trascurarsi...
Tuttavia è verissimo che sparare sulla Chiesa cattolica è ormai un hobby, mentre non si possono toccare musulmani, ebrei e quant'altro senza essere tacciati di razzismo!
Viviamo probabilmente, il risultato di secoli di sottomissione alla Chiesa come potere temporale più che come forza spirituale... ed è innegabile che, comunque, la religione influenzi non poco la vita del nostro stato, come è giusto che sia.
2007-01-06 06:25:49
·
answer #6
·
answered by andrea_hawking 3
·
1⤊
0⤋
gli USA??? chi dice "God bless America" in continuazione? Bush é uno dei piú grandi fondamentalisti religiosi dell ovest!
2007-01-06 06:16:54
·
answer #7
·
answered by hardbutgreatworld 2
·
2⤊
1⤋
Fai una ricerca:i paesi che nel mondo si riconoscono come i più credenti,di ogni fede,sono anche quelli più arretrati culturalmente e materialmente...Usa e Giappone dicono di credere in molte fedi,ma al lato pratico solo il Dio denaro conta per loro...
L'Italia è una via di mezzo,anche per i timori degli islamici,che ha riavvicinato per paura molta gente alle chiese.
Io sono laico,anzi ateo,e soffro di questa condizione,in quanto devo rispettare chi è credente,ma non sono rispettato allo stesso modo,visto che molte leggi non mi permettono (vedi eutanasia,fecondazione assistita)di vivere come IO ho deciso...
Questo non è reciproco rispetto...
La Chiesa,purtroppo,è serbatoio di voti,e nessuno si permette di contestarla apertamente,e questo porta il nostro Paese a perdere certi treni del progresso che non passano più.
2007-01-06 07:25:40
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
1⤊
1⤋
Mah.. L'Italia ha il grosso problema di avere il Vaticano come vicino di casa, il che pesa, e non poco. Pesa sulla società, sulla cultura, sull'economia.
Credo che il problema sia sopratutto questo.
2007-01-06 06:22:03
·
answer #9
·
answered by monica_246 3
·
1⤊
1⤋
aiutatOmi...(post scriptum.Si difende la chiesa perchè siamo liberi di farlo: questa è laicità
2007-01-06 06:14:27
·
answer #10
·
answered by ? 5
·
2⤊
2⤋