English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono ingiuste anche le guerre d'indipendenza?

2007-01-04 14:23:42 · 6 risposte · inviata da carletto 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

6 risposte

allora anke contro hitler la guerra era giusta,qlle dei paesi colonizzati,ecc ecc..
la guerra in sé può sempre essere giustificata o motivata anke da nobili intenti..: l'indipendenza,la fine di una tirannia,una rivoluzione sociale a favore dei subordinati,ecc..
il fatto è ke la guerra deve necessariamente essere giudicata come la soluzione+estrema..anke se "a buoni fini" ha prodotto produce e produrrà sempre caterve di morti (soprattt civili innocenti),mali e disgrazie..
in1epoca come la nostra ci sono le condizioni x far star meglio tutti: ci son trpp sproporzioni in sto mondo..: occorre evitare i presupposti prevedendo le cose e dando loro una soluzione..
i conflitti e le incomprensioni sono connaturate all'uomo,soprattt x come i vari aspetti culturali si son diversificati nel corso dei millenni..ma in1società,x predisposizione,globalizzata e globalizzante come qlla attuale,la guerra deve essere vista con mlt sospetto da parte di ttt..i conflitti potenzialmente crescono appalla,ma con le esperienze ke abbiamo avuto nel I quarto di secolo del '900 non sono state sufficienti ad allarmare l'umanità..?!x non parlare dei successivi anni..
il fatto è ke ci sarà sempre gente disposta a far la guerra (politici e fette di popolazione),ma c'è anke l'educazione a valutare altre strategie di risoluzione,innanzitutto andando a prevenire eventuali kazzi..
la vita di x sé già è un flagello,non uniamoci al flagello..

2007-01-04 16:23:26 · answer #1 · answered by stobbello 3 · 1 0

e forse era meglio
Ciao

2007-01-05 01:11:02 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Magari oggi c'è qualcuno di quelle parti che troverebbe preferibile essere rimasto sotto l'Austria. In ogni caso se le guerre fossero state ripudiate da tutto il genere umano, nemmeno gli Austriaci ci avrebbero mai invaso, per cui non ci sarebbe stato bisogno di guerre di indipendenza. Il problema è che la guerra genera guerra, oltre ada attrarre profondamente l'animo umano, a dispetto di tutto quello che dice la ragione.

2007-01-05 04:48:55 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 1 0

O magari tutti assoggettati al Sacro Romano Impero. Oppure, dall' inizio del mondo, ognuno sarebbe dovuto rimanere a casa sua. C' e` anche chi dice che una guerra giusta e` una guerra vinta. Comunque le guerre non sono sempre ingiuste, altrimenti sarebbe ingiusta la legittima difesa. Il problema e` solo la legittimita` della difesa. Molte volte il pretesto di una guerra e` come la favola del lupo e l'agnello: il lupo stava in alto sulla rupe e l'agnello si trovava in basso. Eppure il lupo, per sbranare l'agnello, ebbe a dire che questi gli sporcava l'acqua che scorreva dall'alto al basso. Poi, smentito in questo pretesto, il lupo continuo` a dire che gli antenati dell'agnello gli avevano fatto dei torti.....la storia tutti la conoscono molto bene, vero? Ebbene, questa non mi pare legittima difesa. Esiste anche la difesa legittima ma non proporzionata alla guerra che si fa, in quanto coinvolge anche innocenti.
Le guerre sono ingiuste perche` invece di parlarsi con le parole molti si parlano con la forza, e anche perche` l'odio precede il buon senso. Il primo passo sarebbe una moratoria sulle armi, a cominciare da quelle piu` letali fino all'uso delle armi per far valere le proprie ragioni. Ma questa strada sara` molto lunga e forse impossibile, finche` l'uomo capira` che e` nell'interesse della sua sopravvivenza dialogare ed essere paziente.

2007-01-05 00:19:33 · answer #4 · answered by giulietta 7 · 1 0

ti rispondo con fonti storiche:l' uomo,essendo di base un animale,combatte da sempre e sempre lo farà così come i leoni maschi si ammazzano fra di loro per una leonessa!
Fin dagli inizi l' uomo si riuniva in clan e combatteva contro altri clan.....ergo le guerre esisteranno sempre.
P.S. avete mai pensato a quanti milioni di persone si guadagnano la pagnotta lavorando nel campo militare o comunque in campi associati???

2007-01-05 03:30:37 · answer #5 · answered by I Support U.S.A. & Israel 2 · 0 1

w l' italia!
un Triestino.

2007-01-04 23:31:33 · answer #6 · answered by lellowindhover 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers