English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a me è successo di aver perso il mio caro nonno e, seppur siano passati degli anni, la sensazione è ancora molto forte. al di là dell'affetto che viene a mancare, e delle parole e sensazioni che quella persona ti donava, che a lungo andare riesci in qualche maniera a compensare o ti illudi di riuscirci, quel che mi ha davvero fatto pensare è il fatto che in un attimo torni sulla terra, e ti accorgi di quel che quotidianamente dimentichi, e soprattutto del fatto che volenti o nolenti la morte è parte del percorso, nonostante questa società faccia di tutto per nasconderla.
e quindi ho imparato che la ruota gira, e che proprio per questo, cerco (ho detto cerco!) di vivere ogni giornata come fosse l'ultima, perchè del domani non c'è davvero certezza. e quindi carpe diem!
apocalittico? forse sì, ma anche realista.

e voi cosa avete imparato quando è mancato un vostro caro?

pepologia di vita

2007-01-06 05:56:13 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

12 risposte

io ho perso mia nonna, due settimane fa... neanche... l'unica che avevo e l'unica che ho conosciuto...
è una sensazione che descrivere a parole è difficile.... una cosa che ho compreso meglio come dici tu è che bisogna vivere giorno per giorno come fosse l'ultimo, non solo per se stessi, ma soprattutto godendo delle persone care che ci sono attorno.... Potessi tornare indietro mi rendo conto che starei molto più vicino a mia nonna di quanto lo sono stata in tutti questi anni... anche se l'ho voluta bene... ed è sempre vissuta a casa con noi. Ha lasciato un vuoto che purtroppo resterà tale ma rimarrà sempre nel mio cuore il ricordo di quando ero ancora piccina e mi accudiva, mi portava a spasso, giocava con me. Quindi penso che finchè si è tempo bisogna essere vicini ai propri cari, ai familiari soprattutto.. perchè solo quando li perdi ti rendi conto di quanto veramente sono stati importanti per te.

2007-01-06 06:11:23 · answer #1 · answered by illaaaa 5 · 1 0

cambiano molte cose, anzi tutte, e l´unica cosa che spero e` che quando accadra`a me, di non essere sola, Renato non l´ho mai lasciato solo

2007-01-06 14:17:12 · answer #2 · answered by paoletta 6 · 2 0

Caro Pep,
io ho perso mia madre e posso dirti due cose:
-diventi più forte dopo un periodo di sbandamento
-sono ferite che non si rimarginano mai...si devono solo alimentare con i ricordi buoni ed i sorrisi!!
:)
Ciao

2007-01-06 14:07:57 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

la morte fa parte della vita, che è davvero un momento si passaggio e non risparmia nessuno purtroppo...l'importante è che in quel momento si abbia la coscienza pulita e nessun rimpianto..e possibilmente non soffrire troppo x morire. Io personalmente credo nell'aldilà e credo che prima o poi rincontrerò i miei cari.

2007-01-06 15:23:41 · answer #4 · answered by ila 7 · 1 0

Anche io ho perso mio nonno qualche anno fa... Beh ho imparato ke la vita è davvero preziosa e bisogna viverla al massimo sempre, in ogni attimo, come giustamente diceva un certo principe quattrocentesco: "Quanta bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol esser lieto sia, nel doman non v'è certezza"...

2007-01-06 15:22:39 · answer #5 · answered by karate girl 5 · 1 0

Ho imparato che prima o poi tutti dobbiamo morire, per cui vale la pena vivere la vita fino in fondo, senza rimpianti e senza farsi bloccare dalle paure e dai falsi moralismi.

2007-01-06 14:08:54 · answer #6 · answered by runner 2 · 1 0

siamo esseri umani : a me la morte sembra addirittura 'ingiusta': la morte dei miei, pur in età avanzata, la sento ancora ' ingiusta': lo so che è illogico. in modo particolare, la morte della mamma è un 'resettamento' totale. c'è un senso di 'outcast' che non avrà più rimedio. e intanto, si deve continuare a vivere....

2007-01-06 14:05:04 · answer #7 · answered by ? 5 · 1 0

Come quando ti rubano una scatola di oggetti tuoi.
Ti accorgi immediatamente delle cose che "usi" spesso. Con il tempo, cerchi quel tal oggettino particolare e ti accorgi che è andato perso per sempre.

E' una sensazione orribile e prolungata. MI dispiace davvero per te e capisco ciò che provi.

2007-01-06 14:05:01 · answer #8 · answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6 · 1 0

...è difficile da dirsi...è una sensazione che non riesci a spiegare..è come un peso al cuore che non va via...nemmeno se prendi a pugni o a calci qualcosa o qualcuno,se gridi forte,se corri senza mai fermarti...è là...credi e pensi un giorno andrà via...ma niente...
giaros

2007-01-06 14:04:34 · answer #9 · answered by giaros 4 · 1 0

sono eventi della vita ke lasciano il segno! io ho perso l'ultima nonna l'anno scorso...capisco cosa significa!!!
L'unico modo per continuare a vivere serenamente è RICORDARE I BEI MOMENTI TRASCORSI CON QUELLA PERSONA A TE CARA........dobbiamo accettare la dura realtà della dipartita dei nostri cari.......siamo esseri effimeri.....prima o poi tutti dovremo lasciare questo mondo per raggiungerne 1altro migliore :)

2007-01-06 14:02:39 · answer #10 · answered by comelventos 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers