English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

.......ha detto uno scrittore francese di cui non ricordo il nome e interpreta bene il mio pensiero. Vorrei avere le vostre opinioni sulle cosiddette divine crudeltà...non so Luddwig van Beethoven è stato l'unico a non poter ascoltare la "nona" di Beethoven perchè quando la compose era già sordo oppure Galileo Galilei il cui massimo piacere era scrutare il firmamento rimase cieco gli ultimi anni della sua vita e potrei citarne altri...
Se credete in Dio non ve la prendete mai con lui??????...e vi prego non voglio una lezione di catechismo...la mia anima è già persa...ciao

2007-01-04 07:20:48 · 20 risposte · inviata da Zio Ingemar 4 in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

Se credete in Dio non ve la prendete mai con lui? E` un po' come prendersela con chi non c'entra. Lo so che per scaricare i propri umori molti se la prendono con gli amici, con la moglie, con il governo e via dicendo, ma la fredda logica dice che dovremmo prendercela con la diretta causa e che molte volte non ne vale neanche la pena di prendercela. O si accetta la vita cosi` come succede, con tutte le sue cause belle e brutte che succedono, cercando di fare del nostro meglio, o siamo illogici nei nostri ragionamenti: non sappiamo mantenere quella freddezza di emozioni che dovremmo imbrigliare nella giusta direzione. Con i nostri desideri ( quindi anche Galileo Galilei con i suoi ) possiamo realizzare solo il possibile e la fredda logica dice che i miracoli non esistono per nessuno e quindi tanto vale non farne futile affidamento. Il Creatore ha voluto cosi`.
Non e` che non sai trovare altri modi per relazionarti con il Creatore ? Esci dagli schemi del vicino di banco . Nessun catechismo ti illuminera` in questo lavoro. Tu non credi a quello che una cultura ci ha tramandato da secoli...e fai bene. Ma ti illudi di aver perso l' anima...e fai male. La tua anima la salvi solo tu e per salvarla...se proprio vuoi usare questa parola che a me non piace ( io direi per guidarla ! ), senza di te, neanche il Creatore non puo` farci niente. Tira su le maniche e cerca di migliorare questo mondo e vedrai che ti troverai con una luce e una strada diversa....non guardare gli altri, specialmente quelli che non ti convincono.

2007-01-05 00:42:09 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 1 0

una delle tante salvezze di Dio (e forse anche nostra) è quella di non essere ciò che pensiamo

2007-01-04 15:30:29 · answer #2 · answered by comby 2 · 6 1

se volevi una piccola conferma in merito al "relativismo culturale".......l'hai trovata

2007-01-04 15:48:57 · answer #3 · answered by Oracolo 4 · 4 0

Si credo in Dio, magari a modo mio, ma non me la prendo mai con Lui, perché non ho la presunzione di volerlo capire.

2007-01-04 16:23:40 · answer #4 · answered by Zeus 4 · 3 0

Triste leggere che consideri la tua anima già persa, spero e prego che non sia così, poi sta a te.
Un'altra frase celebre, anch'io non ricordo di chi, era.."Grazie a Dio sono ateo". Una delle più profonde contraddizioni in termini che si possano ascoltare...
La divina crudeltà è, a mio parere di Credente, un falso mostruoso, ammettere l'esistenza di un Dio che ci fa i dispetti e ci toglie le facoltà è raccapricciante.
C viene da chiederci da dove viene il male,sia quello fisico che quello spirituale, domanda lecita, che tutti ci facciamo.
Prima di incolpare Dio però, come colui che ci crea e poi si diverte a farci navigare nella tempesta, forse sarebbe meglio pensare che ci sono forze spirituali che vengono dal nemico di sempre, quello che, lui davvero, si diverte a vederci soffrire.
Lo so, se non si ha fede sembra tutto una bella favoletta, ma ti assicuro che l'ho vissuto su di me, quando ero senza Dio e lo consideravo come uno che guarda dalla finestra senza intervenire, e ora che lo conosco sò che non stanno così le cose.
Fai un passo verso di Lui e poi il resto del lavoro se lo accollerà lo stesso Dio di Grazia che conosco io.
Pace

2007-01-04 18:54:06 · answer #5 · answered by Marchiddu 4 · 2 0

Who created the universe and all the wonders that are in it, including life? We are always so quick at answering God, who else! Since everything has a cause, the universe must also have cause, simple. Unfortunately, that is not a fact, it’s just a belief. The evidence of the senses shows loud and clear that not everything has a cause. Something has no cause. Something is the cause of everything else, and that thing is not God, but the universe itself. Matter and energy are the indestructible elements that constitute the universe. The universe changes, expands, contracts but it does not vanish. It is the cause of everything in it, including life. The universe, in its basic elements of matter and energy has always existed.

Chi ha creato l’universo e tutte le sue meraviglie? Siamo sempre pronti a rispondere Dio, chi altro! Poiche’ tutto ha una sua causa, l’universo deve anch’esso avere la sua, semplice. Sfortunatamente, questo non e’ un fatto ma una credenza. L’evidenza dei sensi ci mostra invece assai chiaramente che non tutte le cose hanno una causa. Qualcosa sfugge alla legge causale. Qualcosa e’ la causa di tutto il resto e questa cosa non e’ Dio, ma l’universo stesso. La materia e l’energia sono i due elementi indistruttibili che costituiscono l’universo. L’universo cambia, si espande e si contrae, ma non si distrugge. Esso e’ la causa di tutto quello che contiene, inclusa la vita. L’universo, coi suoi elementi basilari di materia ed energia e’ sempre esistito.

The idea of the existence of a Guardian of the Universe is the mystical idea that nature has a creator and that the creator is an intelligent consciousness capable of seeing and tracking everything that happens in the universe. He can decide simultaneously whether a galaxy should be formed in this part or in that part of the cosmos while making sure that the birth and death of each of the six billion people on earth is carefully recorded along with everyone’s possible action, tiny or enormous, good or bad, that each person did in the past, is doing at this very moment, and will do in the future! To believe in the existence of such a conscious super-intelligent being able to do all that work without ever resting a second, requires an incredible imagination and the absolute absence of logical thinking. Since it is legitimate to ask where the universe came from, isn’t it equally legitimate to ask where such powerful concentration of conscious super-intelligence came from?

L’idea dell’esistenza di un Guardiano dell’Universo e’ l’idea mistica che la natura ha un creatore e che il creatore e’ una coscienza intelligente capace di vedere e tener conto di tutto quello che succede nell’universo. Egli puo’, simultaneamente, decidere se una galassia dovesse formarsi da questa o da quella parte dell’universo e intanto preoccuparsi di tenere in mente tutte le nascite e le morti di ognuno dei sei miliardi di terrestri, oltre a tenere conti accurati di tutte le loro azioni, piccole o grandi, buone o cattive, che hanno fatto nel passato, che fanno in questo momento, e che faranno nel futuro! Credere nell’esistenza di una tale coscienza super-intelligente che capace di fare questo lavoro perpetuamente, senza mai riposarsi, richiede un’immaginazione incredibile e l’assoluta mancanza di pensiero logico. Poiche’ sembra legittimo domandarsi da dove viene l’universo, non e’ altrettanto legittimo domandarsi da dove viene un tale accumulo di coscienza super-intelligente?

2007-01-04 16:24:39 · answer #6 · answered by DrEvol 7 · 2 0

se la tua anima è già persa perchè vuoi conoscere qualcosa che non potrai mai capire?secondo me puoi e vuoi ancora...crederci...allora provaci!

2007-01-04 16:13:13 · answer #7 · answered by zirbellina 2 · 2 0

no anche se a volte incomincio per sentito dire e per abitudine mi riprendo e lo ringrazio se mi fa respirare nonostante tutto

2007-01-04 15:56:21 · answer #8 · answered by antossal 6 · 2 0

Dio mio...perché mi hai abbandonato...... ha gridato Gesù e poi è spirato.
E' interessante rimarcare che Gesù non ha detto perché non esisti, ma perché in quel momento lo aveva "abbandonato" , e la risposta sta nel fatto che Dio lo a lasciato solo a dimostrare la propria lealtà nei Suoi confronti.
Ancor più interessante è meditare su chi 3 giorni dopo lo ha risuscitato....Pietro un testimone oculare di quell' avvenimento ha detto..." questo Gesù ha Dio resuscitato,del qual fatto noi siamo tutti testimoni" (Atti degli Apostoli cap 2 versetto 32 )
Ed è proprio grazie a quel sacrificio che ad ogni ingiustizia sarà posta fine ( Romani cap 8 vers.32)
Anche se sa di catechismo, questa è la verità riguardo a Dio e spero Lei possa verificarla leggendola direttamente dalla Bibbia.
Maurizio

2007-01-04 15:53:01 · answer #9 · answered by maurizio m 2 · 3 1

dio nn esiste cm idea che ce ne fa la chiesa..dio è con noi, è dentro di noi, ma nn è quello che salva l'umanità o fa si che nn esistano guerre..dio è la speranza che ci fa credere che ogni giorno sia migliore..il dio è personale e nn ci si può arrabbiare con lui se le cose vanno male..è solo una gran bella scusa x autoconvincersi che "nn siamo stati noi"..e penso che dare la colpa a se stessi sia uno dei modi migliori x capire i propri errori e nn rifarli..forse è un pensiero da 16enne..ma nn credo che cambierò idea sulla chiesa..la vedo un' istituzione vuota che plagia chi ha ancora quella poca fede in dio..quindi credo nel dio personale e nella colpa dell'individuo in sè..!
ciao!!

2007-01-04 15:45:56 · answer #10 · answered by **sTeLLiNa** 3 · 4 2

fedest.com, questions and answers