Mi piacciono entrambi i generi, per la capacità di entrambe di creare mondi diversi dal nostro ma con una certa coerenza interna (ciò avviene soprattutto fantascienza, ma a ben pensare è lo stesso anche nel fantasy).
E' interessante vedere come ciascun autore si immagina che persone umane reagiscono in contesti che offrono possibilità differenti da quelle del nostro mondo.
Proprio per questa ragione, ce ne sono di entrambi i tipi: quelli che offrono un salutare svago, in cui l'autore ci intrattiene per un po' e ci chiede di seguirlo un attimo nella sua storia, ma sicuramente ci sono anche opere che contengono critiche o comunque riflessioni sulla nostra società e sulla natura degli esseri umani.
I miei autori preferiti? M. Ende (La Storia Infinita), Tolkien, Tanith Lee, Poul Anderson, (autori prevalentemente di racconti brevi che apprezzo molto) King, Bradbury, Matheson, Clarke, Asimov dal più fantastico al più fantascientifico, di certo dimentico qualcuno. Tutti questi coniugano nelle loro migliori opere svago e riflessione.
2007-01-05 00:04:33
·
answer #1
·
answered by filit1982 2
·
1⤊
0⤋
il mio preferito è io robot di asimov oltre ad essere un romanzo di fantascienza ti aiuta molto a riflettere sulla psiche umana,ogni robot infatti ha un qualcosa tipico dell uomo un carattere,un disturbo..molto interessante.a io il film non l ho visto i film fanno sembrare orribile il libro da cui traggono ispirazione
2007-01-05 08:19:50
·
answer #2
·
answered by maria p 4
·
2⤊
0⤋
Tolkien, per il fantasy....assolutamente la saga del Signore degli Anelli, il Silmarillion, lo Hobbit..insomma..tutto....poi le leggende celtiche..Marion Zimmer Bradley...Avalon, Artù, il Graal..(d'altra parte, con un nick del genere....) per la fantascienza, pur nn essendo un appassionato nè un cultore del genere, direi Asimov, il maestro, ma anche Bradbury.
Preferisco il libro, assolutamente..sia per la libertà di interpretazione personale del racconto sia per la possibilità di rileggere.. e riflettere, a volte.
ciao
2007-01-05 07:38:43
·
answer #3
·
answered by il MagoMerlino 4
·
2⤊
0⤋
Libri più che film( a parte alcune chicche come Fahrenheit 451di François Truffaut, in attesa della cover prevista per quest'anno) . Naturalmente è solo un'opinione. Di fantasy alcune cose di Roger Joseph Zelazny con la serie di Ambra,Marion Zimmer Bradley "storie fantastiche di spade e magie" o Ursula Le Guin " la mano sinistra delle tenebre". Diverso è l'approccio con la fantascienza dai deliri di Dick, ad Asimov, da Silverberg a Sterling, da Van Vogt a Scekley. Mi piace il possibile che viene raccontato, le situazioni, le dimensioni relazionali, il confronto con la realtà che sanno evocare. Ultima scoperta LIBIDISSI di Georg Klein..Kafkiano
2007-01-05 10:38:50
·
answer #4
·
answered by fumettiasacile 2
·
1⤊
0⤋
per SF assolutamente il disturbato-misogino Dick perche ti fa sentire partecipe nei suoi romanzi e racconti non come asimov che racconta makkiete sulla scena oppure Bradbury è un grande, per il fantasy sicuramente Marion zimmer bradley leggi e capirai ma se vuoi questi due generi insieme se vuoi andare alla base di tutti questi filoni se vuoi leggere l'autore dal quale tutti hanno copiato e dove tutti i film hanno preso ispirazione bhe inizia con il leggerti 'Io sono leggenda' di Richard Matheson.
svago e riflessione grande scrittuara....ti assicuro che non riuscirai a smettere
2007-01-05 10:28:17
·
answer #5
·
answered by shokran_1 3
·
1⤊
0⤋
Fantaghirò, La Storia Infinita, Edward Mani di Forbice, Le cronache di Narnia, Sorellina e il principe del Sogno, ecc ecc
In genere mi piacciono i film dove ci sono ambientazioni medievali, con castelli, enormi radure, cavalieri, fate, streghe, maledizioni, elfi, folletti,.
W I FANTASY!!!
2007-01-05 07:38:41
·
answer #6
·
answered by deejaysimon 4
·
1⤊
0⤋
direi di sì.....
quali
beh
a parte tutta la serie di star trek
un po tutti
perchè
spesso sono premonitori....
=)
2007-01-05 07:37:44
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il mio preferito tra i libri di genere fantasy resta :"Il signore degli anelli" ma un 'opera che vorrei leggere è la trilogia di Philip Pullmann intitolata :"Queste oscure materie." Attualmente sto leggendo la tedesca Cornelia Funke ache lei autrice di fantasy.
2007-01-06 04:13:03
·
answer #8
·
answered by tigrinamz 4
·
0⤊
0⤋
Mi piacciono entrambi i generi, ma di fantascientifico ho letto solo qualche libro di Asimov(la quadrilogia della fondazione e Fondazione e Terra), mentre come film adoro Stargate (è un classico, lo so, ma ogni volta che lo ritrasmettono in tv non posso fare a meno di rivederlo!). Di fantasy invece ho diversi libri, La storia infinita di Ende l'avrò letto 3 o 4 volte, è stupendo, e anche la sua raccolta di racconti "La prigione della libertà" è bellissima, assolutamente onirica e inquietante, poi ovviamente Tolkien (Lo Hobbit e Il signore degli anelli), la Zimmer Bradley, Guy Gavriel Kay...e altri sparsi, tra cui Terry Brooks che però non è fra i miei preferiti ^^. Sono un momento di svago e di riflessione, le due cose vanno insieme, anzi è proprio questa l'abilità di uno scrittore: far riflettere e ampliare gli orizzonti delle persone senza annoiare ^^
2007-01-05 15:00:46
·
answer #9
·
answered by Pois 2
·
0⤊
0⤋
si mi piacciono, soprattutto qlli fantasy non a caso sn 1 fan sfegatata di Harry Potter!
2007-01-05 10:46:21
·
answer #10
·
answered by Serena 4
·
0⤊
0⤋