Ironia (non sterile cinismo o distruttivo sarcasmo) e autoironia sono due buone armi per resistere all'impatto di una vita, spesso assurda. L'umorismo poi è l'unico mezzo per sopravvivere in tempi in cui 'non resterebbe che piangere' ma noi ci sforziamo saggiamente di sorridere, facendo buon viso a cattivo gioco.
Come si impara a diventare ironici?
Suppongo vivendo, se ci sono i presupposti caratteriali: per alcuni l'umorismo è un dono innato, un singolar talento, un carisma ... per me ironia, autoironia, umorismo sono una necessità: la boccata d'aria quotidiana aspirata parecchie volte al giorno. Meglio della sigaretta o delle canne, a mio parere.
Bella domanda, però.
2007-01-05 18:21:59
·
answer #1
·
answered by freigeist119 6
·
3⤊
0⤋
certo, cosa buona!
è con l'esperienza di vivere che la scopri....
se non lo diventi patisci. se lo diventi ti "diverti" di più... ciao!
2007-01-06 06:05:59
·
answer #2
·
answered by mozart1711♫ 3
·
2⤊
0⤋
Credo si tratti di una disposizione d' animo che non si possa apprendere ma affinare con l' esperienza.
2007-01-06 05:32:05
·
answer #3
·
answered by vampick 7
·
2⤊
0⤋
Non credo che si impari.è innata... secondo me è un modo per sdrammatizzare..non prendersi troppo sul serio.
2007-01-06 04:59:26
·
answer #4
·
answered by marina 5
·
2⤊
0⤋
assolutamente si!! Non credo che si possa imparare... è una caratteristica!
2007-01-06 04:58:33
·
answer #5
·
answered by *Tersicore* 6
·
2⤊
0⤋
L'ironia e l'autoironia, se dosate ed applicate in giusto modo, contribuiscono a relativizzare , e questa non è cosa da poco. Non so se c'è un sistema per imparare a diventarlo, bisogna che venga spontaneo, forse un primo passo potrebbe essere la tolleranza nei confronti delle persone che già lo sono...ironiche ed autoironiche.
Buon dì, ciao.
2007-01-06 04:56:40
·
answer #6
·
answered by a 6
·
2⤊
0⤋
L'autoironia è una cosa molto bella, per me è come il pane quotidiano, non ne potrei fare a meno.
Il non prendersi troppo sul serio,evidenziare i propri difetti anzichè nasconderli è divertente e fa ridere gli altri.
Se non fossi autoironica non mi definirei "bassotta e grassotta" tutte le volte che mi descrivo e non scriverei che non voglio spaventare i bambini, quando mi chiedono perchè non metto una foto al posto dell'avatar.
Certo,potrei dire che sono una signora di mezza età, piccola di statura e sovrappeso, ma che tristezza!
L'ironia è la stessa cosa ma applicata agli altri.
Ma ATTENZIONE, è meglio usarla solo con i propri familiari o con le persone che hanno un buon senso dell'umorismo, perchè altrimenti si rischia di non essere capiti e non volendo di offendere qualcuno.
Posso affermare che ironia e autoironia, nel mio caso hanno addirittura salvato il mio matrimonio, perchè in famiglia le battute si susseguono a ritmo serrato e si ride spessissimo e se si ride, tutte le difficoltà si superano.
Imparare non è facile se sei una persona un tantino permalosa, o se sei ipercritico con gli altri perchè potresti cadere nel sarcasmo e ti faresti molti nemici.
Puoi cominciare a fare la lista dei tuoi difetti fisici, poi affezionati a loro e gioca con le parole.
Se per esempio hai un naso importante, sii il primo a fare battute, magari sul lenzuolo che ti ci vuole per soffiarti il naso.
Se perdi i capelli, annuncia gioioso il fatto che non li perdi più perchè ora li conservi in una scatoletta.
Vedrai,con un pò di pratica ti divertirai e i tuoi amici ti cercheranno, perchè "sei troppo forte" !!!
2007-01-06 01:30:01
·
answer #7
·
answered by Coccoedrilli 5
·
2⤊
0⤋
Io preferisco essere AutoIronico che Ironico.
L'autoIronia nasce dalla conoscenza dei propri difetti. Essere autoironico serve a ricordarsi ogni tanto di avere difetti e di cercare di superarli senza Sedersi.
L'ironia dovrebbe essere un modo "simpatico" per far notare agli altri le loro mancanze ... un buon capo dovrebbe esserne dotato!!!
Pero' se si è pesanti con l'Ironia si finisce nel SARCASMO che è la vena un po' cattiva dell'ironia.
L'ironia e l'autoironia si imparano con il tempo e la maturità e soprattutto con la conoscenza di sè stessi e della sensibilità di chi hai di fronte.
Spero di essere stato chiaro! Ciao Ale
2007-01-06 00:46:03
·
answer #8
·
answered by alessandro.savocco 3
·
2⤊
0⤋
certo che è una cosa buona, però non credo sia una cosa che tu possa imparare... se queste qualità non fanno parte del tuo carattere la vedo difficile!
2007-01-06 09:01:31
·
answer #9
·
answered by ila 7
·
1⤊
0⤋
Guarda se riesci ad acquisire più autonomia, ironia e sicurezza in te stesso poi mi dici come si fa che ne ho bisogno anche io grazie che sono molto insicura di me. Non penso che vi sia un metodo standard specifico un po' sicuramente dipende anche da come si è predisposti nel carattere, poi sicuramente la prima cosa da fare per diventare ironico è quella di conoscere se stessi e fregarsene (cosa per me difficilissima) del giudizio altrui. Magari poi anche leggere libri di psicologia o fare attività o corsi tipo il teatro comico possono aiutare a stimolare la parte ironica. Per quanto concerne l' autonomia penso che sia in discorso di opportunità volontà e necessità. Bella domanda grazie.
2007-01-06 03:46:17
·
answer #10
·
answered by nevy13 3
·
1⤊
0⤋