English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'omogenitorialità è la paternità gay o la maternità lesbica.

Premesso che:
1) Le lesbiche possono già da ora fare la procreazione assistita. La legge non implica che le donne che la praticano debbano essere componenti di una coppia etero.

2) Altrimenti, uomini o donne gay, possono avere un figlio da una precedente unione eterosessuale, poi separarsi o divorziare con il/la partner, e ottenere di crescere il figlio nella coppia gay che vanno a formare.

3) Oppure, se loro o il/la loro partner hanno la doppia cittadinanza in un paese europeo in cui l'adozione a coppie gay è consentita, il bambino è riconosciuto come "il loro bambino" anche in Italia.

Grazie a queste soluzioni, da anni in Italia migliaia di bambini vengono cresciuti da coppie gay o lesbiche.

Quando si parla di "far crescere dei bambini in coppie gay", dunque, non si dovrebbe pensare, erroneamente, se "creare" questa situazione o meno, perché esiste già, ma piuttosto se darle dei diritti o meno.

2007-01-04 04:34:02 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Culture e gruppi Lesbiche, gay e bisessuali e transgender

Dato che le centinaia di ricerche esistenti sull'argomento, svolte in diverse nazioni, da diverse persone (scienziati, statisti, psicologi, ecc.) e su diverse persone (di classe medio-alta, prese dal popolo, di diversa etnia, ecc.), hanno confermato l'idea che i pregiudizi sui genitori gay o lesbiche non sono supportati dai dati, possiamo concludere che:
1) I bambini cresciuti in coppie gay sono a maggioranza etero e ben sicuri della loro identità come maschi o femmine;
2) I bambini non vengono isolati dai coetanei. Prima di tutto perché nelle nazioni in cui è legittimata l'omogenitorialità i bambini sono abituati fin dall'asilo ad avere compagni cresciuti da una coppia gay, e poi perché i bambini in genere si prendono in giro su tutto, e dunque questo non costituisce un trauma.

2007-01-04 04:38:06 · update #1

Dato che le centinaia di ricerche esistenti sull'argomento, svolte in diverse nazioni, da diverse persone (scienziati, statisti, psicologi, ecc.) e su diverse persone (di classe medio-alta, prese dal popolo, di diversa etnia, ecc.), hanno confermato l'idea che i pregiudizi sui genitori gay o lesbiche non sono supportati dai dati, possiamo concludere che:
1) I bambini cresciuti in coppie gay sono a maggioranza etero e ben sicuri della loro identità come maschi o femmine;
2) I bambini non vengono isolati dai coetanei. Prima di tutto perché nelle nazioni in cui è legittimata l'omogenitorialità i bambini sono abituati fin dall'asilo ad avere compagni cresciuti da una coppia gay, e poi perché i bambini in genere si prendono in giro su tutto, e dunque questo non costituisce un trauma.

2007-01-04 04:38:14 · update #2

Giuseppe: perché ti ho segnalato?

2007-01-04 04:53:25 · update #3

clausdl: non esistono più le mezze stagioni! ai miei tempi "no", era "no"! si stava meglio quando si stava peggio!

Una cosa interessante l'hai detta: "Voi avreste apprezzato l'assenza d'una madre o d'un padre."
Bravissimo, hai colto il motivo della "rivolta morale" che molti etero si sentono di svolgere contro l'omogenitorialità. Ora pensa: un bambino cresciuto da una coppia gay ti risponderebbe "Io ti capisco, ma io, nella tua famiglia "normale" non apprezzerei l'assenza di una seconda madre o di un secondo papà". Pensaci, ciao.

2007-01-04 11:52:12 · update #4

Lucifero: Il fatto che esistano 200.000 bambini cresciuti da coppie gay o lesbiche in Italia comincia ad avere un peso, sopratutto considerando che questi bambini potrebbero crescere per dieci anni con due mamme, poi si trovano improvvisamente senza una madre, a causa della separazione delle due donne, e non la possono più vedere perché non esiste una legge che tuteli il diritto di potestà dell'altra madre, agli occhi della legge solo un'estranea.
Ripeto, non puoi far nulla perché le famiglie omogenitoriali cessino di esistere, a questo punto: vogliamo far crescere questi bambini tutelati da leggi apposite, o li ignoriamo?

2007-01-04 23:40:38 · update #5

Athena: vabbè, inutile provocazione senza apertura al dialogo né obiettivo.

2007-01-05 00:57:00 · update #6

clausdl: "Io non cito la morale cattolica come unica fonte bensi' la psicologia, la psichiatria, la pedagogia e la sociologia." Evidentemente, non quelle del nostro mondo, dato che tutti gli studi empirici provano che i bambini cresciuti da coppie gay vivono serenamente quanto quelli nelle coppie etero. Di quale branca della psicologia parli? Quali studi di pedagogia hai letto? Sapresti citarmene uno?
IO conosco coppie gay, sia maschili che femminili, con figli, e tu?

2007-01-05 03:23:42 · update #7

Dal sito dell'Associazione Psicologi Americani: "Le donne lesbiche ed eterosessuali non sono risultate differire con evidenza sia nella loro complessiva salute mentale che nei loro approcci all'allevamento dei ragazzi." (Bos et al., 2004; Kweskin & Cook, 1982; Lyons, 1983; Miller, Jacobsen, & Bigner, 1981; Mucklow & Phelan, 1979; Pagelow, 1980; Parks, 1998; Patterson, 2001; Rand, Graham, & Rawlings, 1982; Siegenthaler & Bigner, 2000; Thompson, McCandless, & Strickland, 1971) "Similmente, le relazioni lesbiche romantiche e sessuali con altre donne non sono risultate un deficit per la loro abilità di curare i loro bambini." (Bos et al., 2004; Chan et al., 1998b; Pagelow, 1980)

2007-01-05 04:11:08 · update #8

"Le coppie lesbiche che condividono una maternità sono state più spesso trovate a dividersi la cura della casa e i compiti familiari relativamente in parti uguali e a riportare soddisfazione con le loro relazioni di coppia." (Bos et al., 2004; Brewaeys et al., 1997; Chan, et al., 1998a; Ciano-Boyce & Shelley-Sireci, 2002; Hand, 1991; Johnson & O'Connor, 2002; Koepke, Hare, & Moran, 1992; Osterweil, 1991; Patterson, 1995a; Sullivan, 1996; Tasker & Golombok, 1998; Vanfraussen, Ponjaert-Kristoffersen, & Brewaeys, 2003) "La ricerca sui padri gay suggerisce altrettanto che sono adatti a dividersi il lavoro per la cura di un bambino relativamente in parti uguali e che sono felici con le loro relazioni di coppia." (Johnson & O'Connor, 2002; McPherson, 1993)

2007-01-05 04:12:04 · update #9

mau33buk: Io avevo un'amica che è rimasta incinta ad un concerto quand'era ubriaca persa. Ha tenuto il bambino perché non ha avuto il coraggio d'informare in tempo i genitori e di comunicargli che voleva abortire. L'indesiderato pargolo è nato da madre 19enne che la sera se ne andava per concerti rock e da padre ignoto.
Conosco anche un'altra che è rimasta incinta perché, fidandosi del ragazzo, lo ha fatto con lui senza condom, pensando che il boy sarebbe "uscito" in tempo per eiaculare. Non fu così. Ha dovuto abortire...sola. Lui l'aveva lasciata prima. Ci sono anche esempi famosi di concepimenti sfortunati: i fratelli De Filippo, tutti disconosciuti dal padre, che li aveva avuti "per sbaglio". Bene, tu hai portato una storia gay negativa, io 3 storie etero negative, mo che dovrei concludere? Non permettiamo agli etero di avere figli?

2007-01-06 02:24:47 · update #10

ste: la tua grezza ignoranza mi diletta ogni giorno di più. e menomale che ho scritto proprio qui, in questa questione, che il fenomeno già esiste e non può essere fermato, per cui non si parla di farlo esistere o meno, ma di tutelarlo o meno. ma perché non leggi neanche quello che scrivo? come fai a rispondere ad un testo che non hai letto?

2007-01-07 08:29:17 · update #11

18 risposte

io ho una carissima coppia di amiche una delle quale esce da un matrimonio si e messa insieme alla mia amica e ora convivono da 6anni la sua bimba ne ha 8 ma e da quando ne ha uno e mezza che come figura di riferimento vede la compagna... lei è una bimba serena va a scuola ha amici e amiche e cresce benissimo... la cosa assurda in italia e che non siano riconosciuti i diritti che tutelano il futuro di questi bambini se dovesse succedere qualcosa alla mamma biologica questa bimba sarebbe strappata dalla braccie della sua compagna solo perchè per la legge una sconosciuta e magari sballotato a destra e a manca in cerca di una sistemazione tra "" più consona MADDAIIII KE SKIFO VI IMMAGINATE LO SHOCK DI QST BIMBA io credo che almeno i diritti per riconoscere qst bimba potrebbero metterli in vigore non siamo mostri ma solo gente che ama come una qualsiasi coppia etero

2007-01-05 23:20:58 · answer #1 · answered by lady.lsb 4 · 3 0

Non ho mai sentito nessuno dire che uno stilista gay è peggio di uno etero,che un medico gay non sa fare il proprio lavoro al pari di un etero....
Perchè per il "mestiere" di genitore dovrebbe essere diverso?

Per quanto riguarda i bambini...posso raccontarvi una storiella??
Avevo un mio amico,orfano di padre, che alle elementari ha subito un vero e proprio stress psicologico da parte dell'insegnante che voleva a tutti i costi il suo tema sul papà...il ragazzino per due volte si è presentato senza il compito e,troppo timido per spiegare,quando venne rimproverato, non seppe far altro che mettersi a piangere...abbiamo dovuto consolarlo noi compagni e spiegare la situazione all'insegnante....questo per dire che l'insensibilità spesso proviene dagli adulti...e le cattiverie che i bambini si dicono sono solo riflessi dell'astio che esiste tra gli adulti...pensateci e meditate!!

Il fatto che situazioni di omogenitorialità esistano è un dato di fatto...inutile girarci attorno...a tutti quelli che lo negano consiglio solo di aprire gli occhi e darsi un occhio in giro!
e a clausdl: rileggiti e prova a vedere quanti pregiudizi ci sono nelle tue parole!!!Che tristezza...

2007-01-05 10:36:39 · answer #2 · answered by ascilto - LGBT friendly - 6 · 7 1

Ma che p.alle queste risposte, sempre a citare la "morale" cattolica(sic!), uomo/donna... etc. etc. che sfracassamento... ma gli omofobi non hanno altri argomenti? Un po' meno banali, se possibile.

2007-01-05 00:16:32 · answer #3 · answered by OldBoy 4 · 7 2

Sono d'accordo con te. In Spagna la maggior parte della popolazione è d'accordo con i matrimoni e le adozioni da parte degli omosessuali, tranne i più religiosi. Qui in italia la mentalità è un pò indietro...tutti dicono: "un figlio ha bisogno di una figura paterna e una materna". Io penso che un bambino ha bisogno di figure stabili.

2007-01-04 12:47:08 · answer #4 · answered by zampa76 5 · 8 4

i bambini cresciuti in mezzo a maltrattamenti da parte di genitori ETERO stanno meglio?
i bambini che vivono lo shock della separazione e dei litigi dei genitori ETERO stanno meglio?
i bambino senza genitori stanno meglio?
la cosa ke più crea problemi nel bambino è la MANCANZA D'AMORE
i bambini nn hanno pregiudizi,l'unica cosa ke vogliono è essere amati, vedere ke i genitori si amano e crescere in un ambiente sereno...ovviamente crescendo kiederanno ai genitori il perke gli amici hanno una mamma e un papà e lui due mamme/papà...ma penso ke se la cosa viene spiegata con kiarezza si faccia meno problemi di quanti se ne fa la società...

2007-01-05 14:06:48 · answer #5 · answered by dark fairy 4 · 3 0

onestamente...non so se in italia siano migliaia i bambini cresciuti da gay
(ALMENO DICHIARATI....SE POI CONTI PURE TUTTI PADRI DI FAMIGLIA CHE ABITUALMETNE MI FACCIO...ALLORA SONO MILIONI!!!!!!!)...cio' che e' ceerto....e' che ce ne sono tantissimi!

sul fatto che questi bambini crescano "normali"...io non ne ho alcun dubbio! la sessualita' non e' una scellta ma una condizione indipendente dalla volonta' e dalla educazione!nessuno puo' importi una sessualita'.

e a tale proposito ....cito un esempio inverso: di un bambino etero...cresciuto come "gay"...anzi "trans"!
e' un fatto realmente accaduto, di cui ho letto su un libro, di 2 gemelli nati maschi. uno di questi, durante l'intervento di fimosi ..per un errore medico..ha il pene gravemente danneggiato e semicarbonizzato.Il medico e i genitori ...per evitare al bambino una vita infelice...visto che è' piccolissimo ....preferiscono fare un cambiamento di sesso....e farlo crescere come una femmina....tanto e' piccolo e almeno crescera' felice. per tutta la vita...questa "bambina " si sente maschio...il fratello inveceè' gay!
quanto "la bambina" ..una volta cresciuta viene a sapere la verita'...decide ...anche senza pene...di ritornare ad essere uomo per seguire la sua vera sessualita'...ora mi domando....non era una educazione "gay" o peggio"trans" quella impartita??perche' il bambino...si continuava a sentire maschio seppure aveva un corpo da femmina e era sempre stato trattato come tale???
e perche' invece i figli dei gay...cresciuti come persone normali dovrebbero essere gay??
finisco inoltre dicendo che...se e' la societa' che non accetta le famiglie gay....e' la societa' che deve cambiare...non il contrario!!!!
qualcuno ha forse mai chiesto ai neri di diventare bianchi quando non erano accettati????

2007-01-05 13:53:21 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 0

Rispetto e amo il tuo impegno e il tuo essere attivo per i diritti degli omosessuali. Sono con te al 100%.

2007-01-06 10:04:34 · answer #7 · answered by crysaniathewhite 2 · 2 0

Prima di tutto...x claus...chi è che faceva marchette alla stazione?
tua sorella forse!
io mai e poi mai!
e poi...
no basta...ormai son stanco di queste cose...
e lasciateci vivere come vogliamo...ma io...vado in giro a bacare il c***o alle coppie etero che vogliono un bambino?
e sì che ne conosco tante che dovrebbero farsi una se*a piuttosto che mettere su famiglia!
ma agli etero tutto è permesso...anche essere dei pessimi genitori...in fondo anche questo fa parte della vostra normalità...dico male?

2007-01-04 20:09:28 · answer #8 · answered by 神威 kamui 4 · 6 4

Hai ragione, i pregiudizi la fanno da padrone su temi di tale delicatezza.Io penso che un bambino non abbia necessità assoluta di una figura femminile ed una maschile , ma abbia la necessità di essere amato protetto curato e questo può farlo una coppia gay ed una coppia etero in egual misura. Il problema è che la società italiana non è pronta a questo, quindi credo sia utopistica ma non certo sbagliata la tua visione.Ciao

2007-01-04 13:50:41 · answer #9 · answered by Zio Ingemar 4 · 4 3

Complimenti ! Sei stato esaustivo ! Peccato che non posso votarti come miglior risposta ! Sono certo che le leggi nonpossono sostituirsi mai al buon senso, ma se lo aspetti dai ns. politici, stai fresco!!

2007-01-04 12:54:44 · answer #10 · answered by saggio 2 · 3 2

fedest.com, questions and answers