English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io sn cristiana ma nn vado in kiesa e nemmeno prego.... x voi ce qlk d male?

2007-01-05 01:43:00 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

Dipende. Se poi sei una moralista nei confronti degli altri, si, c'è di male perchè saresti ipocrita. Se invece è perchè vivi la religione come degli insegnamenti che ti aiutano a maturare, a vivere meglio, a rapportarti col prossimo in maniera armonica allora va bene. Secondo me nella religione non ci dovrebbero essere regole ma solo degli aiuti per poter riuscire ad imparare a vivere.

2007-01-05 01:52:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

io non ho religione quindi posso dire che seguo i miei ideali (sono razionalista) credo esista una Verità al di fuori di noi e che sia l'unica stella polare cui dedicarsi.

quanto a te, credo tu faccia molto male, se hai una religione e non la segui:

1) sei un'ipocrita, (che cavolo ti definisci tale se non la condividi e non te ne frega un cavolo? mollala e diventa atea, almeno sei sincera)
2) andrai all'inferno (visto che credi che esista)

sveglia, cerchiamo di accettare la provocazione senza offenderci che è indizio di stupidità!

Vi invito con il mio post a fare autoanalisi, chi non va in chiesa e né prega non può dirsi cristiano, può avere una religione non ben definita, può dirsi teista, ma non cristiano, ma, io mi chiedo, a te la religione che serve?
Ti definisci cristiana solo perché così ti han educata i tuoi e perché speri che con la tessera del partito poi entrerai in paradiso oppure credi un certi VALORI e PRINCIPI?
A me, scusate, ma a vedere certe superficialità rimango perplesso per non dir di peggio, ma vorrei capire comunque...

2007-01-05 09:55:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

Se sei cristiana no, se sei cattolica credo proprio di si! Comunque meglio non andarci che andare solo per scaldare la panca...

2007-01-05 09:52:25 · answer #3 · answered by Sintetico 4 · 1 0

io ho una religione tutta mia.... e la seguo ciecamente.

2007-01-05 09:45:32 · answer #4 · answered by ssj1983gogeta 3 · 2 1

Religione credo io vuol dire il modo di essere, di ragionare, di pensare, di parlare, e di fare.Cioe' di essere, di vivere.
In fondo e' amare e rispettare il prossimo a partire da se stessi.
In fondo credo si tratta di regalare anche solo un sorriso a volte,che puo' salvare una vita,tutto qui.
Fai come credi meglio come ti senti.
Tanto la Via e' dentro il cuore oppure non esiste.
Ogni uno ha il suo cammino, e trae dal pozzo l'acqua che gli serve.
Ogni uno ha il suo rapporto con Dio.
Va tutto bene.
La tua domanda non riguarda nessuno per darti la dritta.
Io posso non andare in chiesa ma ci penso e prego.
Ma sai?se mi metessi a domandare se c'e di male in cio' non troverei mai un momento di pace, perche ogni uno dice la sua.
Importante e' che uno sappia prima che cosa e' la sua religione e poi camminare.
Essere Cristiani non ha ricette.E se ne hai bisogno di qualcuna ti si presentera'.Ne sono convinta.Va tutto bene.Ma chi sono io per dirti che fai male?
Non esiste risposta alla tua domanda.
Tanto essere Cristiani non e' mai stato facile, che uno ci vada in chiesa oppure no.
Basta non seguire l'apparenza, ma l'essenza.Tu,per te.

2007-01-06 17:27:45 · answer #5 · answered by wm 5 · 0 0

A me sembri sincera, dote rara tra i cattolici. Di per sè alcuni precetti del cristianesimo sono apprezzabili e condivisibili, altra storia è la chiesa modellata barbaramente, e criminosamente, da concili e porporati senza scrupoli. Puoi leggere da sola i vari libri sacri (di tutte le religioni) e crearti un'idea personale. Come dice giustamente maral si contano sulle dita di una mano quelli che accettano passivamente ogni imposizione clericale. Meno male.

2007-01-06 09:21:45 · answer #6 · answered by Pimpi 6 · 0 0

Non preghi, questo è male, perchè la preghiera è il nostro canale satellitare gratuito per avere un rapporto con Dio, non andare in chiesa di per se stesso non è un gran problema, almeno leggi la Bibbia, parla con credenti, informati anche su questo sito, altrimenti che Cristiana sei? E' come avere la tessera di una associazione e non andarci mai, non serve.

2007-01-06 08:45:34 · answer #7 · answered by Marchiddu 4 · 0 0

essere cristiani non vuo dire andare in chiesa, tanto più che Gesù voleva abbattere i templi di pietra per fare di ciascun uomo dell'uomo il suo tempio. Essere cristiano dovrebbe voler dire, oltre a onorare Dio, amare il prossimo come se stessi. Pochi amano se stessi e meno ancora amano il loro prossimo, quindi non so davvero quanti di coloro che si definiscono Cristiani seguano davvero e senza ipocrisia i precetti fondamentali di questa religione, forse le dita di una mano sono troppi per contarli.

2007-01-05 16:57:25 · answer #8 · answered by etcetera 7 · 1 1

Diciamo che se ti dichiari cristiana e non vai a messa non hai fatto chiarezza su quello che vuol dire essere cristiani.

Qualche volta può capitare di non andare a messa, magari perchè si va in gita fuori porta.
Ciò non vuol dire che non siamo cristiani...dovremmo andarci il più possibile, è vero, l'importante è che saltare la messa nn diventi una abitudine che poi ci fa saltare tutte le altre volte dell'anno ad andare a messa!
Magari non è da considerare un peccato mortale (che cazzata del vecchio catechismo, sparirà come il Limbo), ma ovviamente
e cmq come mancanza di un cristiano alla cosa a cui deve tenere più in assoluto: l'Eucarestia, sacramento voluto da Gesù e quindi importantissimo: fate questo in memoria di Me.
Se sei cristiano e nn prendi parte all'eucarestia, (non importa quante volte basta che siano numerose e le più possibili), commetti un controsenso inaccettabile per logica, perchè un cristiano deve prendere parte all'ultima cena per insegnamento e volere di Gesù...
Non è da prendere come un obbligo gravoso la messa, ma come dono di Dio, di Gesù.

Se nn ci fosse stato Gesù e se nn avesse istituito l'eucarestia, come saremmo oggi? Non sarebbero venuti fuori quei valori morali e quella libertà di pensiero della quale noi tutti oggi godiamo.

Ringraziamo Gesù per essere venuto in mezzo a noi ed essersi donato e aver istituito questo importantissimo sacramento, oltre ai suoi insegnamenti, che nn sono da prendere come imposizioni
anche se per la chiesa sono tali, ma come insegnamenti per vivere degnamente la propria vita. E secondo dei quali decidere della propria.
Ciao!

2007-01-05 15:04:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

io sono stata battezzata cristiana (non per mia scelta) mi ritengo atea, non vado in chiesa e nemmeno mi sono sposata in chiesa

2007-01-05 14:10:25 · answer #10 · answered by camy2 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers