Io ci sono stato alcune volte in Romania, perchè mia moglie è rumena.
La Romania è un paese bellissimo, per certi aspetti simile all'Italia, anche il nome ci indica che è stato modificato da Dacia in Romania, da Traiano imperatore di Roma. Unificazione del popolo daco e popolo romano.
La città di Costanta, ex Tomis, presenta numerevoli tracce romane.
In Romania sono presenti tante opere della dominazione romana del tempo di Traiano: arco di trionfo; costruzioni, strade fatte con Sanpietrini, la città di Ovidiu, Trofeum Traiani (resti archeologici), Adamclisi, ecct.
Anche la lingua romena è di origine neolatina, abbastanza comprensibile per noi italiani. Sono rimasto sorpreso per alcune parole uguali o simili all'italiano come: farmacia, cinema, medic, profesor, inginer, avocat, ecct.
La Romania presenta un territorio prevalentemente pianeggiante ma presenta la catena montuosa dei Carpazi (Carpatii) e internamente l'altopiano Transilvania. Facente parte dei Carpatii meridionali Sinaia e Busteni, sono stato a visitarne gli incantevoli paesaggi.
A Busteni a 1400 metri di altitudine si può prendere la cabina teleferica che ti porta a 2000 metri, a quota 1400 c'è una capanna (trattoria) dove si mangia casareccio (bistecche alla griglia su fuoco a legna, caffè all'italiana) tutto molto buono e con un ottimo servizio.
Mentre ero in coda, nella fila formatasi per salire sulla cabina teleferica mi sono spazientito ed ho detto: è mezzora che siamo in curva!!! Un uomo davanti, evidentemente l'ultima parola l'aveva sentita bene, mi ha guardato brutto perche pensava che avevo rivolto quella parola alla sua compagna. In Romania "curva" significa un'altra cosa, un'offesa.
A Sinaia ho visitato il castello di Peles, della dinastia di re Carol di Hohenzolern, favoloso.
Altri interessanti beni artistici e storici si trovano al Museo Nazionale di Arte a Bucuresti e per passare una bella giornata sono andato al lago Herestrau dove passeggiando ho visto la villa di Nastase ed all'interno della recinzione, della villa, alcune persone stavano giocando a golf nel parco.
Spero di poter continuare a visitare la Romania perchè presenta delle bellezze davvero da scoprire.
Per quanto riguarda la gente penso che in Romania come in tutto il mondo ci sono persone brave e altre cattive.
I romeni sono persone con dei valori come eravamo noi italiani 40 o 50 anni fa, poi l'avvento del benessere economico ci ha portato una società consumistica, arrivista, egoista ecct.
E' la povertà che rende i romeni persone sincere, dolci, intelligenti, ospitali ecct.
E' anche, certamente vero che ci sono dei gravi problemi sociali e politici: la presenza degli zingari ti fa stare sempre guardingo e bisognerebbe avere anche gli occhi dietro alla testa; la sanità è a pagamento e la politica non fa abbastanza per togliere il troppo statalismo presente.
Certamente la presenza degli zingari è consinstente circa il 2,5% di tutta la popolazione rumena, quindi il problema è da affrontare anche dal punto di vista politico.
Voglio concludere questo mio commento con un augurio di benvenuto ai rumeni per il recente ingresso nella comunità europea.
2007-01-06 02:41:09
·
answer #1
·
answered by Mauro 3
·
2⤊
1⤋
io ho amici rumeni ...però non ci sono stata perchè ho 14 anni però ci andrei
2007-01-06 05:27:43
·
answer #2
·
answered by Angelvivy 5
·
2⤊
0⤋
bellissima in pieno inverno con i riflessi rosati della neve in Transilvania
2007-01-06 05:28:05
·
answer #3
·
answered by tantragupta 6
·
1⤊
0⤋
non mi stanno simpatici quelli che vivono nei campi nomadi, perchè secondo me vanno in giro a rubare, mentre quelli che hanno un lavoro regolare non mi danno fastidio
2007-01-06 05:25:33
·
answer #4
·
answered by chemi82 4
·
1⤊
0⤋
io ci vivo per lavoro da un anno a sibiu e la citta e tranquilla la gente e come d'apperttutto ci sono i buoni e i meno buoni.....i rumeni sono molto diretti e a volte rabbiosi tanti sono tarani e grossolani ci sono gli tigani che si fanno de minune e non hanno voglia di lavorare.......la situzione della qualita della vita e scadente ora sibiu e capitale culturale europea ma con tutti i soldi che hanno preso dalla comunita nn hanno neanche uno spalaneve per pulire le strade che si trasformano in una pericolosissima coltre di ghiaccio,pero hanno comprato maxischermi per il centro.......insomma credo che la poverta della romania sia dovuta allo stato rumeno che se ne frega......a 20 km da sibiu tanti nn hanno il gas e l'acqua in casa e il bagno e in corte......nn e normale in europa.....
ceau si l multi ani!!
2007-01-06 05:37:55
·
answer #5
·
answered by Princess C 3
·
1⤊
1⤋
La Romania é un paese magnifico,no per niente i Rumeni,sono considerati i nostri cugini dell´Est,in quanto la loro lingua é una lingua neolatina(anche se sono circondati da popoli di lingua slava).Io ho molti amici e amiche,anche il mio dentista é Rumeno,e non ho nessun problema con loro!
2007-01-06 05:32:15
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
nonostante le condizioni di vita che non sono delle migliori a me piace molto soprattutto la città di Brasov
p.s qui ti danno belle risposte ma prova a scrivere romania,transilvania,rumene su Ricerca Domande e poi vedrai cosa dicono gli altri della romania
2007-01-06 05:30:28
·
answer #7
·
answered by albadiuntramonto 4
·
0⤊
0⤋