English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ritengo di si, non esistono culture inferiori e culture superiori. Ci vuole una bella dose di egocentrismo e di ingenuità per credere che il proprio modo di vivere sia il solo "umano" e che tutto ciò che ne sta al di fuori sia "barbarie". La società occidentale non è barbara o più barbara di altre(a meno di non voler fare del razzismo al contrario) ma è piena di barbari, gente con la verità in tasca che crede seriamente e fermamente che il proprio punto di vista sia l'unico possibile e valido e non è in grado di accettare, che dico di concepire, altro da se. Siamo davvero il migliore dei mondi possibili? Ed anche se fosse abbiamo il diritto ed il dovere di insegnare a gli altri come vivere?Che ne pensate?

2007-01-05 06:28:32 · 6 risposte · inviata da Zio Ingemar 4 in Arte e cultura Filosofia

6 risposte

Barbaro è un individuo che pensa di fare affidamento cieco su quella che ritiene sua cultura e invece è solo un penoso balbettare dettato dai suoi impulsi bestiali. Barbaro è chi denigra la ragione con pseudo ragionamenti di comodo, chi si vanta e vuole restare nella sua ignoranza. Barbare sono le masse che seguono ciecamente il loro leader o la loro bandiera. Barbaro è chi impreca contro la dignità degli esseri umani, qualunque sia la loro origine. Barbaro infine è chi svilisce la sua stessa dignità. Di questi tipi ne trovi diversi alla sezione Immigrazione di Yahoo Answer, si dichiarano Italiani purosangue, ma credo siano meno che barbari.

2007-01-05 07:04:39 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 0 0

il barbaro è colui che non parlava in greco..un balbuziente ignorante della cultura greca che inventò questo termine per designare (i persiani) tutti quelli al di là del territorio greco e con cui combattevano.
lo so che non era questo quello che volevi sapere ma mi seccava impelagarmi in una discussione retorica..ovvio che sono daccordo con te

2007-01-06 13:12:41 · answer #2 · answered by Simona T 3 · 0 0

Barbaro in latino significa "colui che non paga le tasse" veniva usato dai romani per indicare tutti quei popoli nordici ,sopratutto di origine celtica,poi nell 800 divenne sinonimo di rozzo o di bestiale cmq ritornando alla domanda bisogna ricordarsi di una cosa..TUTTI NOI siamo CITTADINI del mondo..e solo un caso se siamo nati in italia,africa o america...bisogna per prima cosa distruggere le barriere mentali e ricordarsi ke la liberta di ognuno finisce dove inizia quella del prossimo,non esistono culture meglio o peggio..semplicemente diverse..come non esistono guerre giuste..

2007-01-06 09:47:36 · answer #3 · answered by simone l 3 · 0 0

t'han già risposto+ke adeguatamente..
l'etnocentrismo,il nunc-centrismo,l'egocentrismo,una buona dose di xenofobia e un pizzico di poca apertura mentale sono igredienti ke,anke se presi singolarmente,costituiscono qsto genere di giudizi..
ogni etnia vive in base al principio di adattività,cioè a come ci si relaziona al proprio ambiente,con dei limiti e pregi ovviamente..
la nostra società è avanzata moltissimo in mlt ambiti,ma non necessariamente si è evoluta (guardare i nuovi cazz socio-economici ed ecologici di portata mondiale)..
i barbari sono trasversali,presenti in ogni zona del pianeta..ma bisogna conviverci e limitarne il loro raggio d'azione e di pensiero skernendoli..

2007-01-06 02:39:13 · answer #4 · answered by stobbello 3 · 0 0

Secondo me le diverse culture hanno tutte i loro principi fondamentali che sono meritevoli di rispetto e degni di essere approfonditi. Non credo sul predominio di nessuna cultura e nemmeno sulla pretesa di volere insegnare ad altri come vivere.
Credo semmai sullo scambio culturale che sicuramente aiuta ad allargare i propri orizzonti ed ad arricchirci spiritualmente.

2007-01-05 14:53:47 · answer #5 · answered by rekalina 5 · 0 0

fai la domanda e ti rispondi ?
che barbarità

2007-01-05 14:40:59 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers