- Lungo le strade, soprattutto la dove è morto un giovane, ci sono dei piccoli "monumenti" con fiori e scritte:
"...sei sempre presente nei nostri cuori", "... non ti dimenticheremo mai", "... proteggici", "... ci rivedremo, ne sono certa"...
Non capisco porche sulla strada e non nel cimitero, come fanno gli adulti.
E' un modo per mantener vicino l'amico, non nasconderlo, non volerlo sepolto tra i morti al cimitero (come fanno gli adulti)?
E' un aggrapparsi alla speranza di ritrovarsi?
O per un modo per illudersi con un bel gesto e dei bei fiori, tanto la morte porta via tutto?
- Non trovo mai espressioni di tipo religioso, di quelle che dicono i preti o i credenti.
Che sia un modo diverso di affermare la fede nella Vita? Un modo personale, diretto, senza mediazioni? Non per triste se questa spontaneità ha posto solo sulle strade, la dove tutti corrono via?
2007-01-04
06:28:23
·
14 risposte
·
inviata da
Ivan
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
i piccoli monumenti, i mazzi di fiori e le frasi non hanno un significato preciso e uguale per tutti, almeno secondo me...quando una strada ti porta via una persona cara ogni volta che passerai di lì ti ricorderai di ciò che è accaduto, indipendentemente dalla presenza o meno del "monumentino", ma forse si ha paura un giorno di poter dimenticare ciò che è successo..
io non credo che ci sia illusione nel lasciare un mazzo di fiori sul ciglio di una strada, credo semplicemente che sia un modo per sperare che chi non c'è più qui, da qualche parte possa apprezzare che ci si ricorda di lui...o la semplice e umana necessità di esprimere sensazioni e sentimenti..
2007-01-04 06:40:01
·
answer #1
·
answered by femminacomelavoce 3
·
1⤊
0⤋
Secondo me, è un modo per ricordare una persona cara...ma comunque questo gesto non fa del male a nessuno, dici???
Ciao
2007-01-04 14:47:23
·
answer #2
·
answered by serexts 5
·
1⤊
0⤋
lo fanno sulle strade perchè il loro caro ha perso la vita in quel punto,dunque le persone si illudono che qualcosa sia rimasto su quel pezzo di strada....è una forma di dolore e diciamo anche di dimostrazione d'affetto,combattono così il grande vuoto che la persona cara ha lasciato..ognuno sceglie come reagire,conosco una signora che da due anni a questa parte si reca al cimitero 2 volte al giorno a trovare suo figlio e quando viene a comprare i fiori mi ripete sempre che i fiori servono a lei per sentirsi meglio e nn al figlio chiuso dentro quel loculo....
2007-01-04 14:41:22
·
answer #3
·
answered by lola23 6
·
2⤊
1⤋
Io ametto che per un periodo di un anno possono sostare queste lapidi con fiori , e scritte. Cmque, dopo questo periodo debbono essere rimosse con il dovuto rispetto!! Io quando vedo questi lapidi penso anche che le nostre strade non debbono diventare dei cimiteri!!!! Rispetto il dolore ma ci sono luoghi sacri dove possono riposare in pace le lore memorie e il loro corpo terreno.
2007-01-08 03:23:17
·
answer #4
·
answered by marque1717 4
·
0⤊
0⤋
Il ricordo si aggrappa sul posto della morte, dove l'uomo vivo e lo spirito della vittima sembrano incontrarsi ancora. Quel posto dovrebbe essere l'ultimo ricordo portato nell'altra vita, quindi ai vivi sembra naturale che lo spirito vi ritorni.
Per gli estranei e` un monito sulla fugacita` della vita e sulla serieta` del comportamento lungo le strade.
2007-01-05 07:59:21
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
è un modo di ricordare la persona nel punto esatto dove è avvenuta la disgrazia
2007-01-05 05:41:42
·
answer #6
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
e una domanda che mi sono posta anch'io forse lo fanno x non dimenticare
2007-01-05 03:30:21
·
answer #7
·
answered by adele gahan 4
·
0⤊
0⤋
a mio parere lo si fa a prescindere da fine religiosi o atei: è un tipo di legame esclusivo tra il morto e gli amici... come se gli amici e i morto restino per sempre... e lo si voglia dire con scrtitte sui muri, dove tutti lo vengono a conoscenza di quella straordinaria amicizia perduta.
2007-01-04 14:49:28
·
answer #8
·
answered by pupettasbang 2
·
0⤊
1⤋
In realtà le salme stanno al cimitero, ma è anche vero che lapidi e fiori posti ai bordi delle strade sono un ricordo per chi ci passa sempre, ma anche un monito per coloro che non conoscono i volti nelle fotografie e capiscono che su quella strada, ad esempio, sono morti per incidenti che potevano essere evitati. Il cimitero non è un nascondere, ma semplicemente un "raccogliere" una serie di salme, anche per motivi igienici. Non ha senso ricordare con una fotografia sopra un letto d'ospedale un uomo morto per cause naturali: ce ne sarebbero troppe, conservate comunque su comodini e ripiani di casa. Le foto dei giovani morti sulle strade hanno invece il compito di avvertire i passanti circa i potenziali pericoli e le potenziali fini dettate da una guida spericolata..
Quanto alle frasi, ormai è quasi una moda citarne di tratte da canzoni o poesie, che interpretano, a mio avviso, comunque meglio lo stato d'animo dei presenti o il carattere del defunto che non un impersonale "riposi in pace" o "il Signore l'ha voluto con lui".
2007-01-04 14:45:01
·
answer #9
·
answered by Struttura 2
·
0⤊
1⤋
è un modo per ricordarlo nel punto in cui è evvenuta la disgrazia, io lo trovo molto dolce come modo di ricordare un'amico
2007-01-04 14:37:51
·
answer #10
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
1⤋