Gli Zeloti si costituirono in un movimento religioso-politico giudaico, attivo in età romana. Lo "zelo" per la legge ebraica li conduceva a un acceso nazionalismo, spingendoli alla ribellione armata. Ebbero un ruolo importante nella rivolta anti-romana del 70 d.C. Caduta Gerusalemme, dove avevano occupato il tempio, si rifugiarono a Masada, ove, pur di non arrendersi, si suicidarono in massa.
2007-01-04 14:16:47
·
answer #1
·
answered by Micol 2
·
1⤊
0⤋
Gruppo politico-religioso giudaico apparso all'inizio del I secolo, gli zeloti erano partigiani accaniti dell'indipendenza politica del regno ebraico, nonché difensori dell'ortodossia e dell'integralismo ebraici.
Fondati da Giuda il Galileo ebbero stretti rapporti con la comunità essena di Qumran. Svolsero un ruolo importante nella grande rivolta del 66-70, la maggior parte di essi perì durante la presa di Gerusalemme da parte di Tito Flavio Vespasiano (70).
Nel primo secolo lo zelotismo va impadronendosi gradualmente delle masse, urbane e ancor più di campagna, le porta al fanatismo e le conduce alla violenza dei predoni e dei sicari, che porteranno alla catastrofe finale della guerra giudaica.
La caduta di Gerusalemme tuttavia non segnò la sconfitta dello zelotismo; gli ultimi zeloti infatti, a capo dei quali c’era Eleazaro, si rifugiarono, in un estremo tentativo di resistenza, nella fortezza di Masada, a sud del deserto di Giuda, vicino al Mar Morto. Quando si videro perduti, tutti i 960 zeloti si diedero la morte.
à facile desumere da qui che lo zelotismo non è che un fariseismo fanatico, capace di passare dal piano religioso a quello politico, col pretesto di non obbedire ad altri che a Dio.
2007-01-04 22:28:49
·
answer #2
·
answered by annapaola 5
·
0⤊
0⤋