English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da premettere: questo è uno sfogo.
Protagonista principale: mio nonno.
Personaggi secondari: la mia famiglia.
Ecco, dovete sapere che in seguito alla separazione di miei due zii mio nonno è venuto a stare a casa della mia famiglia.
Ora: mio nonno non è autosufficiente, in seguito ad un'ischemia cerebrale non ha una grande reattività mentale e fisicamente è provato e ha bisogno di costanti attenzioni. Quando stava a casa dei miei zii tutti i componenti di quel nucleo familiari lo trattavano a c**zi in faccia e persino il cane veniva trattato meglio di lui. Quelle volte che andavo a trovare ho cercato sempre di intrattenerlo in conversazioni e tenerlo un pò allegro( anche se mi chiedeva che giorno era ogni 10 minuti). Non sopportavo nel modo più assoluto come lo trattavano, lo trovavo assolutamente ingiusto e vergognoso, tanto più che si "magiavano" tutti i soldi della sua pensione e dell'accompagnamento.
Quando è venuto a stare a casa nostra non aveva un vestito decente....

2007-01-04 07:11:57 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

e aveva tutta la pelle delle gambe "bruciata", visto che si "faceva sotto" e nessuno lo cambiava ecc... Addirittura lo zio lo picchiava a volte, sempre seduto su una sedia, immobile come un qualsiasi soprammobile della casa, e a causa di ciò non riusciva neanche a camminare.
A casa mia veniva rispettato, lavato, stirato, considerato come un qualsiasi altro componente della famiglia, terapie ecc... e lui che fa??? Ci prende a c**zi in faccia, a noi! Iracondo, si arrabbiava per un nonnulla, anche con mio fratello Alex che ha sei anni. Voleva alzare le mani su mia madre, sul mio fratellino. Faceva un sacco di disastri e non per lui non era mai colpa sua! Violentissimo, a me venivano i crampi allo stomaco. Non sopporto le persone così. In seguito ho scoperto che in gioventù era così, padre-padrone, e menava la povera buon'anima di mia nonna ogni santo giorno.
Propio oggi s'è messo a fare il pazzo che voleva tornarsene a casa( e abbiamo scoperto pure che la memoria ce l'ha eccome!) e...

2007-01-04 07:19:11 · update #1

e così l'abbiamo riportato dove voleva. Tanto più che vivere con lui ultimamente è stato proprio una cosa impossibile...

Allora io mi chiedo: ma è proprio vero che come ti comporti nella vita con le persone così verrai trattato un giorno..!
Provo tanta rabbia e tanta pietà per quell'uomo. Non ci posso pensare, incredibile!
Mio padre che oggi l'ha riaccompagnato a casa sicuramente starà malissimo dentro(comunque resa suo padre!), ma gli sta bene. ( quella casa, visto che mio zio è solo e sta fuori tutta la giornata è diventata un congelatore, e sporca). Come farà quel vecchio diavolo???
:* (

Che tristezza...

2007-01-04 07:23:42 · update #2

Infatti da noi era migliorato molto. Ma poi ha cominciato a trattarci malissimo. Noi che abbiamo cercato di aiutarlo, di farlo riflettere e capire certe cose! Non sentiva ragioni, addirittura voleva menarci!
Ma che azz, mi chiedo, ti trattano male e te ne stai buono buono con la coda tra le gambe, e a chi ti tratta bane li vuoi prendere a c**zi in faccia!
Non è giusto come lo trattavano, ma non può approfittarsi del nostro buon cuore e addirittura menarci e urlarci addosso se il mio fratellino gioca con un giocattolo e fa "tic tic" coi tasti della playstation!!!

2007-01-04 07:30:40 · update #3

Rispondo un momento a chiocciola: le cose che faceva nello stato di "non intendere e volere" venivano riconosciute e ci chiudevamo un occhio, accontentandolo. Ma quando ho sentuto l'ultima discussione con mia madre non credevo alle mie orecchie: faceva solo il fintotonto e si ricordava tutti i casi e i particolari, successivamente dice a mia madre "Fatti i c**zi tuoi. Credevi davvero che mi ero scimunito???". Poi tutte quelle bestemmie.... in pratica voleva fare a modo suo, per forza e per diritto(lui crede), come ha sempre fatto nella vita.
Cmq mi sa che la storia finisce proprio male..
Ringrazio tutti quelli che mi stanno rispondendo

2007-01-04 23:36:32 · update #4

15 risposte

Tutto questo mi fa riflettere sul fatto che la maggior parte di noi non è pronta per stare con chi sta male.
Non è pronta, con questo non voglio dire che faccia bene o male, probabilmente è naturale.
Per questo esistono gli ospizi per gli anziani, per questo esistono i badanti.

Il fatto è che una persona che sta male, una persona anziana, NON può essere considerata come una persona normale, con la quale instauri un rapporto per cui tu dai qualcosa e chiedi qualcosa in cambio.
Un vecchio, pazzo o meno, con tutte le rotelle fuori posto o meno, deve essere trattato come tale, non come un individuo adulto nè tantomeno come un bambino (non ha senso "metterlo fuori dalla strada così impara", a quell'età NON si impara più nulla).

La realtà è che questo lavoro è bene che NON lo facciano i familiari: è troppo complesso, difficile, bisogna guardare quella persona e non vederci più il padre, o il nonno, ma semplicemente un vecchio. Se là vuole stare, lasciatelo là.
Se potete permettervelo dategli un badante.
Se è disposto a farlo, mettetelo in ospizio.
Se vostro zio lo picchia, denunciatelo.

Non potete tenerlo voi, non fino alla fine dei suoi giorni.

2007-01-04 08:50:05 · answer #1 · answered by DaSilk 3 · 2 0

Tu hai dimostrato di avere un animo sensibile e questo è l'importante. Purtroppo le persone non si conoscono mai fino in fondo e all'età di tuo nonno, anche se spiacevole, ogni comportamento diventa relativo. Adesso cerca di non pensarci più di tanto e riprendi ad essere serena, più di tanto non potevate fare.

2007-01-04 07:33:30 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Tristezza, ma ciò che si semina in gioventù si raccoglie in vecchiaia.
Ricordiamocelo.

2007-01-04 07:28:55 · answer #3 · answered by Fox Mulder 5 · 1 0

Parlavo di questo proprio ieri sera con una mia amica che ha in casa una nonna 90enne insopportabile, bugiarda str.... che cerca sempre di fare litigare lei con i genitori zii ecc...
Ma è proprio vero che quando si diventa vecchi si diventa egoisti e nella maggior parte cattivi. Anche mio nonno che ha 88 anni è una gran rottura di p****.
Non ai livelli di tuo nonno, ma comunque...
Mio nonno sta abbastanza bene x la sua età e noi lo trattiamo BENISSIMO, ma con noi fa il cane, mentre con i miei zii che non lo fanno fiatare fa il cagnolino, anzi l'agnello. Come vedi ti capisco e ti dico che hai in cambio quello che dai, se tuo padre è arrivato al punto (sicuramente soffrendo) di riportarlo a casa sua dove rischia di essere anche solo, vuol dire che non ne può davvero più e del suo stato d'ora in poi tuo nonno potrà ringraziare solo se stesso. Capisco anche te che sei dolcissima e da una parte ti preoccupi e provi pena, infatti non devi abbandonarlo completamente, ma fare in modo che capisca che stava meglio prima con voi piuttosto che con gli altri parenti o solo e FORSE imparerà ad essere più umile se capisce che a volte bisogna anche saper dire grazie a chi ci da il suo aiuto. Baci

2007-01-04 23:31:50 · answer #4 · answered by Dodi 4 · 0 0

mi dispiace, spero possiate vivere momenti felici

2007-01-04 19:39:07 · answer #5 · answered by DP 3 · 0 0

Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...tuo nonno da giovane si comportava da padre-padrone e trattava tutti male. ora che è vecchio e ha bisogno di cure pensa sempre di poter dettare legge. Secondo me avete fatto bene a riportarlo là..ma vedrai che di qui a poco si renderà conto che stava meglio a casa vostra e inizierà a trattarvi con più rispetto e potrete riportarlo a casa...la vecchiaia è una brutta bestia

2007-01-04 18:51:15 · answer #6 · answered by Giulia & Bono 5 · 0 0

tuo padre starà male perchè si comporta come un buon figlio deve fare, possibile che non sei riuscita a farlo rientare nei ranghi, a volte ci vogliono regole ferree per mantenere una buona convivenza e per mantenere felice la propria coscienza, forse è meglio che tu riunisca la tua famiglia per rivedere al meglio le soluzioni prese

2007-01-04 10:50:33 · answer #7 · answered by ept 7 · 0 0

poverino..ti capisco...ma perche` con voi?e non con loro..beh..poverino..stagli vicino...fallo sentire TUO nonno...

2007-01-04 07:22:34 · answer #8 · answered by fσяиαяιиα gιяℓ 182 7 · 0 0

sono veramente senza parole...nn è assolutamente giusto ke una persona venga trattata peggio di un cane, specialmente se è anziana...e 6 stata tu l'unica xsona giusta nei suoi confronti...sei 1 esempio x tutta la tua famiglia...!!!ciao ciao

2007-01-04 07:21:56 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

non sempre infatti non credo che tuo nonno abbia fatto in passato delle cose per meritarsi un trattamento così, tante persone non hanno quel che si meritano in entrambi i sensi.
Sta ai pochi rimasti che hanno sensibilità cercare di non diventare egoisti e pensare a chi ha bisogno davvero, anche un piccolo gesto vuol dire tanto.

2007-01-04 07:21:39 · answer #10 · answered by Pixy 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers