English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un cane se appartiene ad una razza, ma non ha il pedigree, vuol dire che non è un vero cane di razza?
A cosa serve esattamente il pedigree?

Mi date maggiori informazioni al riguardo?

2007-01-06 05:56:00 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

6 risposte

Il pedigree è l'albero genealogico del cane certificato. Questo però non vuol dire e non può garantire che questi sia di razza. Premesso che gli allevatori onesti non ricorrono a trucchi per certificare i loro cuccioli, c'è la possibilità però che qualcuno possa taroccare, specialmente in periodi di particolare richiesta di razze specifiche (ad esempio, il dalmata dopo la proiezione del film "La carica dei 101").
Seguendo la legge della domanda e dell'offerta, un allevatore di pochi scrupoli (può esserlo anche il privato cittadino: non c'è legge che regolamenti il settore) fà accoppiare i suoi cani (con pedigree) ed acquista sul mercato (probabilmente dell'Est Europa), altre cucciolate senza pedigree. Poi registrerà tutti con pedigree, magari intestando l'eccedenza biolgica a cagne con pedigree ormai sterili ma, spuntando in vendita un prezzo più alto di quello pagato. Allora, se proprio DEVI comprare un cane e lo vuoi col pedigree, non essere avventata ed informati presso la sede della Polizia Zoofila della tua città e presso la Camera e Commercio, se l'allevamento è serio e riconosciuto come tale. Comunque, ottimi cani di razza ne puoi trovare anche al canile

2007-01-06 06:44:59 · answer #1 · answered by polzoof 2 · 1 0

Il pedigree certifica non solo la razza, ma anche la genealogia, quindi chi sono gli "avi" del nostro cane, se sono esenti da malattie ereditarie, come la displasia dell'anca...Il pedigree ci può dare una qualche certezza sulla tipicità del cane, in qualche modo...nel senso che un cucciolo figlio di campioni diventerà più facilmente un soggetto tipico rispetto ad uno nato da genitori non selezionati, ma questa non è la regola. Il pedigree serve poi a prendere parte alle esposizioni, anche se per alcune razze si può richiedere il LIR (ora RSR se non sbaglio) e dopo quattro generazioni tramutarlo in LOI (ora ROI). Un cane senza pedigree PUO' non essere di razza, ma sicuramente NON C'E' alcuna certezza che lo sia. Tecnicamente è un meticcio, nella pratica può essere puro. Di certo non possono farti pagare di più per il pedigree, max 100 € per il disbrigo delle pratiche, tanto più che io devo pagare anche 60 € per ritirarlo...

2007-01-06 06:03:00 · answer #2 · answered by nevefiamma 2 · 2 0

Il Pedigree attesta il cane di razza, praticamente gli antenati tutti della stessa razza pura; alla fine se hai il Pedigree il cane ha più valore (se lo vendi) una certificazione. che paghi

2007-01-06 10:05:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Il tuo è un ossimoro! Se un cane non ha il pedigree non può appartenere ad una razza.
Il pedigree altro non è che un certificato genealogico che attesat appunto l'appartenenza ad un gruppo ad uan razza specifica, il nome del cane, la sua marcatura(microchip o tatuaggio) il suo nome per esteso i dati del suo allevatore e quelli de suo proprietario e la sua generazione (precisamente andando indietro sino alal quarta generazione) di alcuni avi, di tutti o di nessuno, sono presenti degli asterischi in corrispondenza di varie qualifiche(prove di lavoro e bellezza e campioni vari) e presenti anche quando il club di razza li ha comunicati i punteggi di displasia di anche e gomiti.
Ad ogni soggetto Italiano, e regolamenta l'iscrizione al libro delle origini l'ENCI (ente nazionale cinofilia italiana), viene assegnato un numero L.O.I (composto da anno di nascita barra un codice es. 07/...) questo numero è il numero di iscrizione di quel determinato soggetto al libro delle origini.

2007-01-06 08:58:27 · answer #4 · answered by Honeydark 1 · 1 0

gli altri hanno gia dato spegazioni giuste. l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che purtroppo, come in tutti i campi, anche nell'ambienbte cinofilo c'è molta falsità, e quindi non basta il pedegree per essere sicuri che un cane sia sano e tipico. personalmente mi fido solo dei buoni Allevamenti che allevano solo umna razza, al massimo due, e di pochi privati che fanno accoppiare il proprio cane di razza con scrupolo e coscienza.
e.. senza fare di tutta un 'erba un fascio W i pedegree italiani :9

2007-01-06 20:55:17 · answer #5 · answered by chicca 5 · 0 0

il pedigree E' praticamente la carta d' identità del cane ed è quello che attesta che il vostro è un cucciolo di razza pura.

2007-01-06 08:46:13 · answer #6 · answered by francy c 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers