English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno di voi è esperto di letteratura americana del 20° e del 19° secolo? mi indicate qualche lettura interessante?

2007-01-05 03:32:05 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Libri ed autori

3 risposte

Io ti posso suggerire Raymond Carver autore di raccolte di racconti, tra i quali uno dei più celebri si intitola :" Cattedrali".Lo trovi pubblicato dalla casa editrice Minimum Fax.
Un altro buon autore è Philip Roth pubblicato da Einaudi e con molti titoli al suo attivo come :" Il lamento di Portnoy" ," Ho sposato un comunista", " La macchia umana". Non bisogns dimenticare inoltre due titani come Hemingway e Fitzgerald.

2007-01-05 20:09:13 · answer #1 · answered by tigrinamz 4 · 1 0

Senza dubbio alcuno "Tropico del Cancro" di Henry Miller. Poi "Il giovane Holden" di Salinger non è male, così come l'"Antologia di Spoon River" di Lee Masters è da leggere (De Andrè ne ha anche tratto un album). Edgar Allan Poe è assolutamente da leggere, qualsiasi cosa: se non ci fosse stato lui ci saremmo persi un bel po' di autori eccellenti che a lui si sono ispirati. Poi dipende dal genere: c'è la fantascienza che è stata praticamente inventata da Asimov, io ti consiglio i suoi racconti e fra questi "L'ultima domanda", ma c'è pure Bradbury col bellissimo "Fahrenheit 451" e Phillip Dick con "Blade Runner". Per l'horror immancabili i racconti di Lovecraft.
Fra i classici c'è Moby Dick di Melville che a me è piaciuto molto, ma sono uno dei pochi, credo, c'è Hemingway che a me non piace, c'è Mark Twain anche se fa una letteratura un po' infantile.
Assolutamente immancabili gli scrittori beat: Jack Kerouac con "Sulla strada" , tutto Bukowski, "il pasto nudo" di Burroughs: fra gli americani sono loro i più americani.
Immagino ce ne siano veramente tanti altri che però al momento non mi vengono in mente...

2007-01-05 12:57:05 · answer #2 · answered by DesEsseintes 2 · 3 0

Mi piacerebbe saperne di piu', ma gli unici libri americani che ho letto sono quelli tecnici di economia, finanza e contabilita' (per il mio lavoro). Ah no, dimenticavo: ho anche letto l'autobiografia di Hilary Rodham-Clinton! Forse non un capolavoro letterario, ma decisamente interessante. Sono un po' piu' preparata sul fronte della letteratura inglese, perche' l'ho studiata al liceo.
(PS tutte le letture di cui sopra le ho fatte in lingua originale, visto che ho la fortuna di conoscere abbastanza bene l'inglese).

2007-01-05 12:21:52 · answer #3 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers