Proprio come dice Vera, la domanda sembra poco seria, la parola "mangiapietra" deriverà probabilmente dal fatto che ingoia pietruzze per megglio digerire il cibo, è inventato. può darsi che tu abbia letto qualche libro fantastico in cui compare quest strano animale, comunque sia il verdone (Carduelis chloris chloris, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia dei fringillidi.
Sistematica
Se ne conoscono 10 sottospecie.
Aspetti morfologici
Ha un becco largo alla base, corto e duro, è di colore verde con sfumature gialle accentuate, sul ventre, sulla groppa, sulle ali e coda, è presente del nero su ali e coda, la femmina è meno colorata, ha molto meno lipocromo giallo, i giovani sono di colore bruno/verde con striature più scure, che perdono alla prima muta. Può raggiungere i 15 cm. di lunghezza, ed il peso di circa 25 grammi.
Distribuzione e habitat
Lo si trova in tutta Europa, in Africa del nord e in Asia minore, e tutta Italia. Si adatta in qualsiasi habitat, anche se predilige le zone al di sopra dei 1000 metri s.l.m..
Cibo e nutrizione
Come tutti gli uccelli granivori si nutre di semi, con particolare preferenza per i semi oleosi, non disdegna qualche insetto o verme, specie nel periodo della riproduzione.
Riproduzione
In genere nidifica sui tronchi più grandi degli alberi, costruendo un nido non molto elaborato, ma con un interno ben imbottito, in cui depone normalmente 5 uova, ma sono stati trovato nidi anche con 7-8 uova.
2007-01-08 08:50:25
·
answer #1
·
answered by agni_e_rudra 1
·
0⤊
0⤋
un animale che vive a 20 m di profondità, mangia i sasi che gli vengono buttati giù.
2007-01-08 15:43:12
·
answer #2
·
answered by paperino 6
·
0⤊
0⤋
Non so se la domanda è seria, di certo una delle risposte che ho letto è una bufala! Comunque il verdone è un uccello passeriforme e il fatto di mangiare le pietre è un'abitudine comune a tutti gli uccelli: ingoiano pietruzze e sassolini che si depositano nel gozzo (lo stomaco degli uccelli) e servono a tritutare il cibo (la stessa funzione dei denti nei mammiferi!).
Quindi se esiste, è un uccello!
2007-01-06 09:24:49
·
answer #3
·
answered by Vera 1
·
0⤊
0⤋
Ciao,
Il verdone mangiapietra è un animale che vive sottoterra ad una quota di circa - 1800 metri sotto la supersifie terrestrecome le talpe.
la sua alimentazione principale sono le pietre, da cui prende il nome.
La sua giornata tipo consiste nello scavo di lunghe gallerie cosa che fa ad una velocità incredibile, alla ricerca di pietre inglobate nel terreno.
E difficilissimo individuarlo anche con i più sofisticati sistemi radar.
La fisica classica spiega che se si potesse scavare un tunnel che attraversa completamente la terra, passando per il centro del pianeta, lanciando un sasso dentro questo pozzo, non raggiungerebbe mai l' altra parte del pozzo.
La realtà è che il sasso non arriva dall'altra parte semplicemente perché il "verdone mangiapietra", che è sensibilissimo all'odore della pietra, lo intercetta e se lo pappa.
:-)
Il bello del verdonemangiapietra sta nel parlarne con un gruppo di amici, e dopo qualche tempo porre appunto il quesito del buco che attraversa il pianeta.
Dopo le solite contestazioni sul fatto che sia possibile realizzarlo, tutti diranno che il sasso oscillerà avanti ed indietro fino a fermarsi al centro della terra, ed è proprio allora che si potrà dire che il sasso non arriverà mai al centro della terra, perchè a - 1800 metri, verrà intercettato e mangiato dal Verdonemangiapietra.
2007-01-05 12:24:20
·
answer #4
·
answered by unodei64 3
·
0⤊
0⤋
tipo il mordiroccia?
2007-01-05 10:55:43
·
answer #5
·
answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5
·
0⤊
0⤋