English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La storia dei rapporti di amicizia fra USA ed Italia è sempre stata lunga e stabile; i soldati americani intervennero in forze in Italia per liberarci dalla dittatura nazifascista che ci aveva condotto ad una guerra devastante e rovinosa isolandoci dal contesto delle nazioni più civilizzate; ma l'ombrello protettivo garantitoci dagli angloamericani ci salvò anche,per grazia del cielo, dalla pericolosa involuzione che l'Italia stava prendendo,con la benevolenza del suo partito comunista, secondo partito comunista d'europa per numero di iscritti, e che mirava a spingerci al letale quanto invadente e non gradito abbraccio con l'ex-Unione sovietica facendoci diventare un loro stato satellite; le divisioni corazzate del Patto di Varsavia già erano pronte a scaldare i motori ed a fare della nostra povera Italia, già provata dalla guerra, un sol boccone. L'influenza americana in Italia ci garantì anni di serenità grazie anche agli aiuti del piano Marshall al nostro Paese : grazie America

2007-01-05 21:12:15 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Governo

14 risposte

ma ke cavolate dici?
gli americani sono entrati nelle città italiane già liberate dai partigiani.
e prima di risalire la penisola dovevano essere sicuri che i tedeschi già non c'erano più. per questo ci hanno messo dei mesi.

2007-01-05 21:15:46 · answer #1 · answered by fabio a 6 · 4 3

STORICA AMICIZIA----STORICA CONVENIENZA.
ma per chi?

bè, direi che è sotto gli occhi.

anche i tuoi, dato che la tua analisi è quasi obbiettiva...
si direi... la tua è una radiografia abbastanza neutra, quasi una cronaca. ( che in italia non si vuol fare... qui si sposa una tesi e non si guardano tutti gli elementi).

1°) LA LIBERAZIONE E' UN FATTO DI TUTTI GLI ITALIANI ( erano tutti partigiani! da quelli con il moschetto in mano, alla massaia che allungava dalla finestra i viveri col cestino e con la corda, ai ragazzi - di dx e sx- che si opponevano ai tedeschi... certo... sostenuti dall'estero, si intende ma la pelle a peparare il terreno agli alleati era la loro!)

2°) LA FORMA DI COOBELIGERANTI HA IMPEGNATO I SOLDATI ITALIANI CONTRO TEDESCHI E REPUBBLICHINI ( ma ce se ne dimentica )

3°) IL PIANO MARSHAL HA AIUTATO L'ITALIA ( che per questo paga un ruolo di sudditanza per scelta o per dovere: è vero, siamo sempre stati d'accordo con gli USA, mi piacerebbe vedere cosa succederebbe se non lo fossimo... ricordiamo Berlusca adesso... ma d'Alema in Yugoslavia sarebbe da criticare uguale... copertura la chiamavano... cioè un antipasto di bombe in attesa di quelle americane)

4°) SIAMO PIENI DI BASI MILITARI E MISSILISTICHE AMERICANE
( comiso e sigonella ne sono state d'esempio ) comode si... ma se non le avessero volute pensi che si sarebbe potuto dire NO GRAZIE?

5°) QUANTO è COSTATA ALL'ITALIA LA LITE AMERICANA CON GHEDDAFI?
( non solo per i rapporti commerciali che sono dovuti triangolare con altri paesi... ma di più antica memoria siamo convinti che l'aereo del signor Mattei...? e le 7 sorelle hanno goduto?)

ECC...


STARE CON I ROSSI ???? MACCHE' SIAMO MATTI?????


cmq... è andata... il prezzo è ed è stato alto...
vorrei solo che ti rendessi conto che tutta sta gratitudine... mmmm...

MA IO VOGLIO ESSERE COMUNQUE GRATO!!!

A CHI ????

A__NOI__ ITALIANI !!!!

popoli "sgarrupati" tutti, che rendono da sempre grande il paese nonostante i governanti che li hanno rappresentati.


GRAZIE ITALIA


f.to
MARCO BASSAN

2007-01-06 06:58:47 · answer #2 · answered by marcobassan 4 · 1 0

grazie america??ma tu sei fuori ha ragione martino..ma chi è sta gente che può decidere per tutti?è un atteggiamento molto poco democratico..ah..ma loro non voleveno esportare la democrazia?..ops..

2007-01-06 05:38:06 · answer #3 · answered by Violet 3 · 1 0

fosse anche vero, ma ti sei dimenticato dei partigiani, dobbiamo ringraziarli in eterno?

2007-01-05 21:42:20 · answer #4 · answered by paoletta 6 · 2 1

Gli Americani non sono amici di nessuno , non pensare che la loro amicizia non sia interessata , ti concedo che anno fermato i Russi ma non per salvare noi per paura che divetassero troppo potenti e attaccassero loro , non pensare che siano entrati in guerra per buonismo ma perche' la Germania li stava mettendo aterra commercialmente , e avevano bisogno di fare una guerra in modo di far lavorare le industrie , secondo cio' che si vede sono come l'ex unione sovietica , arraffano , petrolio, buttano le bombe atomiche sul Giappone ,permettono di avere la bonmba atomica a chi piace a loro , el proibisce agli altri , sovenzionano e aiutano i sionisti israeliani a sterminare i Palestinesi , Mooooooooooooooooolto deocratici !!!!

2007-01-05 21:38:48 · answer #5 · answered by martino f 4 · 2 1

si quello che dici è giusto, ma in parte
quando gli americani vennero in italia attraccarono in città già sotto il controllo partigiano... cmq, è anke vero che è grazie ai fondi del piano economico americano (piano -marshall) se l'italia è riuscita ad arrestare il suo declino economico e riuscire in 30 anni a passare ad una situazione di rivoluzione industriale e benessere economico.
QUINDI, HAI RAGIONE A DIRE CHE TRA AMERICANI E ITALIANI C'E' UN'AMICIZIA STORICA, anke se gli ltimi eventi globali stanno rovinando questa decennale amicizia

2007-01-05 21:23:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

tu sei tutto matto ma ci sei o ci fai

2007-01-05 21:20:05 · answer #7 · answered by rossofuoco 5 · 3 2

Bene. Ma, a prescindere dalle argomentazioni ("leggermente" parziali...), la domanda dov'è?

2007-01-06 12:19:21 · answer #8 · answered by Ramiel 4 · 0 0

Ma ne sei veramente convito? Per che' non mi risultano paesi europei sottomessi ad a chi sa' quali regimi..........Forse non sai che inizialmente, prima della seconda guerra mondiale, l' Italia era nemica agli USA e il fattore che poi ha unito i due paesi si chiamava e continua a chiamarsi ancora tutta ora MAFIA.
Pertanto evita giri di parole e di' solo "grazie MAFIA "

2007-01-05 21:30:22 · answer #9 · answered by Miky 3 · 1 1

l'america è fatta di emigranti e quindi di italiani che vedendo i propri parenti in difficoltà chiesero un intervento che a dire il vero poteva arrivare anche prima.
Ma si sa lo zio Sam è uno zio particolare e se spende 10 vuole guadagnare 100 e quindi scelse il momento migliore, anche per questo l'america è grande.
Purtroppo ultimamente lo zio mi sembra un po appannato e sclera con i mussulmani; bisognerebbe fargli sapere che troppo sclero fa male alla salute.

2007-01-05 21:23:58 · answer #10 · answered by comby 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers