Occorre anzitutto considerare il tipo di distribuzione del fluido termico: impianto a due tubi con valvola nella parte superiore del radiatore (mandata) e detentore nella parte inferiore(ritorno)?; impianto con distribuzione monotubo in serie?; impianto modul?
Se si tratta di un impianto a due tubi a circolazione naturale (senza pompa), il problema potrebbe esser dovuto ad un diametro di tubazione insufficiente in relazione al basso carico idrodinamico; ciò spiega il fatto che i termosifoni dei piani superiori (con maggior carico idrodinamico) scaldino.
Se si tratta d'un impianto monotubo ed il radiatore in oggetto si trova nell'ultima posizione dell'anello, potrebbe non riscaldare a sufficienza nella parte bassa per un'elevato salto termico (differenza di temperatura tra mandata e ritorno) dovuto ad un diametro insufficiente dell'anello.
Se si tratta di un impianto tipo modul il radiatore dovrebbe comunque scaldare anche nella parte bassa, a meno che non si sia adottato per esso un diametro, in funzione della potenza, nettamente inferiore a quello degli altri termosifoni.
Sfiatare il radiatore, in questo caso non serve; servirebbe se lo stesso non riscaldasse nella parte alta.
Ovviamente occorrerà anche prendere in considerazione il fatto che la tubazione di ritorno del radiatore in oggetto abbia una qualche ostruzione o il detentore abbia un difetto di passaggio.
2007-01-05 08:21:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a me quando succede la stessa cosa, apro la valvola e faccio uscire l'aria che si è formata all'interno e dopo pochi minuti il termosifone è completamente caldo.
2007-01-05 07:45:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
c'è aria negli elementi!
la devi togliere.
chiudi la valvola della mandata, e sfiata ( a caldaia spenta ), porta tutto di nuovo in pressione... e fai ripartire.
Hai provato a sfiatare dal basso?, prova a mollare un raccordo poco poco, fino a che esce tutta l'aria e comincia l'acqua.
buon lavoro!
marco
Hai il monotubo o la monovalvola sul radiatore?
x nand: tutto giusto... ma penso che il nostro interlocutore non abbia potuto capire una mazza di quel che dici!!! impianto nuovo in villetta, leggi: caldaia ( prob pensile) e impianto tipo: tubature rame sez. 12 o 14... forse valvole e detentori e collettore a p.t sotto la caldaia...
il monotubo? bel casino! così come se avesse una monovalvola su un impianto a collettore... escluderei la circolazione naturale a sifoni e sez del tubo variabile... pensa: per quel che dici dovrebbe partire con un tubo da 1" e 1/2...( circa 5 cm di diametro)
2007-01-05 07:43:23
·
answer #3
·
answered by marcobassan 4
·
1⤊
0⤋
O perchè nonostante gli spurghi è rimasta ancora aria, oppure perchè uno degli elementi ha un difetto di fabbricazione (probabilmente una ribava in corrispondenza di uno o più punti di una delle piegature) che impedisce il corretto moto convettivo dell'acqua calda.
2007-01-05 07:42:08
·
answer #4
·
answered by marco m 5
·
1⤊
0⤋
devi farlo controllare, sarà otturato qualche elemento.
se lo spurgo l'hai fatto, non c'è spiegazione, dovrebbe scaldare tutto
Ciao
2007-01-05 07:41:57
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perchè i tubi dell'impianto sn stati messi al contrario.
Non sto skerzando, ho già sentito un fatto del genere.
2007-01-05 07:46:23
·
answer #6
·
answered by kRiMiNaL 2
·
0⤊
0⤋
Ma lo sai che ho lo stesso problema anch'io??Al piano terra non mi va il termosifone e al secondo e terzo piano vanno benissimo..aspetto le risposte insieme a te :-) (visto che il tecnico della caldaia è rimasto a bocca chiusa,mah)
2007-01-05 07:41:43
·
answer #7
·
answered by ♥anna811♥ 4
·
0⤊
0⤋
La ragione è legata ad un principio fisico. Qualsiasi corpo caldo, rovente tende di solito a riscaldare prima la parte superiore per poi estendere la massa calorica fino ai livelli inferiori. Questo accade sia nei liquidi che nei gas (l' aria per es.) Quanto al riscaldamento di un termosifone devi anche considerare il ciclo del radiatore stesso, cui pompa l' acqua calda rinviando quella fredda al l' impianto di riscaldamento centrale. Quanto al radiatore cui tu fai riferimento è probabile che qualche conduttura sia difettosa
2007-01-05 07:39:54
·
answer #8
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
0⤋