English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Il diodo Zener è costruito appositamente per sfruttare il funzionamento in valanga del diodo. È infatti un diodo costruito secondo caratteristiche particolari per dissipare potenza con utilizzo in zona di "break down".
In questo stato la tensione ai capi del diodo rimane approssimativamente costante al variare della corrente, perciò il diodo può fornire una tensione di riferimento relativamente costante: lo zener è un diodo ottimizzato per questo uso, in cui la tensione di zener è resa il più possibile insensibile alla corrente di valanga, anche se comunque una tensione inversa eccessiva porta il diodo alla rottura.
Il motivo della "brusca" pendenza della corrente INVERSA è dovuta principalmente da due casi: l'effetto "valanga" e l'effetto "zener". L'aumento della tensione inversa provoca un accelerazione degli elettroni che, aumentando la loro energia, ionizzano il reticolo cristallino (valanga); ma possono anche spezzare i legami covalenti in modo da estrarre elettroni (zener). Questi due effetti si compensano per una tensione circa uguale a 6 V (a seconda del diodo zener utilizzato si possono avere tensioni diverse). Sopra i 6 V prevale l'effetto valanga, sotto l'effetto zener. Tuttavia, per quanto lieve, la dipendenza dalla corrente è sempre presente, e peggio ancora la tensione di zener varia sensibilmente con la temperatura ambientale: per questo motivo gli zener vengono utilizzati soprattutto per generare tensioni di polarizzazione e stabilizzazione di alimentatori e non come campioni di tensione. Poiché i diodi zener vengono utilizzati in polarizzazione inversa, si ha un effetto capacitivo associato alla zona di svuotamento in prossimità della giunzione, questa capacità detta di transizione varia tra valori trascurabili e qualche nF ed è rilevante per i diodi di elevata potenza in quanto condiziona la massima frequenza di lavoro.

2007-01-05 20:59:57 · answer #1 · answered by monkey69 5 · 1 0

Il diodo zenner è uno stabilizzatore di tensione quindi è molto usato negl'alimentatori.

2007-01-06 06:40:08 · answer #2 · answered by Gino G 2 · 2 0

è un diodo particolarmente utile quando si vuole stabilizzare la tensione per basse potenze perchè riduce il ripple cioè quella ondulazione intorno al valore della tensione di cui hai bisogno.

http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo#Diodo_Zener


wiki forever

2007-01-06 04:58:46 · answer #3 · answered by comby 2 · 0 0

http://digilander.libero.it/nick47/dznr.htm
ne parla molto bene

2007-01-06 04:41:21 · answer #4 · answered by dott.hack3r 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers