English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sapete come si definisce in gergo tecnico lo scarico del wc a manopola invece che a pulsante. C'e' una manopola che si puo' aprire di piu' o di meno, modulando il flusso e il tempo del flusso di acqua...sapete il nome? e' piu' ecologica (risparmievole) di acqua rispetto alla cassetta ed al bottone? grazie

2007-01-05 20:24:45 · 5 risposte · inviata da clausdl 4 in Casa e giardino Decorazione e ristrutturazione

5 risposte

l'oggetto che tu hai descritto come una manopola di regolazione del flusso di acqua, si chiama FLUSSOMETRO, proprio perchè ha l'effetto di poter regolare il getto di acqua. Questo tipo di scarico sta andando in disuso perchè ha dei problemi in quanto all'interno della parete comunque c'è un accumulo di aqua costituito da una coppia di grossi tubi oppure da un parallelepipedo di metallo di circa 25 cm di larghezza per circa 1 metro di altezza del contenuto di circa 7-8 litri di acqua, sempre nascosto ed affogato nella parete.
Il fatto di essere incassato porta spesso a dover rompere il muro per poter riparare l'eventuale foratura del piccolo serbatoio, ed anche per la sostituzione del flussometro, che nella maggioranza dei casi era completamente affogato nel cemento, comportava una serie di complicate operazioni.
Ora ci sono dei rimedi molto più efficaci dal punto di vista del risparmio di acqua, le cassette , sia ad incasso oppure esterne, di scarico, sono dotati di un doppio pulsante per limitare lo scarico quando non è necessario dover scaricare tutto il contenuto di acqua, inoltre hanno la possibilità di poter regolare, variando l'altezza di chiusura del rubinetto a gallegiante, la quantità di acqua all'interno della cassetta. Per la maggior parte dei water, sono sufficenti circa 7 litri di acqua per una buona pulitura delle feci e circa 3-4 per la pipì.
Buona befana e a risentirci

2007-01-06 01:07:03 · answer #1 · answered by davideacqua 3 · 0 0

Si chiama flussometro. Dal punto di vista tecnico una certa quantità di acqua ad una certa pressione è indispensabile per "pulire" la tazza quindi il mio parere è che le cassette più ecologiche sono quelle a doppia leva, una scarica circa 3 litri l'altra circa 9, ognuno poi si regola! Per risparmiare acqua in generale credo siano più utili i riduttori di pressione che nella nostra regione, Romagna, Hera (gestore dell'acquedotto) sta distribuendo gratis. Si montano senza troppa fatica e senza attrezzi e funzionano benissimo. Ciao...

2007-01-06 06:14:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

non ho idea! Diccelo tu..............
Saluti e bacioni Maria

2007-01-06 06:12:20 · answer #3 · answered by Beyoncé 3 · 0 0

Dipende da chi usa la manopola. Se uno è previdente fà scendere acqua per il solo necessario al contrario di quello che per sicurezza abbonda.

2007-01-06 04:34:20 · answer #4 · answered by paolapoggi50 6 · 0 1

sciacquone...

2007-01-06 04:32:53 · answer #5 · answered by alem90wlf 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers