Attualmente, un impianto a pannelli solari per la propria casa o la propria azienda costa alcune migliaia di euro.
Tuttavia, manca in Italia un incentivo fondamentale che invece in Germania c’è ed ha prodotto risultati considerevoli, portando il Paese ad essere uno tra i maggiori produttori di energia solare al mondo (e pensare che in Germania non c’è il sole che c’è in Italia)
cosa ne pensate?
2007-01-04
08:25:21
·
12 risposte
·
inviata da
_M_A_X_
6
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Belle le Vs risposte alcune anche tecniche, ho parlato del sole come risorsa anche se oramai è noto che il futuro sarà dell'Idrogeno .Quest’idea è verissima e validissima, tuttavia c’è una precisazione da fare. L’idrogeno, per essere prodotto, ha bisogno di elettricità. Poiché l’obiettivo è non inquinare, né nella produzione dell’idrogeno né nel suo stesso utilizzo, l’elettricità non può certo provenire dalla combustione di petrolio o carbone (come attualmente avviene). Deve invece arrivare da una fonte non inquinante e rinnovabile, la migliore delle quali, è il sole.
2007-01-04
09:40:31 ·
update #1
Siamo italiani! Geniali nella creatività ed inventiva estemporanea, ma affatto incapaci di programmare e razionalizzare le faccende concrete. Molto più portati all'esibizione che alla funzione. Tutta l'Europa del centro- nord ha investito tantissimo nella produzione di energia dal sole e dal vento e alla sua conservazione con le minime dispersioni possibili.
Il nostro Nobel Rubbia è stato costretto a lasciare l'Italia per andare in Spagna (dove è stato accolto a braccia aperte) a realizzare il suo progetto di centrale solare ad alta capacità di accumulo.
Desolante! Abbiamo sole, vento acqua e non ne sappiamo fare un uso intelligente e proiettato al futuro.
Ma lo sai che ci sono distese di eliche perfettamente funzionanti per generare corrente, con il piccolo e trascurabile difetto di non essere collegate a nulla!!!!!!!!!!!! Girano, così, allegre in un inutile trastullo.
2007-01-04 08:45:44
·
answer #1
·
answered by clios43 3
·
3⤊
0⤋
noi invece stiamo pensando alla riapertura delle centrali nucleari....... sai sono + redditizzi!
2007-01-04 08:28:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
sono d'accordo con la tua tesi e, quindi, che dovrebbero essere incentivati gli impianti a pannelli solari e penso che dovrebbero essere d'accordo anche coloro che ci governano, mentre di solito sono più sensibili ai bisogni delle loro tasche anzicchè a quelli dell'ambiente e poi penso che tutti noi dovremmo riflettere bene quando eleggiamo i nostri rappresentanti al parlamento e dare più spazio ai partiti ambientalisti
2007-01-05 01:54:56
·
answer #3
·
answered by sberiapp 3
·
1⤊
0⤋
Speriamo che lo schema del decreto legislativo recante “Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico in edilizia”, continui il suo percorso e che, quindi, conseguentemente, possiamo allinearci con gli altri paesi europei più evoluti in tema di risparmio energetico e di sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili.
Eccovi gli articoli relativi al solare ed al fotovoltaico:
18. Nel caso di edifici pubblici o ad uso pubblico di nuova costruzione ricadenti nelle tipologie elettivamente indicate, per l’applicazione delle fonti rinnovabili ed assimilate, all’allegato D del decreto del Presidente della Repubblica n. 412 del 26 agosto 1993, è obbligatoria l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.
L’impianto deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del consumo annuo di energia termica richiesta dall’utenza per la produzione di acqua calda sanitaria. L’eventuale impossibilità tecnica di rispettare la presente disposizione deve essere dettagliatamente motivata nella relazione tecnica di cui al comma 19. In mancanza di tali elementi conoscitivi, la relazione è dichiarata irricevibile.
19. Il progettista dovrà inserire i calcoli e le verifiche previste dal presente allegato nella relazione attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e relativi impianti termici, che, ai sensi dell’art. 28, comma 1 della legge 9 gennaio 1991, n. 10, il proprietario dell’edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare presso le amministrazioni competenti secondo le disposizioni vigenti, in doppia copia, insieme alla denuncia dell’inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26 della stessa legge.
16. Nel caso di edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, o di ristrutturazione degli stessi conformemente all’articolo 3, comma 2, lettera a), è obbligatoria l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Le prescrizioni minime, le caratteristiche tecniche e costruttive, i criteri di valutazione concernenti il dimensionamento ottimale o l’eventuale impossibilità tecnica di rispettare la presente disposizione, sono definite, in relazione alla destinazione d’uso degli edifici, con i decreti di cui all’articolo 4, comma 1.
Ovviamente, ci dovranno comunque essere gli incentivi, altrimenti...
Speriamo che fioriscano molte rose, con poche spine!
Auguri di buon proseguimento del 2007.
2007-01-04 09:51:47
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non c'è volontà, chissà perché
2007-01-04 09:38:32
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
hai perfettamente ragione. è una domanda che mi sono posta spesso. soprattutto qui al sud ( io sono di Napoli), dove in pratica il sole c'è quasi tutto l'anno, l'energia solare potrebbe essere risolutiva. potremmo sfruttare anche l'energia eolica molto più intensamente di quanto facciamo, ma purtroppo sembra che queste argomentazioni non riscuotano molto consenso nei palazzi del potere. adesso, poi, si inizia addirittura a parlare degli impianti nucleari di Romania e Bulgaria....altro che energia pulita!
2007-01-04 09:16:14
·
answer #6
·
answered by fata 4
·
1⤊
0⤋
Perchè in Italia la gente è convinta che ci sarà petrolio e gas a basso costo per sempre, invece in Germania si comincia a sentire la necessità di trovare delle fonti di energia almeno complementari come ad esempio l'energia solare
2007-01-04 08:34:49
·
answer #7
·
answered by Marco 4
·
1⤊
0⤋
ehehehe ! troppe risorse abbiamo che non sapiamo sfruttare ..
2007-01-04 08:34:20
·
answer #8
·
answered by sapiens 4
·
1⤊
0⤋
non è che non sappiamo è che ci sono troppi interessi che certe cose non vadano avanti perche noi dobbiamo essere un popolo di compratori
2007-01-04 08:31:31
·
answer #9
·
answered by otto 4
·
1⤊
0⤋
che bisognerebbe discutere meno e agire di più..ci sono tante cose che potrebbero migliorare..qualche tempo fa se non ricordo male era uscito il dibatitto sui pannelli solari ma poi è caduto nel vuoto..probabilmente c'è sotto il solito giro di affari e soldi..è un vero peccato non sfruttare una risorsa del genere..anche perchè aiuterebbe a ridurre l'inquinamento..fermare le targhe dispari una domanica al mese non risolve mica niente!!
2007-01-04 08:30:01
·
answer #10
·
answered by sere 5
·
1⤊
0⤋