Da un punto di vista biologico quali precise funzioni deve possedere un essere per venire considerato vivente? Perché un virus o una spora virale sono viventi? Si potrebbe concepire un essere vivente di pura energia? un pianeta o una stella potrebbero essere considerati esseri viventi?
2007-01-05
20:57:44
·
14 risposte
·
inviata da
etcetera
7
in
Matematica e scienze
➔ Biologia
Trovo interessante la risposta di Moody, ma tutto sta nel significato che diamo ai requisiti essenziali che lui ha elencato: ad esempio una stella e un pianeta sono indubbiamente entità strutturate e complesse, possono accrescersi più o meno rapidamente in virtù della forza di gravità, reagire a stimoli esterni (la terra reagisce a cio' che noi provochiamo su di essa), mantenere un loro stato di equilibrio omeostatico e una stella può persino riprodursi, quando esplode, generando nuova materia che produce nuove stelle e nuovi pianeti. e non è detto che queste caratteristiche non possano essere riprodotte anche in termini di pura energia (in fondo la materia è essa stessa energia). Se proprio vogliamo escludere stelle e pianeti dovremmo specificare come le funzioni enunciate devono essere espletate dagli esseri viventi, ma temo che così facendo verremmo a escludere anche molti organismi che ora noi pensiamo viventi.
2007-01-06
08:01:09 ·
update #1
Mi ha colpito comunque anche il fatto che i virus non dovrebbero essere considerati esseri viventi, in fondo sono solo un filamento di RNA con un involucro protettivo, però diventano viventi inseriti in una cellula che compie per loro le necessarie funzioni vitali e riproduttive. Credo che questo aspetto meriti di essere approfondito.
Ma teoricamente si potrebbe arrivare a progettare un essere vivente?
2007-01-06
08:10:51 ·
update #2
Ciao Maral, si questo punto del virus e' piaciuto pure a me .Lo trovo non solo umiltà in persona, me essenziale, se si pensa poi, che alla vita per come la conosciamo noi, e' arrivata tramite particelle e molecole,dopo che si sono stati UNITI degli elementi addirittura,adesioni chimiche per fa poi si, che la vita si SVILUPPASSE per come la conosciamo noi.
Perche se e' vero che un virus non e' un essere vivente,solo perche deve essere ospite altrimenti non vive, bene allora come la mettiamo con il fatto che i batteri ed i microbi che non NON consideriamo come esseri viventi sono stati la nostra BASE perche noi arrivassimo fin ad oggi, im modo da poter dire che cosa e' vita e vivente e non.
Infatti noi lo possiamo dire soltanto grazie a questi piccoli microbi (che noi non consideriamo esseri viventi)in quanto siamo stati formati letteralmente da essi per poi svilupparsi.
Inoltre, io direi ma allora anche l' elemento chimico che ha creato il microbo aveva il mistero della vita in se',in quanto comunque fa parte non solo della vita ma base.
Il pianeta.Ma se lui non fosse vivente come lo si potrebbe paragonare ad un organismo?
Infatti non solo lo si paragona ma finalmente dopo alcune migliaia di anni abbiamo capito con la nostra "grandissima intelligenza" che non solo e' un organismo dicevo ma per di Più gli abbiamo dato anche un sesso! Femmina!!!!!!!!!!!!!!!!
E chi non lo riconosce be ci stanno in commercio gli ultimi testi di scienza riguardo questo argomento da approfondire.
Energia vivente.Direi che si tratta del TUTTO.Ossia di un grosso cerchio che noi non possiamo immaginare perche al di fuori delle nostre "regole".
Energia e' credo il principio e la fine.Il nulla ed il tutto,che solo il tutto può includere anche un spazio dedicato al nulla.
Si, io credo fermamente che anche L' Energia e' vita',se non proprio quella.Ma chi sa perche mentre lo siamo ANCHE noi, la neghiamo.
COMPLIMENTI per la domanda.
2007-01-09 02:01:38
·
answer #1
·
answered by wm 5
·
0⤊
2⤋
In biologia è un essere vivente un organismo dotato di una propria struttura cellulare e costituito da un'insieme di organi indipendenti e in relazione funzionale tale da renderlo capace di vivere autonomamente, cioè
di conservare ed eventualmente reintegrare la propria forma,
di accrescere la propria massa (il che avviene in modo ordinato, da molecole piccole a molecole complesse),
e di riprodursi.
In pratica le caratteristiche degli esseri viventi si possono così riassumere
1.Complessità e organizzazione
2.Metabolismo
3.Omeostasi
4.Crescita corporea
5.Riproduzione
6.Reattivita
7.Evoluzione.
Detto questo possiamo dire che:
-un pianeta o una stella NON possono essere considerati esseri viventi in quanto non soddisfano le caratteristiche degli esseri viventi, ovvero non hanno una specifica struttura molecolare, non accrescono la propria massa, non si nutrono etc.(CHI DICE CHE UN PIANETA E' UN ESSERE VIVENTE SBAGLIA)
-NON si potrebbe concepire un essere vivente di pura energia poichè ciò non soddisfa le caratteristiche degli esseri viventi, infatti esso non sarebbe formato di cellule ma solo di energia.
-I virus NON sono esseri viventi cisto che, non avendo membrana nè citoplasma nè ribosomi, sono incapaci di muoversi o crescere e possono riprodursi solo all'interno di un'altra cellula quindi non soddisfano le caratteristiche degli esseri viventi.(Chi dice che i virus SONO ESSERI VIVENTI SBAGLIA cioò che dice vera è falso, i virus sono costituiti da una molecola di DNA o RNA racchiusa in un involucro proteico o capside e non utilizzano il DNA della cellula che attaccano, ma obbligano la cellula a decodificare, apposto del proprio, la loro molecola DI DNA o RNA)
Spero di averti aiutato ciaoooooo!!!!!!!.
2007-01-05 21:03:39
·
answer #2
·
answered by Moody 3
·
3⤊
0⤋
Secondo gli scienziati non si può definire la vita, ma vi sono caratteristiche comuni a tutti gli esseri viventi.
Innanzitutto sono tutti formati da cellule, c'è organizzazione e sono sistemi termodinamici aperti, cioè hanno bisogno di scambiare con l' esterno materia ed energia. Hanno la necessità di nutrirsi per la loro crescita (nota che la crescita di un bambino è ben diversa dalla crescitadi un cristallo..) e sviluppo ed hanno un metabolismo, che crea sostanze di rifiuto che devono essere eliminate con l' escrezione. Ogni essere vivente ha bisogno di energia, e deve essere efficiente nel trasformarla (i viventi hanno una resa più alta di qualsiasi macchina). Sono sistemi omeostatici, cioè sono in grado di mantenere un ambiente interno costante e soprattuto, l' essere vivente si riproduce, ed ha risposte differenti a stimoli esterni. Vedi se la materia che dici tu ha queste caratteristiche, ed otterrai una risposta.
2007-01-05 22:34:50
·
answer #3
·
answered by b.Y.o.B 2
·
1⤊
0⤋
Dal puntio di vista VITALE....un essere vivente e' un qualcosa che si forma, si trasforma, e cambia....
Ricorda...nulla si crea ma tutto si trasforma....noi nasciamo, ma prima siamo cellule, poi muoriamo, ma diventiamo cenere che a sua volta viene assorbita dalla natura....
2007-01-06 04:10:24
·
answer #4
·
answered by accendino_kimiko 1
·
0⤊
0⤋
Secondo i miei ricordi e ragionamenti il requisito minimo necessario per considerare un essere "vivente" è il contenuto in DNA O RNA, il composto chimico che contiene il codice genetico con le informazioni deputate alla replicazione. Il virus contiene RNA che è meno complesso del DNA e infatti per questo è un parassita delle cellule: è costretto a combinarsi con il DNA dell'ospite per potersi replicare. Altre spiegazioni non sono contemplate perchè in fondo anche il cristallo di una roccia nasce, cresce e muore (quando viene dirstrutto da agenti esterni). Ma non vive. Comunque si potrebbe ridiscutere l'argomento filosoficamente.
2007-01-06 01:37:41
·
answer #5
·
answered by Vera 1
·
0⤊
0⤋
adesso ke mi ci fai pensare (avrei detto in un altro momento ke devono essere capaci di respirare) credo ke debbano essere costituiti da cellule, ke siano unicellulari come i batteri o pluricellulari come le piante. non credo ke per essere viventi debbano per forza respirare perchè non so come fanno i batteri a respirare, forse non hanno proprio questa capacità...lo kiederò alla mia prof. inoltre, un'altra caratteristica ke credo debbano avere sia di contenere un materiale genetico ke lo identifichi come tale: il dna non ha solo la funzione di farci avere delle caratteristiche differenti le une dalle altre, ma anche di identificarci in noi stessi:anche se le basi azotate sono sempre le stesse, ma cambia la loro successione, un esperto sarà sicuramente in grado di riconoscere una cellula di girasole da una cellula umana grazie proprio al loro dna.a questo punto sono costretta a dirti ke una stella o quello che vuoi non possono essere considerati viventi...
ciao ciao!!!
2007-01-05 21:51:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma il pianeta e la stella respirano e svolgono tutte le fnzioni vitali? si riproducono? poi x il resto .. la spora credo nn si accoppi... nn m ricordo molto d biol....
2007-01-05 21:23:13
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
un essre vivente per esser definito tale deve:
1 nascere
2 riprodursi(a volte)
3 Muore
2007-01-05 21:19:58
·
answer #8
·
answered by Marcio ] A [ 4
·
1⤊
1⤋
respirare
2007-01-05 21:11:03
·
answer #9
·
answered by jeorgettee 3
·
0⤊
2⤋
Un essere è vivente perchè nasce e si riproduce, i virus possono essere considerati essere viventi in quanto si "riproducono" entrando nel nucleo delle cellule e sostituendo il codice genetico della cellula con il loro, in modo da produrre altri virus e così via...
2007-01-05 21:10:15
·
answer #10
·
answered by chemi82 4
·
0⤊
2⤋
per essere considerato "vivente" un oggetto deve rispecchiare determinati requisiti che possono essere: nascere, nutrirsi, riprodursi, morire. In via teorica (non so se in pratica) possiamo considerare anche l'esistenza di esseri viventi fatti di pura energia, che rispecchino almeno alcuni dei summenzionati requisiti; consideranto che noi siano esseri in base carbonio e che la scienza ha confermato che potrebbe esistere vita su base silicea, perchè negarlo?. Pianeti e stelle? No non penso proprio...a meno che non andiamo nella fantascienza..
2007-01-05 21:07:09
·
answer #11
·
answered by monkey69 5
·
0⤊
2⤋