English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per chi non sapesse chi è è una dea greca....vi prego passatemela...

2007-01-04 02:53:51 · 2 risposte · inviata da noemi 2 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

2 risposte

Cassandra è una figura della mitologia greca, era una delle molte figlie di Priamo re di *****, e la sua caratteristica principale era che, nonostante le sue doti profetiche, era condannata a non essere mai creduta.questo perche aveva ricevuto il dono dal dio apollo invaghito di lei ma la ragazza ebbe la sfrontatezza di rifiutare le avances del dio che la punì appunto facendole dire la verita ma impedendo agli uomini di crederla.molti la giudicavano falsa e bugiarda.

Immediatamente prima della presa di *****, Cassandra avvertì i suoi compatrioti che l'enorme cavallo di legno lasciato dagli Achei sulla spiaggia era un artificio dei Greci per conquistare la città, ma invano, poiché Priamo la accusò di essere solo profeta di sventure. Durante quella notte, mentre ormai era in atto il saccheggio della città, Aiace di Locride la inseguì fin dentro il tempio di Atena dove la stuprò, suscitando l'ira degli dei e perfino dei compagni d'arme.
Cassandra diviene schiava di Agamennone che se ne innamorò, l'amore fu però fatale ad entrambi.

Venne uccisa insieme ad Agamennone da Egisto e Clitemnestra moglie di agamennone che si dice non l avesse mai perdonato per aver sacrificato alla partenza per la guerra di t roia la loro figlia ifigenia per assicurarsi il favore degli dei al ritorno a Micene dopo la conquista di *****. Clitemnestra la strangolò di persona.

2007-01-04 02:57:51 · answer #1 · answered by maria p 4 · 0 1

In Wikipedia trovi tutto quello che cerchi!!!

2007-01-04 10:59:00 · answer #2 · answered by ×÷·.·´¯`·)» ρяιи¢єѕѕ «(·´¯`·.·÷× 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers