English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perche' la gente si infiamma se parli di politica o di calcio e diventano anche offensivi se le idee non coincidono , invece quando si assistono a delle ingiustizie nessuno dice nulla o quanto meno i toni restano sempre pacati?

2007-01-04 21:32:31 · 7 risposte · inviata da cesare p 3 in Società e culture Società e culture - Altro

7 risposte

Tutti pensano di avere delle opinioni giuste su qualsiasi argomento.
Quando si parla di politica ognuno ha la sua opinione e siccome l'argomento tocca ognuno di noi direttamente ci si sente coinvolti e si arriva a litigare.
Quando si parla di calcio è ancora peggio perchè in Italia (lo sappiamo) sono tutti commissari della nazionale.
Quando invece si parla di un problema che non ci tocca direttamente allora ci prende una specie di timidezza. Non per paura di sbagliare ma perchè tanto il problema è di un'altra persona e non ci coinvolge direttamente.
Questo fatto è il sintomo di quanto veramente sia radicato negli italiani il senso dello stato e delle cose comuni e condivise.
Il concetto ormai di moda è: finche non minacciano il mio orticello la cosa non m'interessa.
Questo modo di pensare influenza anche il risultato delle elezioni: Molte persone desiderano promesse allettanti e facili, preferiscono l'uovo oggi alla gallina domani senza chiedersi se mangiando l 'uovo oggi nascerà una gallina in meno domani.
Insomma senso dello stato=zero. Vista corta. Difesa dei propri interessi a oltranza e spesso calpestando quelli degli altri e a scapito dell'interesse generale.
In un'inchiesta in tv di qualche anno fa il giornalista chiedeva a un sindaco francese perchè nessuno si era opposto alla costruzione di un deposito per scorie radioattive proprio nel territorio del suo comune.
Il sindaco ha risposto meravigliandosi della domanda: "E' la Francia che lo ha deciso!!!"
Una risposta del genere in Italia è solo utopia. Qui non basta decidere a maggioranza ma bisogna anche sconfiggere gli interessi dei singoli che si oppongono sempre e comunque anche se c'è una decisione dello Stato. Gli interessi privati hanno la priorità su quelli pubblici e questo modo di pensare ormai sta dilagando con i conseguenti guasti

2007-01-04 22:20:42 · answer #1 · answered by giovanni p 7 · 0 0

Perchè forse l'essere umano è la razza più stupida esistente sul pianeta?

Tutti parlano bene e razzolano male...

Forse davanti a un ingiustizia non tutti hanno le palle di dire il pensiero...

2007-01-05 05:46:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

forse perchè tendiamo al buonismo. si è stato un dittatore, certo merita però (e magari pensano che è giusto che soffra quello che soffra) e poi vuoi mettere? dare del cornuto ad un arbitro è un antistress efficacissimo.

2007-01-05 05:43:36 · answer #3 · answered by sam 4 · 0 0

Penso che la gente a infiammarsi per la politica o il calcio perchè sono cose quotidiane a cui la persone si appassionano facilmente; invece le cose importanti come la giustizia; la criminalità; la scuola; l'integrazione; la famiglia la sanità lasciuano il tempo che trovano.
Fortuna che non sono tutti così.

2007-01-05 05:42:21 · answer #4 · answered by rossocomunista79 3 · 0 0

Perchè evidentemente con la politica e con il calcio le persone si sentono attaccate personalmente.... è assurdo! Che tristezza...

2007-01-05 05:41:37 · answer #5 · answered by Antonellina 4 · 0 0

perchè la maggior parte della gente è ipocrita la maggior parte pensa che il mondo ruoti intorno al calcio alla politica...senza accorgersi che per abolire la pena di morte non ce bisogno di essere un campione a calcio e di certo non è un problema politico ma umanitario...sinceramente credo che il guaio più grande sia che quando se ne accorgeranno che il mondo ha problemi ben più seri sarà troppo tardi a cnhe per fermarsi a pensarci su...pinki91

2007-01-05 05:41:37 · answer #6 · answered by little vera 3 · 0 0

menefreghismo strisciante......

2007-01-05 05:34:15 · answer #7 · answered by GiAnGi_FI® 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers