English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se esitesse, visto lo scempio fatto in misura analoga a quanto fatto dal nazismo ( non fascismo!), è giusto parlare di reato anche in questo caso???

http://it.wikipedia.org/wiki/Gulag

2007-01-05 02:18:27 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

bohemian posso affrontare qui il dialogo nessun problema ;)
Vorrei solo che la bilancia venisse messa al pari!!! E che certa gente aprisse gli occhi senza per questo favorie il fascismo estremo o il comunismo estremo!! Chiaro

2007-01-05 02:27:40 · update #1

meglio aspettare di averle scusa la franchezza, ma hai le idee molto confuse!!!
Ti consiglio una buona lettura...anche al link allegato!!! Il Vs problema è che vi manca autocritica...anzi mi correggo: persone intelligenti di sinistra non avrebbero dato la tua risposta!!!

2007-01-05 02:34:45 · update #2

dylan per quanto possa valere t'ho messo un pollice su...nessuna forma di estremismo fa bene alla civiltà ed alla cultura. Ma se si leggesse bene la storia in modo non distorto...si il fascismo ha condotto 16 anni alla grande e 2 da disastro...ma da qui a dire che il comunismo è scevro da peccati e che le ideologie poi interpretate, come dice giustamente qualcuno, male non abbiano fatto scempi umani mi sembra un pò un eccesso!!! Dico solo che se esiste il divieto di formare un partito di rifondazione fascista debba essere evitato analogamente uno di rifondazione comunista!!!

2007-01-05 02:45:54 · update #3

Andromeda: fascismo non è uguale al nazismo!!!
Allora sai cosa ti dico: I comunisti oggi torturano e fucilano migliaia di persone anche solo per un adulterio!!! Dove in Cina!!! Ma daiiiiiiiii

2007-01-05 02:48:47 · update #4

15 risposte

No, perchè loro sono "politicamente corretti"!!! E non dite CASTRONERIE sulla resistenza!!!! Ma quale " combattimenti"??? I partigiani, alias il P.C.I. hanno messo la testa fuori dal sacco solo DOPO lo sfondamento della linea Gotica da parte delle Forze Alleate, ossia AMERICANI ed Inglesi, per sparare all'esrcito tedesco e fascista IN FUGA!!! Molto corpi sono stati trovati con colpi d'arma da fuoco sulle schiena!!! E poi vi indignate se impiccano Saddam o fate i "buonisti"....MA PER FAVORE!!!!! IPOCRITI!!!! State combattendo a fianco di chi ci vuol togliere le nostre radici etniche, il nostro credo religioso, avete messo un "fr.cio" e parecchi "B.R." al Governo! VERGOGNA!!!! ....I PArtigiani e comunisti vari non hanno nemmeno difeso le donne toscane, umbre e laziali dai soldati marocchini ( a quell'epoca, nel '45, alleati a fianco della Francia) che le stupravano "incitati" dai generali francesi, come premio per la conquista delle città di quelle regioni! Ovvero combattevano si i tedeschi, ma col miraggio del "premio" in carne!!! MA leggete la storia vera, non quella che vi hanno propinato ed indottrinato le varie "facoltà" sinistrorse!!! E smettiamola di credere Pertini un' eroe!!! Meglio non aggiunga altro.....

2007-01-05 04:00:00 · answer #1 · answered by icegiampy 3 · 3 5

No, ma dovrebbe esistere! Anche il Comunismo era una dittatura! E per certi versi peggio del Fascismo!

2007-01-05 02:43:50 · answer #2 · answered by Rocco83 6 · 6 4

..mi piace come hai tentato di rigirare la mia domanda..è esattamente la cosa a cui mi riferivo nei commenti dopo..cmq mi sembra ke non esista..e cmq io a differenza di "altri" riconosco gli errori e gli orrori fatti da alcuni regimi comunisti, pur essendo di sinistra...purtoppo vedo ke dalla parte di dx poki hanno l'intelligenza di ammettere certe cose x instaurare un dialogo costruttivo..tipo tu ke dici ke solo il nazismo ha fatto cose orribili e non il fascismo..mah..mi sambra ke anke i fascisti ne abbiano combinate un bel po'..

2007-01-05 02:40:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

mogli e buoi dei paesi tuoi....
potrebbe essere apologia nei paesi dove ha imperato (nel male) il comunismo invece noi abbiamo subito il FASCISMO ed il NAZISMO per cui evitiamo paragoni poco felici

2007-01-05 02:31:59 · answer #4 · answered by maurlod 5 · 3 1

Allora spieghiamolo con calma:
1) l'apologia di fascismo esiste come legge solo in Italia e non nel mondo

2) la legge è sorta dopo la seconda guerra mondiale e dopo la dittatura fascista in Italia

3) non può esistere in Italia l'apologia di comunismo solo perchè in Italia non c'è stata nessuna dittatura del comunismo, al massimo potrebbe esistere in Russia, Cina, ecc.

Ti basta? non mi sembra di aver insultato nessuno, spero

2007-01-05 05:42:29 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

in Italia no per un motivo semplice: la legge in materia nasce come reazione al precedente Regime Fascista, ragion per cui stabilisce il reato di apologia di fascismo e ovviamente non quello di apologia di comunismo semplicemente perchè in Italia prima di tale legge non c'era (e non c'è mai stato) un Regime Comunista
ciao

2007-01-05 02:37:38 · answer #6 · answered by Hap Collins 6 · 1 0

Purtroppo no...hanno vinto loro !

2007-01-05 02:24:12 · answer #7 · answered by O' kammerata 2 · 4 3

Questa è parte della risposta che ha dato Paolo Granzotto sul
Giornale di oggi ad un ragazzino di 12 anni che gli aveva più o meno fatto la stessa domanda.
"Sai che dice la Costituzione "E' vietata la riorganizzazione del disciolto partito fascista" Cio' vuol dire che è proibita la costituzione del Pnf, Partito Nazionale Fascista del 7 nov.1921 e dissoltosi il 25 luglio 1943.
Perciò non è corretto dire che da noi non ci possono essere partiti fascisti o che si richiamino al fascismo.
Ma anche ci fosse sarebbe impossibile unire il Pci nel divieto.

Alla stesura della Costituzione parteciparono 104 comunisti e 114 compari socialisti su un totale di 552 "padri costituenti"
quindi figurati se poteva passare una disposizione che bandisse il Partito Comunista!
Secondo, perchè dopo aver negato i crimini comunisti, averli successivamente ammessi a denti stretti,sostenendo che però erano stati necessari per il progresso dell'umanità,alla fine i "compagni"portarono un argomento che taglia la
testa al toro:il comunismo fu al potere entro la cortina di ferro, nelle Repubbliche popolari africane,in Cina e dintorni , ma non da noi.
Questa tesi non riusci' mai a convincere la maggioranza
degli italiani che condannarono il Comunismo prima che lo facesse la Storia.
Mettere fuori legge oggi, per ipotesi, il Partito della Rifondazione
Comunista o quello dei Comunisti Italiani sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

E' cosa che sanno fare solo i comunisti!

2007-01-05 03:57:39 · answer #8 · answered by Lilly-Cannella 6 · 2 3

Ti allego una mia risposta che ho dato in un 'altra domanda

"Ti voglio solo far notare una cosa, quando si parla del comunismo quello che viene spesso fuori è ill discorso dei milioni di morti, facendo paragoni con nazismo e fascismo. Il discorso, dal mio punto di vista, è assolutamente idiota, in quanto non c'è scritto da nessuna parte che una delle volontà del comunismo sia quella di uccidere. Quella è un applicazione sbagliata di certe idee. Sarebbe come dire che anche la Chiesa cattolica è una dittatura, se applicata come una dittatura, in realtà invece non lo è perchè non è tra le volontà di questo pensiero. Questo differenzia di moltissimo con dittature quali il nazismo e il fascismo in quanto l'eliminazione del "nemico" o del "diverso" o dell'"oppositore" è parte integrante di quel pensiero.
Il comunismo lo si può non condividere (io ad esempio avrei paura che abolisca l'ispirazione artistica in quanto sono i contrasti che aumentano la fantasia) ma non ha nulla a che fare con una dittatura."

Questo è il mio pensiero e concordo con meglioaspettaredaverle.
Ritengo perciò giusto e ovvio che non debba esistere l'apologia di comunismo. Ciao

Ma non ho capito, che risposta volevi? Solo quelle che ti dicono "oh si quanto sei intelligente e giusto"? L'apologia di comunismo è una cazzat.a, te l'ho spiegata, se vuoi continuare a vivere contento e felice nella tua testa fascista fai pure. Come vedi io accetto gli altri pensieri, te no ed è per questo che l'apologia di fascismo esiste. Sai che bella fine farebbero gli immigrati, i gay, i comunisti se andaste al governo voi? Al contrario non succederebbe nulla se ci fossero i comunisti, quelli veri. Su su, altro che Cina ma vai a prendere esempi di culture più lontane dalla nostra che sei più credibile, perchè la pena di morte per adulterio è alla pagina 777 del Capitale vero? Ma vien via!!! Non avere argomenti è brutto vero?

PS E poi io ho detto dittature ..."quali il nazismo ed il fascismo.." no "nazismo o fascismo che è la stessa cosa". Imparare a leggere sarebbe bello eh?

2007-01-05 02:42:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 4

Non esiste.
Ma è un problema questo certamente molto interessante.
Non è che non esiste perchè Bertinotti sta al potere o perchè ancora esistono questi partiti, anzi queste sono solo conseguenze dei veri motivi.

Motivo1

Il comunismo nell'Europa occidentale non ha commesso reati e atti inumani minimamente paragonabili agli atti contro l'uomo commessi dal regime nazista e fascista. Che trainati dalla corrente neo nazionalista hanno portato al caos delle due guerre mondiali, e alla "purificazione" della razza (discorso inumano a priori).

Motivo 2

Mentre la dottrina Nazista, più che quella Fascista, si basa sul nazionalismo sfrenato e l'inaccettabilità del diverso visto come nemico della società a priori, fissandosi poi sulle singole razze inferiori a quella principale ariana, la dottrina Comunista si basava su problemi quasi esclusivamente economici col fine , a mio parere comunque folle, di migliorare l'intera società se non il mondo intero con una serie di regolamenti di tipo economico paritario.

In conclusione, i morti e le innumerevoli accuse di crimini contro l'umanità le hanno avute entrambe le dottrine,ma quella comunista non ha sulle spalle queste colpe direttamente perchè non come dirette conseguenze della sua filosofia (che nasce da Marx) ma dall'interpretazione dei tiranni (Lenin,Stalin,Mao Tse Dong,Pol Pot, Castro) che ne hanno fatto uso. Anche se quella nazista ha avuto uno sviluppo simile parte comunque con precetti che esplicitamente richiedono l'uso di violenza e incomunicabilità tra etnie e quindi va contro principi politici e umani.

2007-01-05 02:37:29 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

No, perché in Italia il P.C.I. Partito Comunista Italiano ha contribuito a ridare dignità, libertà e democrazia al nostro Paese e Popolo durante la Resistenza e ha contribuito a difenderla, isieme alle altre forze democratiche, inclusa la sinistra democristiana, durante il quarant'ennio democristiano in cui fascisti e destra d.c. hanno tentato di fare colpi di stato militari, i fascisti hanno messo le bombe da Piazza Fontana, a Piazza della Loggia a Bologna all'Italicus e altre ancora uccidendo qualche centinaio di italiani non propriamente comunistie non c'è nessuna ragione per abolire l'esperienza cominista in Italia.
Il fascismo, invece ha tolto libertà democrazia al nostro Popolo e Paese ha trascinato entrambi in una disastrosa guerra e in una sanguinosa guerra civile, l'ha distrutto, umiliato, portato alla miseria e alla fame, ne vuoi ancora? Per questi motivi è sacrosanto vietare la ricostituzione del partito fascista, fare apologia di fascismo. Mai più!

2007-01-05 02:31:45 · answer #11 · answered by Anonymous · 3 4

fedest.com, questions and answers