Il popolo italiano è sempre più diviso.
Chi è di destra non permette che si tocchi Berlusconi e soci...
Chi è di sinistra non permette che si tocchi Prodi e soci...
Cosa comporta tutto ciò?
Uno stallo. Chi va al potere (ed in italia mi pare di assistere al film di Totò "i due colonnelli") fa i propri comodi. Ed anche se sbaglia non gli importa minimamente perchè sa che il 50% degli italiani gli darà ragione, qualunque sia la sua "fede" (si fa per dire ) politica.
La destra è un movimento che dovrebbe essere nazionalista, che lotta per valorizzare la propria nazione ed i suoi interessi.
Ma questo non ha più senso nel 2007 perchè facciamo parte di una comunità. Quella degli stati uniti d'europa...
La sinistra è un movimento rivoluzionario per abbattere i potenti (che nel 1900 erano tutti re che avevano il potere per nascita) e dare al popolo. Ma la democrazia sostiene che tutto è già della collettività. In teoria.
NON E' ORA DI GUARDARE OLTRE?
Vorrei vostre proposte.
Grazie
2007-01-05
09:04:52
·
14 risposte
·
inviata da
gianbuca
3
in
Politica e governo
➔ Governo
Questa domanda la ripropongo.
Ci terrei ad avere più opinioni possibili
2007-01-05
09:06:06 ·
update #1
Scusate ma forse non mi sono spiegato.
Io non ho detto di fondare un altro partito di centro.
Io intendo dire una forza politica al di fuori di tutti i burattinai visti fino ad ora. Un nuovo movimento laico che si basi su nuovi punti ed argomentazioni. Un nuovo tipo di governo che non abbia più niente a che fare con i movimenti di destra e sinistra che ormai sono superati! Centro destra e sinistra sono solo la posizione delle sedie dove si sediono i nostri politici! L'idea di sinistra, destra o centro non sono uguali in tutti i paesi. Perchè non esiste un idea vera ed universale.
2007-01-05
09:47:47 ·
update #2
Inizio col dire che non sono proprio all'altezza di politica, ma ci provo, quindi non prendere la mia risposta per buona.
Innanzitutto la tua osservazione è azzeccata, non si fa altro che essere di parte e questo non è il massimo per un dialogo corretto, perciò direi che bisognerebbe svecchiare il Parlamento e lasciare spazio ai giovani che sicuramente ce ne saranno di preparati. Per il momento abbiamo appunto un Berlusconi e un Prodi, senza star lì a citare tutti gli altri che hanno sulla settantina. Poi si dovrebbero emarginare gli estremi sia da una parte che dall'altra, prendendo solo il buono da ambedue, e pensare che si deve andare avanti e non pensare al passato. forse l'idea di fare un partito unico di centro destra e di centro sinistra non è una cattiva idea, ma sicuramente non saranno mai d'accordo per fare ciò.
Purtroppo questo non potrà mai avvenire, perchè il potere politico è un potere "sporco" che non pensa mai al bene dell'Italia e dei cittadini, quindi questo discorso non vale niente, è solo un discorso campato in aria, come direbbe una persona è "aria fritta".
2007-01-05 09:47:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
basta che ci è al governo abbia buon senso... comunque non credo ci siano grosse alternative perchè le due parti sono troppo distanti per poter dialogare e giungere a un compromesso.
bisognerebbe trovare un modo che faccia sì che il politico debba rendere conto direttamente al cittadino, di modo che sia più difficile che possa fare i propri comodi
2007-01-05 09:11:11
·
answer #2
·
answered by Simply me 6
·
3⤊
0⤋
Con un sistema elettorale basato sull' uninominale secca, come in Gran Bretagna, i piccoli partiti sparirebbero, e chi vince vince e ha i numeri per governare, senza possibilità di ribaltoni.
Due partiti, due segretari di partito e basta.
Risparmio assicurato, credibilità internazionale pure.
Il governo prima di quello di Blair, aveva la maggioranza di un parlamentare ai comuni, ha governato per 5 anni.
2007-01-05 09:25:39
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
HAI COMPLETAMENTE RAGIONE
Il POPOLO ITALIANO E' UN POPOLO DI CODARDI !!!
NESSUNO CAPISCE CHE PRODI E BERLUSCONI SONO
DUE FACCE DELLA STESSA MERDAGLIA
SCEGLIERE PRODI A BRELUSCONI O VICEVERSA E' UNA
PESUDO OPPOSIZIONE...MA VALLO A SPIEGARE ALLE MASSE LOBOTOMIZZATE !!!
2007-01-05 11:27:24
·
answer #4
·
answered by O' kammerata 2
·
1⤊
0⤋
Sono d'accordo con molte cose che dici.
Ma il vero problema non sono i burattinai, ma i burattini.
Se avessimo tutti maggiore coscienza critica, forse costringeremmo gli attuali partiti e schieramenti ad un atteggiamento più responsabile.
Ma così non è. Creare un nuovo partito, vorrebbe dire:
- o avere un partito senza seguito e peso
- o ricreare un partito non migliore, né peggiore degli altri
Fintanto che non c'è una coscienza diffusa del rispetto di regole comuni, un maggiore senso critico anche nei confronti del proprio schieramento, tutti i partiti saranno incentivati a gridare di più e fornire all'elettorato pacchetti già pronti.
2007-01-05 19:27:50
·
answer #5
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
propporrei di riesumare la vecchia DC cosi scopron le tombe risorgon i morti e continuano a governarci come hanno fatto per 50 anni svendendo il ns. paese a tutto e tutti e lasciandoci in eridita Prodi. Grazie preferisco di no ho gia dato troppo, anche il sangue.
2007-01-05 11:29:59
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
gentilissimo
non è facile rispondere alle domande di politica su answer, ed anche nel tuo caso davvero non saprei cosa dire, se non cose che hai già sentito e risentito, oltretutto in modo superficiale perchè lo spazio è poco, ecc.
credo però che la tua affermazione che 'la vera idea di destra e sinistra non esiste' sia errata.
può essere vero che le espressioni dei vari governi che si richiamando alla destra o alla sinistra siano molto variegate.
ma io credo che destra e sinistra esistano tuttora, e siano tuttora contrapposte nel 'modo' con il quale si propongono di affrontare e risolvere le contraddizioni economiche, sociali, culturali del mondo.
certo non per tutti gli aspetti della nostra vita è possibile pensare in termini di destra e sisnstra.
ma in ogni modo di porsi, in ogni atteggiamento verso un problema c'è un modo 'di destra' ed uno di sinistra: io credo che oggi sia ancora così, e che andare 'oltre' non significa cercare un terzo modo, ma semplicemente scegliere quello che preferiamo, e cercare di confrontarci con gli altri.
questo il mio pensiero.
cordialmente
ntoni
2007-01-05 11:15:45
·
answer #7
·
answered by ntoni_ght 5
·
0⤊
0⤋
la sovranita appartiene al popolo - ogniuno propone un partito, uno schieramento e la gente va dove si identifica meglio ma anche dove fa i sui interessi è questa la democrazia... è chiero che se si vuole essere "ecumenici" ok.... pero..
2007-01-05 10:22:00
·
answer #8
·
answered by Filippo 2
·
0⤊
0⤋
La politica d'oggi in italia ha perso di vista il cittadino, lo capisci dal fatto che si preoccupano di sanare i conti pubblici a scapito di chi fa già fatica ad arrivare a fine mese.
Chi ha il potere decide come devono andare le cose, mettono in conto il rischio di essere messi da parte, e faranno di tutto per prevenire un cambiamento. Non ci sono alternative in questo momento e non ci possono essere semplicemente perché l'accesso dei giovani e di idee nuove in politica è bloccato. Se vuoi fare politica e contare ad alti livelli devi essere schierato con destra o sinistra ed eseguire gli ordini che vengono dall'alto del tuo partito di appartenenza. E comunque per aggiornare la politica in Italia ci vorrebbe un'iniziativa popolare, quella di non andare a votare alle prossime elezioni per far capire a chi ci governa che è arrivato il momento di cambiare, e che loro, i politici, stanno veramente alle dipendenze dei cittadini. Ma finché il cittadino continuerà a fare anche lui i propri interessi e ha la pancia gonfia, le cose non cambieranno. Comunque non è da escludere che in futuro si possa verificare una rivoluzione italiana (non è un'ipotesi da escludere), ma per adesso mancherebbero comunque le basi culturali. Questo è il mio pensiero.
2007-01-05 10:00:02
·
answer #9
·
answered by belzi 5
·
0⤊
0⤋
Guarda che ci stanno già provando a fare il partito di "centro" ... ma sono solo delle furbate, nonchè un passo indietro.
No, io preferisco i due schieramenti.
Sono comunque d'accordo con te che certi metodi di fare "politica" rasentano (e a volte vanno oltre) il ridicolo.
Comunque la destra non è solo nazionalismo (come tanti coyotes qui su answers pensano) nè la sinistra è solo contro i "potenti".
La destra spinge verso il liberismo (che non è sinonimo di libertà) mentre la sinistra punta più sullo stato sociale.
Se ci fosse un confronto dialettico sano tra le parti e non solo una corsa al potere potrebbe uscirci del buono.... ma è da poco che in Italia è presente tale realtà.
Credo che i due schieramenti debbano ancora assestarsi bene al loro interno ... ci vuole tempo.
Certo non auspico il ritorno del centro-DC, quello sì sarebbe un bel passo indietro.
2007-01-05 09:31:57
·
answer #10
·
answered by Worf 6
·
1⤊
1⤋